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meccanica Upgrade pasticche e dischi freno

Marco_daini

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Ciao a tutti, premesso che non è un problema, ma al momento una curiosità... Dando un'occhiata su internet, sui vari siti dei produttori principali di freni sportivi, ho notato che nessuno produce freni un pochino più sportivi per la Stonic a parte EBC (che produce solamente le pasticche, ma non i dischi in questo caso) ... Qualcuno di voi è riuscito a trovare qualcosa? Buona serata
 
Prima di avventurarmi in un cambio dischi e pasticche, vedo molto più sensato un upgrade ai tubi in treccia.
 
Dato che una volta che il materiale d'attrito è al limite di temperatura perde mordente, è meglio passare a delle pastiglie che mantengono un coefficiente d'attrito più alto a temperatura più alta, accoppiandole ai dischi forati o baffati, penso che il risultato sia migliore, e con una spesa contenuta
 
Dato che una volta che il materiale d'attrito è al limite di temperatura perde mordente, è meglio passare a delle pastiglie che mantengono un coefficiente d'attrito più alto a temperatura più alta, accoppiandole ai dischi forati o baffati, penso che il risultato sia migliore, e con una spesa contenuta

Non è sempre così scontato. Prima per esempio hai menzionato le EBC che in molti usano su ben altre auto e con diversa applicazione.
Il rischio con una pasticca ad alte prestazioni, è che alla prima frenata vai dritto e nessuno può sapere quanto sia importante proprio quella frenata. Determinate pasticche necessitano di temperature di esercizio diverse da quelle OEM, ovvero di essere opportunamente preparate all'esecuzione della frenata. Questo ha un senso in pista e su un'auto preposta ad un uso prettamente sportivo.
Qui parliamo di un auto da 1.300kg che ne migliore dei casi supera di poco i 100hp...direi che è più predisposta a stare ferma che a correre :D.
Anche il discorso dischi ha un senso fino ad un certo punto. Freni baffati o con disegni strani sono più rumorosi e mangiano più precocemente le pasticche. Tanto vale cercare pinze e cerchi più grossi da un'altra auto e provare ad adattarli.

In ogni caso rinnovo l'idea dei tubi in treccia, specialmente per chi fa spesso tragitti di montagna. Un uso continuo del freno tende a dilatare i tubi in gomma e quindi a rendere spugnosa e meno efficace la frenata specialmente in discesa.
 
Esistono molte tipologie di pasticca, con temperature di esercizio differenti... Vengo da più di una macchina con queste modifiche... Detto ciò, ognuno è libero di testare le modifiche che vuole
 
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