Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao, tu che hai Hybrid Assistance e le palette al volante, hai guardato se c'è molta differenza di recupero dell'energia tra il livello 3 impostato con le palette rispetto ad una frenata da pedale bella "calibrata", quindi comunque con più o meno la stessa decelerazione? Grazie
Ciao, tu che hai Hybrid Assistance e le palette al volante, hai guardato se c'è molta differenza di recupero dell'energia tra il livello 3 impostato con le palette rispetto ad una frenata da pedale bella "calibrata", quindi comunque con più o meno la stessa decelerazione? Grazie
Francamente io inizio sempre a frenare con le palette e se serve, contestualmente attivo e doso secondo la necessità anche il freno a pedale. Per me il recupero di energia non è un problema, se non quando mi avvicino al 95% e non è più disponibile la frenata rigenerativa; il che vale a dire che, per esempio in discesa, per non fare affidamento solo sui freni, metto in S e, utilizzando le palette, faccio intervenire in aiuto anche il freno motore. La mia frenata è sempre combinata.
Francamente io inizio sempre a frenare con le palette e se serve, contestualmente attivo e doso secondo la necessità anche il freno a pedale. Per me il recupero di energia non è un problema, se non quando mi avvicino al 95% e non è più disponibile la frenata rigenerativa; il che vale a dire che, per esempio in discesa, per non fare affidamento solo sui freni, metto in S e, utilizzando le palette, faccio intervenire in aiuto anche il freno motore. La mia frenata è sempre combinata.
Ti ringrazio per le tue considerazioni, la mia era più una curiosità per capire se vi è veramente differenza tra le due, basandomi sulle "tacchette azzurre" del CDB sembrerebbe che la frenata col pedale non sia mai così tanto rigenerativa come invece il livello 3 delle palette, però quella alla fin fine è una rappresentazione software, e visto che all'inizio la Niro manco ce le aveva le palette mi chiedevo se effettivamente a parità di decelerazione la frenata col pedale (a volte secondo me più comoda rispetto alle palette perché più modulabile ed immediata) rigeneri una quantità uguale o diversa rispetto a quella delle palette, e tu avendo palette e hybrid assistant magari potevi togliermi questo dubbio (se non ti è di troppo disturbo), tutto qui.
Grazie mille comunque
I diagrammi “Utilizzo e recupero” e “Consumo”- energia sulla distanza di H A, riportano valori globali e non suddividono il modo in cui il recupero di energia è prodotto. Ad ogni modo, dovrei verificare, ma secondo me, per la 2^ serie, l’unico modo per rigenerare la batteria di trazione, è coi 3 livelli gestiti dalle palette; contrariamente dalla 1^ serie, senza palette, che usava la prima parte della corsa del pedale del freno.
I diagrammi “Utilizzo e recupero” e “Consumo”- energia sulla distanza di H A, riportano valori globali e non suddividono il modo in cui il recupero di energia è prodotto. Ad ogni modo, dovrei verificare, ma secondo me, per la 2^ serie, l’unico modo per rigenerare la batteria di trazione, è coi 3 livelli gestiti dalle palette; contrariamente dalla 1^ serie, senza palette, che usava la prima parte della corsa del pedale del freno.
Credo che anche questa serie usi la prima parte del pedale del freno, si sente un po' quando usa le pastiglie anziché il freno rigenerativo elettrico, anche da vari diagrammi che ho visto spiegano un po' come funzionano, però volevo capire la sua efficacia rispetto alle palette, hai nell'app un'indicazione istantanea del valore di ricarica in quel momento? Sarebbe da verificare manualmente frenando col pedale e poi con le palette a parità (a occhio, ovviamente) di decelerazione se quel valore non si discosta molto oppure cambia parecchio.
Grazie ancora
Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.