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Smontaggio volante 2019-07-01

————ATTENZIONE: REALIZZO QUESTA GUIDA IN QUANTO DA PROFANO, NON PROFESSIONISTA, MI SONO CIMENTATO NEL LAVORO A SEGUITO DELL’INEFFICIENZA DEL SERVIZIO POST-VENDITA. AD OGNI MODO IL MIO CONSIGLIO È DI FAR VALERE LA GARANZIA NELLE OFFICINE AUTORIZZATE, ANCHE PERCHÉ OGNI LAVORO PERSONALMENTE ESEGUITO LA FA DECADERE. NON SONO RESPONSABILE PER DANNI A COSE O PERSONE DURANTE L’ESECUZIONE DELLA GUIDA NÈ PER IL VENIR MENO DELLA GARANZIA, E RACCOMANDO LA MASSIMA PRUDENZA IN QUANTO SI HA A CHE FARE ANCHE CON L’AIRBAG. STACCATE A TAL PROPOSITO LA BATTERIA PRIMA DI INIZIARE I LAVORI—————


Vi occorrono 10 minuti, un cacciavite a stella e uno piatto.


Ciò detto, iniziamo. Il volante presenta sul retro delle razze due viti, svitiamole con un cacciavite a stella. Le placche che comandano le pulsantiere di cruise control e radio si allenteranno (ma non preoccupatevi che tanto se non le tirate facendo leva con un cacciavite a testa piatta non vengono via). Se vi occorre smontare solo tali due pulsantiere, avete finito qui: aiutandovi con l’altro cacciavite, facendo attenzione a non rovinare il volante in pelle, fare leva ai lati e si alzeranno. Se invece dovete smontare le altre due pulsantiere, sempre sul retro del volante, come potete notare dalle foto, si trovano dei buchi (3) in cui va inserito un cacciavite che fa scattare l’elemento centrale sotto il quale c’è l’airbag. Una volta che li premete con il cacciavite sentite lo scatto, e dopo aver premuto il terzo vedrete che il complesso dell’airbag si sgancia. Da lì avete accesso alla seconda vite nascosta, sempre a stella, per smontare anche le pulsantiere in basso (sinistra: telefono, destra: drive mode e impostazioni). Questo è quanto. Per rimontare ricordatevi di riavvitare tutte le viti nascoste dall’airbag prima di metterlo di nuovo in sede: per farlo vi basta centrare i tre fori in cui si inseriscono i perni con le molle e fare un minimo di pressione, poi date qualche colpo di clacson per sicurezza, e vedrete che è tornato in sede. Avvitate anche le pulsantiere laterali e il gioco è fatto. Spero che la guida possa tornare utile a qualcuno.


P.S. L’officina ufficiale autorizzata Kia di zona per tale smontaggio mi aveva preventivato “almeno una giornata di lavoro”...


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I fori cerchiati nella foto sono quelli per l’espulsione del tappo dell’airbag
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ilmat
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