• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Sostituzione lampadine freccia posteriori alogene con led Kia Niro HEV my 2021 2022-01-31

Salve a tutti,

Al di là degl'aspetti normativi e ritenendo personalmente i pro maggiori dei contro, ho deciso di montare sulla mia Kia Niro HEV Evolution my2021, delle lampadine led per la posizione delle frecce nei fanali posteriori. Quest'ultimi vengono definiti di tipo led dalla casa madre ma le lampadine frecce sono ancora del tipo alogeno come potrete anche vedere dal pdf che Vi allego insieme ad alcuni dati che ritengo possano essere utili a chiunque voglia fare lo stesso.

Prima di fare l'acquisto ho fatto un primo smontaggio e mandato alcune foto al venditore e lì la prima sorpresa. La lampadina smontata è del tipo P21W 5W ossia a doppio filamento e con innesto BAY15D 1157. Non sono un tecnico e quindi mi spiegherò con parole semplici. In genere le lampadine a doppio filamento si usano per la posizione degli stop con il filamento da 21W (rosso intenso) e per l'accensione come luci diurne posteriori con il filamento da 5W (rosso meno intenso). Perchè allora KIA monta una lampadina a doppio filamento nella posizione della freccia? Vi dicono subito che una risposta non l'ho trovata ma come vedrete anche dall'allegato, il portalampada della freccia alimenta solo il contatto da 21W e quindi solo quel filamento ha la possibilità di essere acceso durante il lampeggio della freccia.

Tutto questo ha portato a più verifiche e scambi con il negozio online che per la lampadina della freccia aveva solo le specifiche della Niro ante restyling (fino al 2019 compreso) ossia la BA15S, classica monocontatto e monofilamento e vetro arancione. Per capire meglio le differenze ho scambiato con @Albertino78 e @Wito77 che qui hanno fatto operazioni analoghe. Ovviamente li ringrazio di cuore perchè così ho spiegato al venditore via chat quanto potrete vedere meglio nelle foto dell’allegato. Nel mio caso quindi è diverso il tipo di fanale posteriore e la lampadina di origine che sono dovuto andare a sostituire.

Il negozio mi ha consigliato lampadine led bianche in quanto il vetro della mia lampadina di origine è trasparente. Ad essere arancione nel caso mio è la plastica del fanale stesso.

Concludo dicendo che oggi ho montato le lampadine led canbus arrivate ieri e sono molto contento del risultato finale. Nessun errore sul computer di bordo o fenomeni di lampeggio veloce (hyperflash). Il prodotto montato è da negozio italiano e non low-cost, ho preferito così nella speranza di aver preso qualcosa che duri nel tempo… vedremo.

Per ora metto solo il pdf ma a chi interessato posso mandare un breve video di confronto freccia led a sinistra ed alogena a destra in funzione o se riuscirò a trovare il modo anche qui via cloud più avanti per tutti.

Ad ogni buon fine, specifico che quanto sopra è un puro esercizio accademico e chiunque voglia seguire i miei suggerimenti lo farà a proprio rischio e responsabilità...

Autore
Max_71
Scaricamenti
122
Visite
1.001
Primo rilascio
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stella(e) 0 valutazioni
Alto Basso