• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL 1.0 GPL: Centralina aggiuntiva / Mappatura

Questa cosa del Pedalbox mi ha incuriosito e sono andato su youtube a cercare. Vi lascio sotto un link a un bel test fatto qualche anno fa, il prodotto non è cambiato nel frattempo, ho verificato sul sito originale. Per chi non l'avesse visto, lo ritengo interessante ed esaustivo.
Aggiungerei che i possessori di Xceed 1.0 GPL hanno due penalizzazioni: un motore 1000 tre cilindri che eroga 117cv con una coppia non esaltante: 170Nm a 2200 giri, il che significa dover tenere il motore su di giri per avere un po' di brio. E il peso: 1380kg che non sono tantissimi in termini assoluti, per la dimensione dell'auto ma, per il millino, sono un po' eccessivi. Il GPL poi, si sa, rende già di suo il motore meno pronto, in compenso dovrebbe aumentare la fluidità di funzionamento. Almeno, questo è ciò che ricordo della mia esperienze con l'alimentazione a GPL.
Comunque confermo che questo aggeggio rende solo più reattiva l'accelerazione eliminando il lag, ma il video spiega bene il tutto. ;)

Post automatically merged:

A D@v

circa la risposta che hai ricevuto:
"We do not offer any performance enhancement for LPG vehicles and therefore do not test them. Only for pure petrol engines or hybrids."
(Non offriamo alcun miglioramento delle prestazioni per i veicoli a GPL e quindi non li testiamo. Solo per motori a benzina pura o ibridi.)

è una risposta che vuol dire poco, in realtà il Pedalbox non modifica in nessun modo le prestazioni di qualsiasi motore, agisce solo incrementando i tempi di risposta dell'acceleratore, potenza e coppia restano invariati. Credo che questo dispositivo sia adatto a qualsiasi veicolo, indipendentemente dal tipo di alimentazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: D@v
Oggi ho avuto modo di provare l'efficacia della manovra di reset della centralina fatta sabato.
In effetti come tutti potevamo immaginare, non è avvenuto nessun miracolo. E' sicuramente un pochino meglio di prima ma poca cosa, si avverte un leggero miglioramento accelerando in modo deciso da oltre 2000 rpm (sotto è praticamente addormentata).
Parlandone oggi con un meccanico (che però è esperto di carrelli elevatori.. :confused:), ipotizza che durante il rodaggio io sia stato un tantino addormentato alla guida e potrebbe aver acquisito questo comportamento, ma stiamo parlando di piccole percentuali e comunque solamente di tempi di risposta e non di velocità. Una cosa che ho notato con la guida ""sportiva"" (notare le doppie virgolette) di oggi è che i consumi sono passati da 15,5-16 Km/l a 13 Km/l.
Per rispondere a Mas62:
Ho acquistato il pedalbox circa otto anni fa e l'ho installato nella mia Ford Focus TDci 115CV (che ora usa mia moglie), ho dovuto disabilitarlo altrimenti la trovo spalmata su qualche muro. La differenza c'è e non poca, come dice il tizio del video la potenza rimane la stessa ma il motore risponde subito dandoti una pronta ripresa (nei limiti che può ovviamente).
Anch'io credo che possa funzionare anche con GPL infatti non interviene su iniezione o direttamente sul motore, a tal proposito ho scritto nuovamente alla DTE Systems chiedendo se accettano la restituzione nel caso non dovesse darmi nessun beneficio.
Teoricamente essendo un acquisto online dovrebbero accettare il reso entro un determinato periodo a prescindere dalla motivazione (anche solo perchè ho cambiato idea). Il fatto è che costa un botto e non vorrei buttare inutilmente tutti quei soldi (fossi ricco non mi sarei preso un 1000cc a GPL 😄).
Vediamo cosa rispondono, se accettano il reso lo acquisto.
 
Fai attenzione, alcuni impianti gpl disconnettono l'impianto gpl forzandolo a benzina se si inserisce un qualsiasi strumento nella presa OBD, inoltre alcuni segnali possono andare in conflitto con la centralina del gpl, se si brucia poi son dolori 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: D@v
Inoltre il sistema "antisbandamento", oltre agli altri parametri, tiene pure conto della POSIZIONE del pedale acceleratore.
 
  • Mi piace
Reazioni: D@v
In effetti i possibili effetti collaterali e la dubbia efficacia a GPL mi hanno fatto cambiare idea.
Come mi ha risposto il tecnico della DTE, non hanno testato il prodotto su vetture alimentate a GPL, solo a benzina o gasolio.
Non conoscono quindi gli effetti dell'elaborazione dei segnali dell'acceleratore da parte del dispositivo sulle centraline BRC piuttosto che Landi ecc. Probabilmente in modalità benzina va tutto bene ma quando passa a GPL?
Ascolto quindi i vostri saggi consigli e me la tengo tartarugosa 🐢 così com'è.
Aspetto volentieri tuoi aggiornamenti
Per rispondere a Clab... dopo tre giorni di utilizzo a seguito del reset della centralina, posso confermarti che è un pochino meglio di prima inizialmente non ne ero sicuro ma ripercorrendo sempre le stesse strade più o meno con lo stesso traffico (trattori e mietitrebbie inclusi), ho notato che i sorpassi mi riescono più facili, in pratica è leggermente più reattiva (sempre però oltre i 2000rpm).
Quindi per quel che mi è costato e non avendo rischiato nulla, sicuramente valeva la pena provare.
 
In effetti i possibili effetti collaterali e la dubbia efficacia a GPL mi hanno fatto cambiare idea.
Come mi ha risposto il tecnico della DTE, non hanno testato il prodotto su vetture alimentate a GPL, solo a benzina o gasolio.
Non conoscono quindi gli effetti dell'elaborazione dei segnali dell'acceleratore da parte del dispositivo sulle centraline BRC piuttosto che Landi ecc. Probabilmente in modalità benzina va tutto bene ma quando passa a GPL?
Ascolto quindi i vostri saggi consigli e me la tengo tartarugosa 🐢 così com'è.

Per rispondere a Clab... dopo tre giorni di utilizzo a seguito del reset della centralina, posso confermarti che è un pochino meglio di prima inizialmente non ne ero sicuro ma ripercorrendo sempre le stesse strade più o meno con lo stesso traffico (trattori e mietitrebbie inclusi), ho notato che i sorpassi mi riescono più facili, in pratica è leggermente più reattiva (sempre però oltre i 2000rpm).
Quindi per quel che mi è costato e non avendo rischiato nulla, sicuramente valeva la pena provare.
Ti ringrazio per avermi aggiornato, effettivamente condivido anch'io che bisogna tenerla su di giri per un po' di brio e scalare le marcie per un sorpasso più reattivo.
 
Il pedalbox è una cosa praticamente inutile, si è già letto dappertutto. E non può essere diversamente perché nel pedale dell'acceleratore c'è un potenziometro, una banale resistenza variabile. Il valore di resistenza cambia a seconda della posizione quindi gli unici due dati che possono arrivare alla centralina sono valore resistenza e velocità di variazione.
Quel dispositivo non fa altro che variare di più o più velocemente la resistenza simulando con un circuito elettronico, stessa cosa che si ottiene pestando più a fondo o con più decisione. Il motore resta quello
 
Il pedalbox è una cosa praticamente inutile, si è già letto dappertutto. E non può essere diversamente perché nel pedale dell'acceleratore c'è un potenziometro, una banale resistenza variabile. Il valore di resistenza cambia a seconda della posizione quindi gli unici due dati che possono arrivare alla centralina sono valore resistenza e velocità di variazione.
Quel dispositivo non fa altro che variare di più o più velocemente la resistenza simulando con un circuito elettronico, stessa cosa che si ottiene pestando più a fondo o con più decisione. Il motore resta quello
Non condivido la tua opinione, per due motivi:
1) Nessuna automobile moderna usa potenziometri per rilevare la posizione del pedale dell'acceleratore, viene usato un sensore di posizione ad effetto induttivo, questo componente è in grado di rilevare con precisione sia l'angolo di posizione del pedale che la velocità con la quale viene premuto o rilasciato. (Se guardi nel video postato da Mas62 vedi che il connettore ha ben 6 fili (il doppio di un normale potenziometro).
2) Nella mia vecchia Focus da 8 anni uso il pedalbox, quando lo escludo anche premendo a fondo l'auto non riprende come nella modalità "Sport plus". Cosa provata e riprovata anche da amici e colleghi scettici.
Non so come agisca elettronicamente questo dispositivo, probabilmente invia istantaneamente il segnale alla ECU enfatizzandolo, mentre il circuito originale presente nel pedale lo fa più gradualmente e introducendo dei ritardi (i famosi "lag").
La domanda che sorge spontanea è: -"Ma perchè le case automobilistiche riducono volutamente le prestazioni delle auto?"
Semplice, per inquinare e consumare meno possibile. Questa cosa nelle auto di 15 o 20 anni fa non esisteva, quindi sicuramente a quei tempi il pedalbox non sarebbe servito a nulla.
Potrebbe poi esserci una seconda motivazione più subdola... Negli ultimi anni vediamo che piccoli motori erogano molti cavalli, se fossero anche scattanti e brillanti quanti si orienterebbero su cilindrate maggiori? (più costose da acquistare e mantenere).
 
Ultima modifica:
un anno fa ho comprato la xceed 1.0 turbo gpl,e dopo qualche mese ero deluso per via delle prestazioni ridicole del motore tanto che pensavo di cambiare auto il più presto possibile
Auto che in pianura e città poteva andare bene.2 persone e qualche bagaglio…..ma se facevi i viaggi come faccio io spesso diventavano mortificanti quando iniziavano le tratte in salita sia statale che autostradale
l’auto non presentava difetti da gpl come evidenziato da altri possessori motore che girava in modo regolare
parlando con un mio conoscente preparatore di centraline auto ( in passato mi aveva modificato un altra auto aspirata sempre gpl con risultati eccellenti tenuta 6 anni a fatti 95000 km senza mai un problema)
Mi suggeriva di mappare la centralina con un incremento di coppia e cv.e levare la strozzatura elettronica che c’è sul pedale dell acceleratore……facendo questa modifica in caso di problemi meccanici di motore avrei perso la garanzia Kia,non mi importava più di tanto perché i tagliandi in tutte le auto avute ad oggi le ho sempre fatti da me (ho esperienza meccanica avendo lavorato da giovane per anni in officina,adesso faccio il pensionato)e inoltre programmavo di cambiare targa da italiana a Ucraina,niente più bollo revisioni forzate e assicurazione molto più conveniente
Cmq fatto la mappatura con le caratteristiche secondo il mio modo di guidare tanta coppia subito e qualche cv in allungo
La xceed e diventato un altra auto reattiva bella da guidare al banco prova dava 220 nm di coppia a 3000 giri e 145 cv a 6150 giri motore….adesso ho il vero piacere di guida quasi uguale a quello che avevo 15 anni fa con la ford cougar 2500 v6….aveva 220 nm di coppia quel motore
Da quando lo mappata ho cambiato le targhe ho fatto 21000 km problemi zero e sono stracontento per affidabilità e consumi
La mia esperienza con con xceed ad oggi e super positiva la ricomprerei ancora e rifarei le stesse modifiche
Alcune persone dicono che il 3 cilindri non arriva a 200.000 km,io rispondo e chi se ne frega io a 150.000 km cambio sempre le mie auto con altre nuove
 
Ultima modifica:
Interessante..ma mappa custom o già pronta ?
 
un anno fa ho comprato la xceed 1.0 turbo gpl,e dopo qualche mese ero deluso per via delle prestazioni ridicole del motore tanto che pensavo di cambiare auto il più presto possibile
Auto che in pianura e città poteva andare bene.2 persone e qualche bagaglio…..ma se facevi i viaggi come faccio io spesso diventavano mortificanti quando iniziavano le tratte in salita sia statale che autostradale
l’auto non presentava difetti da gpl come evidenziato da altri possessori motore che girava in modo regolare
parlando con un mio conoscente preparatore di centraline auto ( in passato mi aveva modificato un altra auto aspirata sempre gpl con risultati eccellenti tenuta 6 anni a fatti 95000 km senza mai un problema)
Mi suggeriva di mappare la centralina con un incremento di coppia e cv.e levare la strozzatura elettronica che c’è sul pedale dell acceleratore……facendo questa modifica in caso di problemi meccanici di motore avrei perso la garanzia Kia,non mi importava più di tanto perché i tagliandi in tutte le auto avute ad oggi le ho sempre fatti da me (ho esperienza meccanica avendo lavorato da giovane per anni in officina,adesso faccio il pensionato)e inoltre programmavo di cambiare targa da italiana a Ucraina,niente più bollo revisioni forzate e assicurazione molto più conveniente
Cmq fatto la mappatura con le caratteristiche secondo il mio modo di guidare tanta coppia subito e qualche cv in allungo
La xceed e diventato un altra auto reattiva bella da guidare al banco prova dava 220 nm di coppia a 3000 giri e 145 cv a 6150 giri motore….adesso ho il vero piacere di guida quasi uguale a quello che avevo 15 anni fa con la ford cougar 2500 v6….aveva 220 nm di coppia quel motore
Da quando lo mappata ho cambiato le targhe ho fatto 21000 km problemi zero e sono stracontento per affidabilità e consumi
La mia esperienza con con xceed ad oggi e super positiva la ricomprerei ancora e rifarei le stesse modifiche
Alcune persone dicono che il 3 cilindri non arriva a 200.000 km,io rispondo e chi se ne frega io a 150.000 km cambio sempre le mie auto con altre nuove
Speriamo che l'assicurazione paghi in caso di incidente e dopo le dovute verifiche da parte delle FdO....
 
Ma voi siete convinti che le assicurazioni fanno le verifiche di una centralina in caso di incidente
Stiamo parlando di auto di serie e non auto con mille modifiche vistose tipo assetto basso scarico rumoroso distanziali appendici aereo dinamiche vistose ecc ecc
 
Dipende da quanto devono pagare...sai com'è hanno il braccino corto.
Poi se ammazzi qualcuno, a te e alla tua auto ci pensano le FdO.
I controlli li chiedono anche i parenti del "de cuius"
 
Dipende da quanto devono pagare...sai com'è hanno il braccino corto.
Poi se ammazzi qualcuno, a te e alla tua auto ci pensano le FdO.
I controlli li chiedono anche i parenti del "de cuius"
Esatto, dipende quanto devono pagare....
E non importa ammazzare qualcuno, bastano dei feriti e dei danni importanti ai mezzi coinvolti, nonché le dinamiche degli incidenti.
I controlli li fanno, so più di un caso.
A ognuno le proprie responsabilità.:)
 
Ma voi siete convinti che le assicurazioni fanno le verifiche di una centralina in caso di incidente
Stiamo parlando di auto di serie e non auto con mille modifiche vistose tipo assetto basso scarico rumoroso distanziali appendici aereo dinamiche vistose ecc ecc
Ma è ovvio che se fai un incidente grave i controlli li fanno, mica penserete che l'assicurazione paghi così?
 
Indietro
Alto Basso