• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL 1.0 GPL: Centralina aggiuntiva / Mappatura

D@v

Utente attivo
Registrato
11 Febbraio 2022
Messaggi
84
Punteggio reazioni
46
Provincia
VE
Kia
XCeed
Anno
2022
Considerando le modeste (a dir poco), prestazioni della nostra XCeed GPL... a nessuno è venuta voglia di renderla un pochino più "sveglia"??

Prima di quest'auto avevo una Ford Focus TDci 1.6 115CV, nonostante fosse un turbo diesel l'accelerazione non era un gran che, potevi anche pestare a fondo l'acceleratore ma la potenza veniva erogata molto progressivamente, quindi i sorpassi te li dovevi organizzare.
Ho installato un dispositivo chiamato "Pedalbox" connesso tra il sensore del pedale e la centralina (nessuna modifica e facilmente rimuovibile), le cose sono cambiate di brutto, impostandolo al massimo delle prestazioni l'auto è scattante e reattiva, anche in 6a marcia sorpassi senza nessuna difficoltà.

La nostra "tartarugona" ha 120 cavalli nascosti da qualche parte (non ho capito dove però), forse un "aiutino" la renderebbe meno noiosa.
Forse il GPL è un ostacolo all'eventuale risveglio con centraline aggiuntive, ma ho visto in giro accessori che dicono di essere compatibili anche con GPL:

1661452069348.png

Tipo questo, sarei tentato di provare ma mi piacerebbe sentire qualcuno che ha già avuto esperienze in merito o commenti e consigli.

Grazie.
Post automatically merged:

Che poi c'è da dire che probabilmente parte della "tartarugaggine" dell'auto potrebbe anche dipendere da come ha imparato basandosi sullo stile di guida dell'autista...
Da anni tutte (o quasi) le ECU sono di tipo "adattivo" apprendono quindi i dati che ricevono da tutti i sensori compreso il pedale dell'acceleratore, calcolano e comandano l'alimentazione del motore in funzione di queste condizioni.
Una guida molto tranquilla per lungo tempo potrebbe rendere pigro e poco reattivo il motore (almeno da quanto ho letto e sentito).
La prova che sicuramente farò al più presto (magari questo weekend), è resettare la centralina ECU semplicemente togliendo alimentazione (staccando la batteria) per parecchie ore (sembra che servano almeno 10 - 12 ore per scaricare i vari condensatori a tampone).
In questo modo dovrebbe "dimenticare" il vecchio stile di guida e apprendere nuovamente come la prima volta.

Questa è tutta teoria, qualcuno ha provato? Faccio io da cavia?
 
Ultima modifica:
Considerando le modeste (a dir poco), prestazioni della nostra XCeed GPL... a nessuno è venuta voglia di renderla un pochino più "sveglia"??

Prima di quest'auto avevo una Ford Focus TDci 1.6 115CV, nonostante fosse un turbo diesel l'accelerazione non era un gran che, potevi anche pestare a fondo l'acceleratore ma la potenza veniva erogata molto progressivamente, quindi i sorpassi te li dovevi organizzare.
Ho installato un dispositivo chiamato "Pedalbox" connesso tra il sensore del pedale e la centralina (nessuna modifica e facilmente rimuovibile), le cose sono cambiate di brutto, impostandolo al massimo delle prestazioni l'auto è scattante e reattiva, anche in 6a marcia sorpassi senza nessuna difficoltà.

La nostra "tartarugona" ha 120 cavalli nascosti da qualche parte (non ho capito dove però), forse un "aiutino" la renderebbe meno noiosa.
Forse il GPL è un ostacolo all'eventuale risveglio con centraline aggiuntive, ma ho visto in giro accessori che dicono di essere compatibili anche con GPL:

Vedi l'allegato 31267
Tipo questo, sarei tentato di provare ma mi piacerebbe sentire qualcuno che ha già avuto esperienze in merito o commenti e consigli.

Grazie.
Post automatically merged:

Che poi c'è da dire che probabilmente parte della "tartarugaggine" dell'auto potrebbe anche dipendere da come ha imparato basandosi sullo stile di guida dell'autista...
Da anni tutte (o quasi) le ECU sono di tipo "adattivo" apprendono quindi i dati che ricevono da tutti i sensori compreso il pedale dell'acceleratore, calcolano e comandano l'alimentazione del motore in funzione di queste condizioni.
Una guida molto tranquilla per lungo tempo potrebbe rendere pigro e poco reattivo il motore (almeno da quanto ho letto e sentito).
La prova che sicuramente farò al più presto (magari questo weekend), è resettare la centralina ECU semplicemente togliendo alimentazione (staccando la batteria) per parecchie ore (sembra che servano almeno 10 - 12 ore per scaricare i vari condensatori a tampone).
In questo modo dovrebbe "dimenticare" il vecchio stile di guida e apprendere nuovamente come la prima volta.

Questa è tutta teoria, qualcuno ha provato? Faccio io da cavia?
Anch'io Xceed 1.0, tartaruga 🐢,provengo da Ford Focus TDCi anch'io,e la Focus andava di più sia per la coppia in basso migliore rispetto la xceed benzina oltre la mole di peso,la xceed pesa molto di più.resettare Ecu di dico non serve a niente,le possibili soluzioni sono :eek: il pedale box oppure una centralina Ext aggiuntiva.ti sconsiglio invece la rimappatura centralina sua,perché se al tagliando ti fanno un aggiornamento motore rischi di perdere tutto.
Post automatically merged:

Anch'io Xceed 1.0, tartaruga 🐢,provengo da Ford Focus TDCi anch'io,e la Focus andava di più sia per la coppia in basso migliore rispetto la xceed benzina oltre la mole di peso,la xceed pesa molto di più.resettare Ecu di dico non serve a niente,le possibili soluzioni sono :eek: il pedale box oppure una centralina Ext aggiuntiva.ti sconsiglio invece la rimappatura centralina sua,perché se al tagliando ti fanno un aggiornamento motore rischi di perdere tutto.
La Xceed 1.0 benzina effettivamente e proprio tartaruga 🐢,più che altro in ripresa,in allungo invece va abbastanza,penso che più che cavalli 120, pecchi di erogazione di coppia in basso/medio,difatti bisogna sempre stare un po' su di giri motore,il peso e la mole non aiutano di certo nelle prestazioni
 
Ultima modifica:
Suggerisco di cambiare auto con una con motore più potente per non incappare in problemi meccanici e di garanzia.
Ci rimetterei una barca di soldi... la mia è una MY20 (vecchia serie) e oltretutto ho visto che la XCeed non è più nel configuratore ufficiale della KIA, è andata fuori produzione?? :eek:
Mi sono rassegnato ad una guida tranquilla, riesco a sorpassare facilmente trattori e biciclette (se non c'è traffico), per le auto... ci sto dietro 😄
L'unica consolazione è al distributore con GPL attualmente a 0,75 €/L
 
La prova che sicuramente farò al più presto (magari questo weekend), è resettare la centralina ECU semplicemente togliendo alimentazione (staccando la batteria) per parecchie ore (sembra che servano almeno 10 - 12 ore per scaricare i vari condensatori a tampone).
In questo modo dovrebbe "dimenticare" il vecchio stile di guida e apprendere nuovamente come la prima volta.

Questa è tutta teoria, qualcuno ha provato? Faccio io da cavia?
Batteria scollegata alle 18:00 di questo pomeriggio, domani mattina la ricollego e..... (suspense).... vi farò sapere. 🤞

Lunedì devo andare al lavoro... chi mi offre un passaggio? :rolleyes:
 
Batteria scollegata alle 18:00 di questo pomeriggio, domani mattina la ricollego e..... (suspense).... vi farò sapere. 🤞

Lunedì devo andare al lavoro... chi mi offre un passaggio? :rolleyes:
Dai tranquillo al massimo c'è Pio che ti offre un passaggio 🚗;)
 
Batteria scollegata alle 18:00 di questo pomeriggio, domani mattina la ricollego e..... (suspense).... vi farò sapere. 🤞

Lunedì devo andare al lavoro... chi mi offre un passaggio? :rolleyes:
Dai facci sapere se ci sono miglioramenti
 
Eccomi qua.
Ricollegata la batteria alle ore 07:00 di questa mattina (quindi 13 ore di blackout), tutto ha funzionato senza problemi.
Mi aspettavo che si fossero smemorizzate le chiusure automatiche dei finestrini (come nella mia vecchia Ford Focus), invece no si aprono e chiudono completamente da soli. L'autoradio non ha perso le memorie, il contachilometri parziale neppure. L'unica cosa che si è azzerata è l'indicatore del consumo medio di carburante, tutto il resto ha mantenuto la memoria.
E ora la domanda fatidica: Il motore ha cambiato comportamento ritornando ai valori di default?
Purtroppo non ho ancora potuto fare prove serie in quanto non avevo considerato che questa mattina con me c'era anche mia moglie, tanto per darvi un'idea di cosa voglia dire, io potrei essere esonerato dall'installazione del dispositivo di controllo dei limiti di velocità, lei è molto più efficace, spesso litiga anche con il navigatore perchè ritiene di saperne più di lui!!
Mi sembra comunque che sia più reattiva per quel poco che mi è stato concesso provare (l'auto non mia moglie 😄 ).
Vi aggiorno con le prossime guide.

Ps
Ho scritto alla ditta che produce il dispositivo chiamato "Pedalbox", questa la risposta:
"We do not offer any performance enhancement for LPG vehicles and therefore do not test them. Only for pure petrol engines or hybrids."
(Non offriamo alcun miglioramento delle prestazioni per i veicoli a GPL e quindi non li testiamo. Solo per motori a benzina pura o ibridi.)

Peccato! 😞
Post automatically merged:

Dai tranquillo al massimo c'è Pio che ti offre un passaggio 🚗;)
Grazie Pio, Como-Venezia con la Sportage è un attimo, dovessi venire io ci impiegherei mezza giornata. 🐢
Post automatically merged:

Ahahaha!! come la mia!! 😄 😄 🤣
1661599075536.png
 
Ultima modifica:
A me niente,pur tirandola sempre,non acquisisce il mio stile ma rimane sempre in modalità 🐢. niente da fare è lentina
😂😂😂😂😂
 
A me niente,pur tirandola sempre,non acquisisce il mio stile ma rimane sempre in modalità 🐢. niente da fare è lentina
😂😂😂😂😂
Ma infatti, che le centraline apprendano lo stile di guida in parte è vero, soprattutto per quello che riguarda i cambi DCT; però che le macchine che sono guidate lentamente autoapprendano di diventare lente e che le macchine guidate velocemente autoapprendano di diventare veloci ... è una balla.
 
Ma infatti, che le centraline apprendano lo stile di guida in parte è vero, soprattutto per quello che riguarda i cambi DCT; però che le macchine che sono guidate lentamente autoapprendano di diventare lente e che le macchine guidate velocemente autoapprendano di diventare veloci ... è una balla.
Il
Ma infatti, che le centraline apprendano lo stile di guida in parte è vero, soprattutto per quello che riguarda i cambi DCT; però che le macchine che sono guidate lentamente autoapprendano di diventare lente e che le macchine guidate velocemente autoapprendano di diventare veloci ... è una balla.
Ma difatti,lo sapevo già in primis,era solo come battutina scherzosamente sul fatto o meno di resettare la centralina, l'auto di se non segue il tuo stile per divenire più briosa.unica soluzione per migliorare è solo mappare.🐢😂🤣😂
Post automatically merged:

Il
Ma difatti,lo sapevo già in primis,era solo come battutina scherzosamente sul fatto o meno di resettare la centralina, l'auto di se non segue il tuo stile per divenire più briosa.unica soluzione per migliorare è solo mappare.🐢😂🤣😂
Ovvio che nel caso della Xceed come la mia,la mole della macchina e le gomme da 18,con un 1.0 120 non aiutano di certo
 
...però che le macchine che sono guidate lentamente autoapprendano di diventare lente e che le macchine guidate velocemente autoapprendano di diventare veloci ... è una balla.
Si ovviamente hai ragione, non estremizziamo. Però come hai scritto anche tu, la ECU adegua i parametri di gestione del motore anche in base allo stile di guida. Chi non ha mai dato una "tiratina" ogni tanto giusto per cambiare il solito andamento lento in colonna nei cetri urbani o tra i paesini in coda a trattori e mietitrebbie (il mio caso). In effetti dopo la senti una differenza nella risposta del motore.

Se vai nel sito del produttore del "Pedalbox" (dispositivo che aumenta la risposta dell'acceleratore), è spiegato come agisce. Interposto tra il pedale e la centralina originale della macchina, intercetta la pressione nel pedale e la invia alla centralina in un formato che la obbliga (non ho capito come) ad erogare tutta la potenza senza tempi morti. Dicono che i "tempi morti" sono frutto dell'elaborazione dei vari sensori e stile di guida.
Il Pedalbox ce l'ho ancora nella vecchia Focus (che usa mia moglie) e vi assicuro che si sente quando lo attivi, specialmente alle massime prestazioni.
 
Si ovviamente hai ragione, non estremizziamo. Però come hai scritto anche tu, la ECU adegua i parametri di gestione del motore anche in base allo stile di guida. Chi non ha mai dato una "tiratina" ogni tanto giusto per cambiare il solito andamento lento in colonna nei cetri urbani o tra i paesini in coda a trattori e mietitrebbie (il mio caso). In effetti dopo la senti una differenza nella risposta del motore.

Se vai nel sito del produttore del "Pedalbox" (dispositivo che aumenta la risposta dell'acceleratore), è spiegato come agisce. Interposto tra il pedale e la centralina originale della macchina, intercetta la pressione nel pedale e la invia alla centralina in un formato che la obbliga (non ho capito come) ad erogare tutta la potenza senza tempi morti. Dicono che i "tempi morti" sono frutto dell'elaborazione dei vari sensori e stile di guida.
Il Pedalbox ce l'ho ancora nella vecchia Focus (che usa mia moglie) e vi assicuro che si sente quando lo attivi, specialmente alle massime prestazioni.
Io ho una xceed 1000,fammi sapere nei prox giorni se hai riscontrato dei miglioramenti dopo aver tolto corrente e resettato tutto,tra l'altro di posso confermare che quando mettevo i cerchi invernali più piccoli da 16 sulla Focus ,la macchina rendeva di più per il meno resistenza che c'era all'avanzamento,prenderei caso mai in considerazione anche il pedal box sulle nostre,perché agisce esclusivamente sul segnale del acceleratore e ne migliora la risposta.fammi sapere
 
...fammi sapere
Certamente, comunque anche se non funziona è una prova che valeva la pena di fare, non costa nulla e basta una chiave da 10mm per staccare il polo negativo della batteria (il positivo non conviene, è troppo scomodo e comunque il risultato è lo stesso).
 
Aspetto volentieri tuoi aggiornamenti
 
Indietro
Alto Basso