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generico 1.0 T-GDi MHEV iMT prime impressioni

Sergio74

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2021
Ciao a tutti...
Dopo una settimana di utilizzo della Rio ibrida 100cv imt, provo a scrivere le prime impressioni.
L'auto si comporta bene, ma penso ci siano problemi col sistema ibrido.
In modalità Eco, non si avvia quasi mai la frenata rigenerativa della batteria a 48v, ma bensì l'auto va in modalità Coasting, ma senza spegnere il motore (cosa che dovrebbe fare), che va al minimo. La frizione imt si stacca appena non si accelera più e l'auto va avanti per inerzia...poi quando si riaccelera, la frizione si attacca e il motore sale di giri. Invece, in modalità Normale, non appena si smette di accelerare, parte la frenata rigenerativa e sul display si vede l'animazione dell'energia che passa dal motore alla batteria. In modalità Eco non ho mai visto il flusso di energia dalla batteria verso il motore.
Dopo qualche giorno in modalità Eco, decido di guidare con la modalità Normale. Dopo un po' di rallentamenti/frenate e con il display che mostra il flusso di energia dalle ruote verso la batteria, finalmente, in fase di accelerazione, vedo anche l'altra animazione, ovvero dalla batteria al motore...e così per tutto il viaggio. La mia sensazione è che la batteria a 48v era completamente scarica e che le sole decelerazioni/frenate riescano a ricaricarla solo in parte.
Stesso discorso per lo Stop & start che funziona raramente. Il più delle volte sul quadro strumenti compare la spia gialla e si accente il tasto Off dello S&s. Solo dopo tante decelerazioni/frenate e con l'impianto di ventilazione spento, il sistema funziona e spegne il motore ai semafori.
Ho notato, inoltre, che il motore, anche a velocità da autostrada, non ricarica mai la batteria a 48v dell'ibrido.
Quindi, secondo me, ci sono dei problemi con l'ibrido...o la batteria non riesce a ricaricarsi bene o si scarica durante la sosta dell'auto o il motore non la ricarica e solo le decelerazioni non bastano. Farò altre prove e poi la porterò in assistenza.
La frizione imt è leggermente meno dura da premere di una normale. In modalità Coasting è quasi impercettibile il riattacco dopo aver accelerato.
Il motore è un po' rumoroso, ma nell'abitacolo non ci sono scricchiolii o altri rumorini. Seduta dei sedili fin troppo avvolgente. Mantenimento di corsia aggressivo. Buona la frenata. Radio dab con bluetooth perfettamente funzionante e ha riconosciuto subito il telefono.
 
Penso che la funzione "eco" è fatta apposta per veleggiare e quindi non si deve attivare la frenata rigenerativa che altrimenti rallenterebbe troppo e non permetterebbe al piccolo motore di spingere l'auto. La funzione S&S, non funziona a motore freddo, quando si richiede aria calda nell'abitacolo, con l'aria condizionata inserita, con batteria "bassa"...... Leggi sul libretto come sfruttarla al meglio.
Buona strada :driving:
 
anche io l'ho provata e come ho detto in un post in un'altra discussione, purtroppo per feeling e sensazioni di guida non la cambierei mai e ripeto MAI con la mia 1.4crdi 90cv, però per il resto mi ha piacevolmente sorpreso. e penso che questo tipo di sistema elettronico sia un bleff, cioè non credo abbatta i consumi meglio di un diesel, io sto con il mio sui 18km in città, però per riuscire a dare un giudizio più completo e finale bisognerebbe provarla più a fondo, io del resto l'ho provata soltanto x una mezza giornata.
 
Ciao a tutti...
Dopo una settimana di utilizzo della Rio ibrida 100cv imt, provo a scrivere le prime impressioni.
Grazie per le informazioni: sto aspettando una Stonic con la stessa motorizzazione. Forse c'è anche qualche problema di gioventù che sarà sistemato con gli aggiornamenti. 🤞🤞🤞
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La funzione S&S, non funziona a motore freddo, quando si richiede aria calda nell'abitacolo, con l'aria condizionata inserita, con batteria "bassa"...... Leggi sul libretto come sfruttarla al meglio.
...e probabilmente dipende anche dalla valutazione dell'oro, dall'indice Nasdaq, dalle fasi lunari e dalla situazione politica internazionale. 😁
Parlando seriamente ho visto, credo sui webmanuals, tutte le condizioni per le quali può non avviarsi lo S&S: ci vuole una mente a parte e senza tener conto di tutte gli altri servizi esistenti sull'auto.
 
Ultima modifica:
Per lo stpo&start: ho provato 2 giorni alle medesime condizioni (aria spenta, musica spenta, abitacolo caldo) una volta si è accesa la spia gialla e il motore non si è arrestato e una volta si è accesa la spia verde e ha funzionato. Oltre al fatto che l'auto deve rispettare una marea di parametri, resto col dubbio che la batteria a 48v non sia ben carica (ma non ci sono indicatori o spie che lo segnalino). Mando una email alla Kia per chiedere.

Da computer di bordo, per ora, in modalità eco segna 4.9 litri per 100 km; in modalità normal segna 5.2 litri per 100 km. Percorro circa il 70% in extraurbano e il 30% in città per un totale di 50 km giornalieri. Sto facendo il rodaggio e quindi non spingo mai oltre i 3000 giri. In autostrada avrò fatto 50 km.
 
Da computer di bordo, per ora, in modalità eco segna 4.9 litri per 100 km; in modalità normal segna 5.2 litri per 100 km. Percorro circa il 70% in extraurbano e il 30% in città per un totale di 50 km giornalieri. Sto facendo il rodaggio e quindi non spingo mai oltre i 3000 giri. In autostrada avrò fatto 50 km.
Beh, niente male direi, stai sui 20 km/l o poco meno, a un benzina non penso che si possa chiedere di più. Va bene che avrai il piede leggero per il discorso del rodaggio e che i tuoi tragitti di agevoleranno, io però conosco gente che quelle percorrenze se le sogna con il diesel...
 
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