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motore 1.4 crdi 90cv - problemi al motore

LaG

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Buongiorno a tutti

sono nuova e non ho mai avuto auto del marchio KIA, sono sempre stata fedele alle tedesche e forse avrei fatto meglio a rimanere tale.

Due settimane fa ho ritirato la mia nuova KIA Rio 1.4 90 CV dal concessionario e già dal giorno seguente, a freddo, sembrava non tenere il minimo. Se si provava ad partire la macchina faceva qualche metro per poi dare un colpo, togliendo potenza, quasi volesse spegnersi. Contatto concessionario e relativa officina e mi rispondono che è abbastanza normale: la macchina è nuova, deve slegarsi, è un problema che si presenta solo a freddo. Usala e vedrai che la situazione rientrerà.

L'ho usata...il risultato è stato che il problema si è acutizzato. Appena accesa la macchina emetteva intenso fumo bianco. Il pedale dell'acceleratore non arrivava a fondo ma faceva due step per concludere la corsa. Il rumore prodotto assomigliava a un vecchio macinino male oliato. Stappava sulle marce alte. Insomma ben altra macchina da quella che avevo potuto provare prima dell'acquisto.

Morale: passo più tempo al telefono con il concessionario e l'officina evidenziando i problemi, che quello che passo in auto.

Sconcertata, per smuovere la situazione, decido di fare un video e di mandarglielo perchè sia chiaro e documentato cosa succede.

Telefonata immediata in cui mi ordinano di contattare l'assistenza Kia Italia al numero indicato sul libretto e farla portare all'officina autorizzata più vicina (non è quella dove ho acquistato il veicolo) per le verifiche del caso, perchè il problema pare molto serio.

Risultato: sono senza auto nuova - senza auto sostitutiva (perchè non ne hanno, sono fuori tutte per i cambi gomme stagionali ...) - senza fiducia nel concessionario e nella sua officina che ci ha messo ben 2 settimane a capire ci fosse un problema nonostante i miei solleciti e senza fiducia nell'officina vicina a casa che ad oggi non ha ancora ispezionato l'auto.

Mi sono rivolta a un legale per tutelare i miei diritti di consumatore, ma di sicuro il primo impatto con il mondo KIA è stato pessimo.

Peccato, la trovavo una bella macchina.
 
:welcome::welcome:

in attesa di rileggerti con la felice soluzione dei problemi...
 
Benvenuta nel Club @LaG,
Mi dispiace molto per gli inconvenienti che stai sperimentando... La sufficienza e la superficialità che il concessionario ha dimostrato nei tuoi riguardi sono sconcertanti :(. Sono comunque certo che riuscirai a risolvere il problema. Tienici informati.
 
Benvenuta, con l'augurio di risolvere il problema nei migliore dei modi
 
Veramente dispiaciuto per ciò che ti è successo :(... c'è da dire cmq che l'auto è in garanzia... quindi penso che cmq i tuoi problemi si risolveranno.. sarà solo questione di tempo.. tienici informati sugli sviluppi.. aspetto anche io che mi venga consegnata la stonic ... e sentire di questi problemi... non mi fanno certo stare tranquillo
 
Benvenuta tra noi :welcome::driving:tieni duro e non farti prendere in giro, hai acquistato una auto nuova e deve funzionare bene hanno fatto a mandarti da un altro concessionario continua a tempestarli con le telefonate per farti dare la sostitutiva e non credere alla frottole che devono sostituire gli pneumatici e da meta' novembre che e' obbligatorio girare con le gomme invernali.
 
Benvenuta,,,, capendo il disagio penso sia meglio affrontare subito il problema piuttosto che tra un po' di tempo in modo da evitare di sentirti dire che la guidi male..... Certe officine sono capaci di tutto....
 
un problema sulla macchina ci puo' stare, scoccia ma ci sta, l incopetenza del concessionario è altra cosa e credo sia quello il tuo vero problema... cmq benvenuta e abbi fede che risolvi, hai una gran macchina:driving:
 
Benvenuta anche da parte mia! :welcome:

Più che fare tante telefonate avresti fatto meglio ad andare immediatamente in officina a far vedere il problema. Anche il miglior meccanico fa molta fatica a individuare il guasto telefonicamente, poi ci sono meccanici/concessionari/venditori che trattano molto superficialmente qualsiasi richiesta o lamentela del cliente.
Questo accade con tutte le case, e non solo di auto.
Ti consiglio di inviare una mail a [email protected] spiegando dettagliatamente l'accaduto. ;)
 
Hai ragione, ho chiesto di poterla portare subito, ma purtroppo il primo appuntamento utile (ovvero perché ci potessero mettere mano, senza tenerla in giacenza), lo avevo già fissato per lunedì prossimo. E questo nonostante l’insistenza e le perplessità di fronte al loro minimizzare il problema. Al momento, dopo una sfiancante insistenza, ho almeno avuto la sostitutiva per coprire tutto il periodo in cui la terranno in officina (ipotizzano almeno fino a martedì). Per ora non hanno individuato la causa del problema. Starò a vedere e incrocio le dita.
 
Per ora non hanno individuato la causa del problema
In genere, un'intensa fumosità bianca allo scarico può essere dovuta anche a gasolio di pessima qualità, contaminato con molta acqua. IMHO, è improbabile che le altre possibili cause (un pistone grippato, bulloni testata lenti o addirittura spezzati, guarnizione testata danneggiata, problemi agli iniettori) possano verificarsi con un motore di una vettura nuova come la tua... Comunque, non si può mai dire. Ti auguriamo di risolvere il problema ASAP. Please, keep in touch.
 
Vi aggiorno, anche per condividere un po' il mio sconforto.
Hanno verificato il gasolio (ma non risulta sporco o contaminato con acqua), controllato iniettori e parte . Purtroppo nulla di questo sembra essere l'origine del problema. Hanno quindi aperto, come officina, la segnalazione in casa madre, in attesa di riscontro.
 
Hanno quindi aperto, come officina, la segnalazione in casa madre, in attesa di riscontro.
Stagli addosso, devono assolutamente risolvere il problema che, a quanto pare, sembra piuttosto serio... In bocca al lupo @LaG, resta in contatto.
 
Vi aggiorno, anche per condividere un po' il mio sconforto.
Hanno verificato il gasolio (ma non risulta sporco o contaminato con acqua), controllato iniettori e parte . Purtroppo nulla di questo sembra essere l'origine del problema. Hanno quindi aperto, come officina, la segnalazione in casa madre, in attesa di riscontro.
Mi dispiace tanto per ciò che stai passando.. in questi casi quale potrebbe essere la soluzione? Essendo in garanzia puoi chiedere la sostituzione integrale della macchina con una del tutto nuova? Non mi sembra giusto, essendo un problema serio... che iniziano a smontarla tutta sperando poi che vada bene... hai diritto a una nuova immacolata
 
Scrivi sulla pagina KIA di Facebook, evidenziando bene il problema ed il nome della concessionaria. Vedrai che si muove qualcosa
 
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