• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.4 GPL vs. 1.0 T-gdi

Grisù71

Neoiscritto
Registrato
27 Maggio 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
10
Provincia
LT
Kia
Stonic
Anno
2020
Mi sono permesso di aprire questo topic perchè non mi pare di aver visto una discussione a riguardo... (i moderatori possono ovviamente spostare e accorpare liberamente, se sono stato disattento...).

Ho ritirato la mia Stonic ieri mattina e provenendo io da una Kona 1.0 120 cavalli a benzina (che ho ottimamente permutato), la differenza l'ho sentita tutta. Il motore della Stonic 1.4 Gpl ti "chiede" la sesta addirittura prima dei 90 km. l'ora, con la macchina ancora "ferma", mentre quel motore a tre cilindri molto performante permette alla macchina di andare praticamente da sola, con grande piacere di guida. Sia in ripresa sia in allungo la differenza è evidente, ma tutto sta a capire la dinamica della macchina che si sta guidando e bisogna imparare a tirare le marce al punto giusto, cambiando senza anticipare, per ottenere le prestazioni massime possibili.

Per il resto la macchina è piacevolissima. Ne conoscevo già gli interni (essendo la Kona sua "cugina") e al modello Style avevo abbinato il pack da 1.000 euro che aggiunge optional per me ormai indispensabili. Rispetto a Kona ho guadagnato i sensori dei tergicristalli, ovviamente la radio DAB e ho perso qualcosa in termini di sicurezza (qui non ho la funzione che mi avvisa se mi distraggo in corso di guida e sul computerino di bordo manca il segnalatore della pressione delle gomme in tempo reale, in quanto non era disponibile il secondo pack su questa vettura).

Unica nota stonata, a mio avviso (per ora): le luci notturne interne di colore rosso che si attivano con i fari. Le trovo pacchiane (sembra di stare in un sexy shop) e per nulla riposanti. Sulla Kona erano blu e facevano tutt'altro effetto.
 
Beh sei passato da un turbobenzina abbastanza spinto ad un aspirato a gas con 20 cv in meno senza alcuna pretesa di sportività, le differenze ci stanno tutte. Complimenti per il coraggio! Io non l’avrei mai fatto 😂
 
Ciao, ovviamente la comparazione dei due motori è a tutto svantaggio del 1-4 gpl nato non per avere prestazioni ma per permettere un notevole risparmio nei consumi, vedrai la differenza dal benzinaio ;)
Per il resto io non do sempre ragione all'indice di cambio marcia, a mio avviso la richiesta di cambio marcia è fin troppo anticipata.
Alcune pecche ci sono ovviamente, come quella che hai fatto notare delle luci (anche io preferisco il blu) ma nel complesso io ad un anno e mezzo dall'acquisto sono complessivamente soddisfatto dell'auto
 
Arrivo ora dal primo viaggio in autostrada. Nel complesso la macchina risponde bene, l'unica vera pecca è in allungo, rispetto al 1.0 120 cavalli, e in fatto di rumorosità e di vibrazioni (leggermente superiori, d'altra parte a 130 orari ci si attesta sui 3300 giri contro i 2800 del 1.0).

Rispondendo al ilmat, il coraggio ho dovuto trovarlo... del resto la Kona la comprai di corsa in seguito al furto subito dell'auto precedente (comprai la Kona a quasi 10mila chilometri, percorsi in un anno e mezzo, era l'auto delle prove in quella concessionaria Hyundai) e non era adeguata nel lungo periodo alle mie esigenze (percorro tra i 25mila e i 30mila chilometri l'anno), trattandosi di un pur prestante motore a benzina.

greenheart ha assolutamente ragione riguardo al non dar retta alle richieste di cambio marcia anticipate; è anche vero che il motore strilla se non cambi in quinta ai 70-75 orari e se non ti attesti in sesta agli 80-90 orari (forse anche perchè la mia macchina deve slegarsi, essendo nuova). Accade anche che in leggera salita, dovendo magari scalare dalla sesta ai 90 orari, tocca passare direttamente in quarta perchè la quinta in quel caso è pigrissima.

Aggiungo però un'ultima considerazione, sempre rispetto al "coraggio" di cambiare peggiorando la motorizzazione della mia auto: questi performantissimi motori a tre cilindri 1.0 con tanti cavalli sono certamente divertenti, ma nessuno può dirci nel lungo periodo quale sarà la loro tenuta, essendo motorizzazioni molto recenti. Francamente, dovendo io camminare parecchio con l'auto e avendo usufruito nel caso di specie di una super-permuta, ho preferito puntare su un aspirato di penultima generazione molto risparmioso, che mi dà anche più affidabilità, almeno in teoria...
 
Beh si, dovendoci camminare molto e volendo affidabilità, senz’altro non c’è niente di meglio di un aspirato: è semplice e difficilmente da problemi, è robusto e più facilmente riparabile perché tradizionale. L’unica contropartita è appunto lo sprint penalizzato, però se si cerca la sostanza e si guida tranquilli sono ottimi :)
 
Prendi il lato positivo della cosa: con le luci rosse puoi stare certo di non addormentarti durante la guida notturna.
 
Sull'affidabilità di questi 1.0.
Bisogna tenere conto che le potenze che s'immettono sul mercato sono molto sotto il limite strutturale che questi motori hanno.
Il 1.0 TSI Volkswagen da 115 cv i tecnici della casa tedesca sono riusciti a portarlo a 320 cv nei test in Germania prima di fonderlo ed era tutto tirato come giri.
Senza contare che c'è una ricerca sulle leghe dei materiali dei componenti che nemmeno immaginiamo.
Inoltre se li si tratta bene e li si guida come devo essere guidati, sono motori che durano.
Effettivamente se fai 30000 km l'anno il turbo benzina è il motore peggiore che potevi scegliere, hai fatto bene a passare al 1.4 aspirato GPL.
Post automatically merged:

Beh sei passato da un turbobenzina abbastanza spinto ad un aspirato a gas con 20 cv in meno senza alcuna pretesa di sportività, le differenze ci stanno tutte. Complimenti per il coraggio! Io non l’avrei mai fatto 😂
Nemmeno io.
Anzi, la mia prossima auto sarà più potente dei 120 cv turbo benzina che ho ora sulla Stonic.
 
Purtroppo le ultime euro6 soffrono tutte in brillantezza. Se i consumi sono quelli che ti interessano allora vedrai che rincorrere la sesta marcia sarà la cosa più normale durante la guida.
Per motivi di lavoro percorro circa 40km ogni giorno e di certo l'obiettivo non è sfruttare lo spunto o lo scatto...più che altro è giocare con il cruise.
Se la cosa non ti soddisfa a pieno, non ti resta che cambiare almeno il filtro aria e farti fare una mappatura e forse....e dico forse recuperi una decina di cavalli e un po' più in ripresa.
Ricorda sempre che il tuo è un sistema drive-by-wire. Tu schiacci il pedale dell'acceleratore e la centralina decide come e quanto aprire la farfalla.
 
Scusate ma quali sono i motivi per cui sul 1.0 ci si debba porre dubbi sull'affidabilità a lungo termine?per via del cilindro in meno?
 
Ricorda sempre che il tuo è un sistema drive-by-wire. Tu schiacci il pedale dell'acceleratore e la centralina decide come e quanto aprire la farfalla.

Per questo installare un pedalbooster aiuta un po' a risolvere il problema della lentezza della risposta. Una modifica non invasiva che risolve un po'.
 
Scusate ma quali sono i motivi per cui sul 1.0 ci si debba porre dubbi sull'affidabilità a lungo termine?per via del cilindro in meno?
Credo perchè il rapporto potenza/cubatura sono altini in questi motori turbo moderni (la garanzia dei 7 anni o 150.000 km dovrebbe quanto meno esserci un poco di conforto).
 
Beh, se pensi che anni ed anni fa si diceva la stessa cosa di questi 1.4/1.6 moderni, solo perché erano di poco sopra ai 120 cv, quando fino alla fine degli anni 80 c'erano motorizzazioni 2.0 con appena 100 cv... Sinceramente non mi porrei il problema, posto che adoro i cilindri in numero pari, anche perché possono esserci problemi di controbilanciamento per smorzare le vibrazioni dovute al 3 cilindri.
Conosco una persona che ha percorso 260.000 km con il 1.0 ecoboost da 125 cv della ford, trasformato a GPL, prima che gli crepasse la testata.
 
Leggendo in generale sui siti, parecchia gente sostiene che non durino a lungo vorrei capire se ci siano delle basi o sono i classici allergici alle novità..ora non dico debbano durare 400000 km ma se uno deve pensare di arrivare a stento a 100000 sono guai
 
Leggendo in generale sui siti, parecchia gente sostiene che non durino a lungo vorrei capire se ci siano delle basi o sono i classici allergici alle novità..ora non dico debbano durare 400000 km ma se uno deve pensare di arrivare a stento a 100000 sono guai
Dipende anche come ci si arriva a quel chilometraggio finale... con la 147 TS 1.6 120cv sono arrivato a 160.000km ma era sempre un problema dopo l'altro.
 
Dipende anche come ci si arriva a quel chilometraggio finale... con la 147 TS 1.6 120cv sono arrivato a 160.000km ma era sempre un problema dopo l'altro.

Non dirlo a me che col 1.9 150 CV alfa ho visto roba che nessun umano immagina entro i 100.000..
Tralasciando casi sfigati o manutenzioni non corrette il mio dubbio era proprio sulla tipologia di motore ad esempio si legge anche che la frizione verrebbe sollecitata molto e sapendo quanto costa cambiarla se devo arrivare a quei chilometraggi cambiandone tre...
Il problema è che sono stati introdotti relativamente da poco,non ho letto di qualcuno che abbia fatto moltissimi km con un tre cilindri turbo benzina
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso