• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.4 T-gdi mancanza di potenza in ripresa

Ieri avendo un impegno ho avuto modo di guidare un po', e tirare un po', anche la mia ha circa 3500 km, come avevo gia' scritto arriva bene a 160km/h, benino a 180, a 190 è gia' piuttosto murata, e i 200km/h dichiarati mi sembrano fuori portata, non è la caratteristica principale per il tipo di auto,e non capiterà spesso di provarla, ma un po' deludente.
 
Ieri avendo un impegno ho avuto modo di guidare un po', e tirare un po', anche la mia ha circa 3500 km, come avevo gia' scritto arriva bene a 160km/h, benino a 180, a 190 è gia' piuttosto murata, e i 200km/h dichiarati mi sembrano fuori portata, non è la caratteristica principale per il tipo di auto,e non capiterà spesso di provarla, ma un po' deludente.
Non mi parrebbe deludente.
Comunque se non puoi fare a meno di toccare la velocità massima ... sappi che non la raggiungerai certo utilizzando il rapporto più alto, troppo demoltiplicato.
 
A me pare deludente, perche' alla portata anche di auto meno potenti (forse sulla carta), e perche' quelle che ho avuto prima hanno rispettato quanto promesso.
Grazie del consiglio, ma dato che c'e' il cambio automatico ha provveduto lui a mantenere la 6a, se capiterà in futuro posso vedere se in manuale cambia qualcosa.
 
@Customs , @ilmat voi pensate quindi a un turbo lag? l'accelerazione sembra frammentata... li per li avevo pensato alla lambda prima del catalizzatore che lavorasse male o a una bobina...(ma da computer non risulta nulla...)
Se continua la porterò a far vedere in casa madre e vi aggiorno.
@ilpres , si grazie fammi sapere quando avrai modo di "schiacciare"
Io ho avuto la Xceed come auto sostitutiva, la 1,4 t-gdi, e ti posso dire che da proprietario di proceed GT, l'ho trovato molto lineare e non ho notato questo lag di cui parli. E' anche vero che seppur ci ho tirato, l'ho usata una giornata soltanto.


Secondo me si, anche la mia Soul lo fa: se schiaccio tutto l’acceleratore c’è un vuoto momentaneo prima che inizi veramente a prendere velocità. Bisogna farci l’abitudine
Si ma la tua è diesel se non ricordo male e li il Lag si sente molto...ho provato anche quel motore, mentre sul 1.4T non è così marcato.

Anche perchè questi turbo benzina non sono quelli di una volta, nel senso che prima si che erano lag seri, e quando arrivava la botta del turbo la sentivi come uno schiopettata nella schiena, lo scalino era evidente. Adesso sono molto "dolci" nell'entrata in funzione, prima c'era il muro e poi l'esplosione(come la valvola allo scarico a solenoide della mia vecchia e gloriosa aprilia 125 sport PRO) , adesso invece no e quindi anche il lag è gestito meglio dalle varie geometrie e accorgimenti.


Io addirittura mi sono accorto che era un 1,4 t-gdi dal libretto, sentivo che tirava bene ma non pensavo fosse turbo perchè lo stacco era meno evidente che sulla GT.
 
Fatto ultimo aggiornamento?... Ti chiedo ciò perché questa cosa l'avevo notata anch' io, anche se non sfotto mai più di tanto il motore. Ora sono a 17.000 km e con l'ultimo aggiornamento fatto pochi giorni fa, la macchina va via molto più fluidamente. Mi spiego meglio, prima pigiando deciso sull'acceleratore si notava, ma quasi impercettibilmente, come un piccolo vuoto e subito una decisa accelerazione, ora invece l'erogazione è molto più lineare. Me ne sono reso subito conto ed infatti ho contattato la concessionaria per sapere se l'aggiornamento riguardasse solo la parte, diciamo ludica, mappe e radio per intenderci ed invece mi hanno confermato che nelle quasi due ore di aggiornamento vengono reimpostati anche parametri relativi ad un po tutta la parte gestionale della meccanica.
 
Ultima modifica:
Confermo al 100% il problema, proprio come l'ha descritto beps22.

Ipotizziamo di trovarci a circa 1800/2000 giri e di voler dare tutta la potenza disponibile o comunque di voler accelerare in maniera vistosa, l'auto prende giri ma in maniera non fluida quasi come volersi tirare leggermente indietro.

La cosa è un po' fastidiosa perchè sembra un vuoto da turbo lag che però non è presente se, ad esempio, l'accelerazione inizia da giri più bassi.
Dubito che prima della consegna si siano adoperati per effettuare eventuali aggiornamenti di centralina quindi chiedo a chi l'ha fatto se il problema è del tutto risolto o se un po' ancora si sente, giusto per capire se andare a rompergli per fargli controllare la presenza di aggiornamenti o meno.
 
Fatto ultimo aggiornamento?... Ti chiedo ciò perché questa cosa l'avevo notata anch' io, anche se non sfotto mai più di tanto il motore. Ora sono a 17.000 km e con l'ultimo aggiornamento fatto pochi giorni fa, la macchina va via molto più fluidamente. Mi spiego meglio, prima pigiando deciso sull'acceleratore si notava, ma quasi impercettibilmente, come un piccolo vuoto e subito una decisa accelerazione, ora invece l'erogazione è molto più lineare. Me ne sono reso subito conto ed infatti ho contattato la concessionaria per sapere se l'aggiornamento riguardasse solo la parte, diciamo ludica, mappe e radio per intenderci ed invece mi hanno confermato che nelle quasi due ore di aggiornamento vengono reimpostati anche parametri relativi ad un po tutta la parte gestionale della meccanica.
Una domanda, tu hai cambio automatico? Perché in officina ho spiegato il problema e mi hanno detto che l'unico aggiornamento di loro conoscenza riguarda la versione con cambio automatico. Hanno controllato comunque con il numero telaio e mi hanno detto che non c'è nessun aggiornamento programmato per la mia, ma essendo prodotta sicuramente abbastanza prima di gennaio 2021 (non so in che mese/anno di preciso, presumo metà 2020, e non so come ottenere questo dato) credo di non avere l'aggiornamento che ti hanno fatto a gennaio 2021, se hai cambio manuale.
 
Ciao blkid, si la mia ha il cambio manuale.
 
Secondo me aspetta il motore e ancora legato vedrai che con l'andar del tempo migliorerà !
Lo spero veramente. Ho la MHEV 160 cv cambio manuale, ma chi sale con me mi chiede se lo faccio apposta a farla "singhiozzare" in ripartenza. Ero abituato a una Giulietta. Premendo l'acceleratore, anche con partenze tranquillie mancamenti di turbo o qualsiasi altro motivo, non c'erano mai.
Questo per la guida eco. Devo quindi aspettare un "rodaggio" o c'è qualche consiglio per modificare/migliorare il mio sistema di guida abituato diversamente?
 
Nel frattempo che "si aspetta" si potrebbe passare in officina e fare presente il problema; probabilmente è da sistemare qualche settaggio elettronico, forse del cambio.
 
Lo spero veramente. Ho la MHEV 160 cv cambio manuale, ma chi sale con me mi chiede se lo faccio apposta a farla "singhiozzare" in ripartenza. Ero abituato a una Giulietta. Premendo l'acceleratore, anche con partenze tranquillie mancamenti di turbo o qualsiasi altro motivo, non c'erano mai.
Questo per la guida eco. Devo quindi aspettare un "rodaggio" o c'è qualche consiglio per modificare/migliorare il mio sistema di guida abituato diversamente?
Ho letto in un tuo altro post che hai l'auto solo da 10 giorni, mi pare un pochino presto per "pretendere" prestazioni
ottimali! A mio parere, ogni auto è diversa e bisogna "imparare" a guidarla, anche solo, ad esempio, per il diverso stacco della frizione che ci può essere dalla precedente auto posseduta. Inizialmente anche io la facevo "singhiozzare", proprio per lo stacco della frizione molto diverso dall'auto che avevo prima, poi ho capito....Logico che, se i problemi persistono, ti conviene rivolgerti in officina e farli presente.
 
Prima della Proceed 1.5 MHEV avevo una Ceed 1.4 tgdi cambio manuale, l'ho guidata x 2 anni e a parte quando è saltato un iniettori andava alla grande, ottima ripresa, buone le partenze, grinta quando serviva, niente da dire... Ora l'ho passata a mia moglie che la guida ormai da 2 mesi, e continua a ripetermi che non ha ripresa, che ne aveva di più il pegeout 106 da 74cv che guidava prima. Ovviamente se la guido io invece va alla grande 🤷‍♂️
Io ti suggerisco di darti un po' di tempo per "capire" come funziona l'auto...
 
Buongiorno a tutti

abbiamo preso in famiglia da pochissimo una kia xceed 1.4 tgdi 140cv (motore turbo benzina; no ibrida).

Ho notato che a volte, a bassi giri (1.500), il motore sembra avere una ripresa un po' fiacca, al punto da dover scalare la marcia!

la qual cosa mi sembra un po' strana perchè sulla carta questo motore dovrebbe avere la coppia max già a 1.500 giri (range coppia max: 1.500 - 3.200).

ci sono altri possessori di identico motore che possono dare il loro parere?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Indietro
Alto Basso