Buon giorno a tutti. Sono in possessore ( o meglio mia moglie) di una STONIC 1.4 benzina. Abito in Polonia ma..la globalizzazione ha fatto si che i problemi sono ormai gli stessi. Motore strappa (non sempre) in 1 e 2 marcia. Non ho il gpl montato. In coda si va avanti a ..canguro.
In sintesi: auto ritirata a febbraio 2019. Inizio Marzo mia moglie riporta l'auto dal concessionario spiegando il problema. Risposta: lei non sa guidare... Vado io dal concessionario. Vedono il problema. Provano a risolverlo "bruciando un po' la frizione" !?!?. Mi incazzo e mi dicono che arrivera' l'esperto della sede centrale. Arriva e.. cambia il software. Il problema si risolve al 20 %. Mi reincazzo e scrivo novamente ala centrale.
La risposta qui sotto:
Desideriamo informarvi che le nostre attività diagnostiche locali non confermano che il fenomeno sia un difetto o un'irregolarità. I nostri specialisti tecnici hanno effettuato una serie di record di dati di controllo del motore. L'analisi ci ha assicurato che il software non ha errori e che tutti gli attuatori seguono i valori impostati impostati dal controller del motore. Il fatto è, tuttavia, che il fenomeno si verifica quando il motore ha una velocità relativamente bassa e la posizione del pedale dell'acceleratore è compresa tra l'1 e il 3%. Questa posizione del pedale dell'acceleratore non viene riconosciuta dal guidatore come una chiara aspettativa. Premendo il pedale dell'acceleratore più fortemente si evitano gli strappi. Lo strappo, se lasciato al pedale dell'acceleratore a questo livello, può causare vibrazioni di risonanza sull'ammortizzatore di vibrazione torsionale del disco della frizione, quindi agendo in modo intenzionale, questo fenomeno può essere mantenuto anche per pochi secondi. Tuttavia, al primo scatto, se il pedale dell'acceleratore viene premuto all'8-10%, il fenomeno si interrompe immediatamente.
Grazie alle informazioni raccolte e alle ricerche che abbiamo condotto, è stato creato un rapporto qualitativo che è stato presentato al produttore.
Al momento stiamo aspettando la posizione del Produttore in questo caso.
Quindi...signori dovete imparare a guidare come vuole la KIA. Ho chiesto ad altri utenti STONIC e non tutti hanno qauesto problema. Quindi, da tecnico, mi viene da pensare che il software non centra nulla. Su internet in germania ho trovato le info che il corpo farfallato, che in HUNDAY e' BOSCH in KIA e'..koreano su licenza BOSCH.... Tagliando a 15 mila fatto, problema riproposto, nessuna info dalla centrale..andiamo avanti.
...............