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motore 1.6 benzina vuoti in accelerazione

Vic

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Chiarisco che non cerco prestazioni extra, ho un motore a benzina 1.6 16v cvvt da 125 cv che spinge bene, solo che ai bassi regimi (per es. in accelerazione in partenza o ai bassi da 2^ in 3^), ho un vuoto veramente fastidioso, dopo di che la macchina riprende benissimo e l'erogazione è fluida e pronta, ma quella sensazione di "avantindrè" sul sedile, per quanto duri solo una frazione di secondo mi dà noia...
evidenzio che non c'è nessun codice di errore sulla diagnosi, mi devo arrendere..?? 🤷‍♂️
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma è sempre stata così o ha iniziato a fare questi vuoti successivamente? Perché può anche essere che sia una caratteristica di questo motore. Bisognerebbe vedere la scheda tecnica e i valori di coppia, soprattutto la curva e i giri minimi del valore in Nm. Se ha la coppia alta allora potrebbe essere un comportamento normale. Ad esempio io ho la Stonic con il 1.0 a 3 cilindri (la coppia parte già a 1500 giri), ma mi piaceva anche la 500X. Dopo averla provata però (il nuovo 1.0 FireFly) ho cambiato decisamente idea proprio per la risposta del motore ai bassi regimi. Da 1500/2000 giri acceleravo a manetta e... in pratica per ben 3 secondi non succedeva assolutamente nulla! Come se non avessi accelerato. Poi pian piano riprendeva, e solo raggiunto un determinato numero di giri allora andava alla grande. Un risposta del motore davvero frustrante. Il motore della Stonic, invece, ha tutt'altro comportamento. Insomma, per dire che -lo ripeto- può essere proprio una caratteristica del motore.
 
... può essere proprio una caratteristica del motore.
[/QUOTE]

ciao ti ringrazio per la risposta
sì lo penso anch'io,
l'auto ha sempre risposto così, me ne sono accorto sin da subito. Venivo da un motore Renault 1.6. 16v a benzina, leggermente inferiore come coppia e CV, ma schiacciando il pedale, lievemente o a fondo è irrilevante, la risposta era IMMEDIATA, mai avuto la sensazione di ritardo che mi dà questo motore (a dirla tutta anche la Clio 1.2 di mia moglie e la Yaris 1.0 di mio figlio sono "pronte") ; come ti dicevo mi sono convinto che è il sistema elettronico, ma ... mi/ vi chiedo: è possibile che qualche residuo di materiale formatosi all'interno del potenziometro del pedale che dà il segnale alla centralina, possa causare una non perfetta lettura del segnale del potenziometro ?
 
Bisognerebbe vedere la scheda tecnica e i valori di coppia, soprattutto la curva
Concordo. Ogni motore è a sè...dovresti fare un po’ di prove e vedere se questo lag si presenta a diversi regimi di rotazione. È difficile giungere a conclusioni leggendo semplicemente il messaggio.
 
il vuoto è solo a basso regime
solo che ai bassi regimi (per es. in accelerazione in partenza o ai bassi da 2^ in 3^), ho un vuoto veramente fastidioso, dopo di che la macchina riprende benissimo e l'erogazione è fluida e pronta
il dubbio sul motore mi viene dal fatto che
leggendo altre sezioni mi pare di capire che anche auto diverse con motori di cilindrata e alimentazione diversa - 1.2 /1.4 benzina ,1.4/1.6 gpl (escludiamo i diesel, ma a volte stessa situazione anche lì) , abbiano a volte lo stesso comportamento; ora considerato che motori diversi con stili di guida diversi, su auto diverse, di peso e potenza diversi tra loro, presentano A VOLTE lo stesso comportamento, tenderei ad escludere il motore... deve essere qualcosa comune a tutti :mappatura? potenziometri difettosi?altro?
leggo che in alcuni casi ,modifiche alla centralina GPL fatta dalla KIA avrebbero risolto, ma per motori a benzina non ho notizia; non voglio aggiungere moduli, né rimappare , solo avere una guida fluida, a bassi o alti giri...
 
Riguardo quello che scrivi (problema comune ad auto diverse e -aggiungo io- anche a marchi diversi) credo che si debba tenere molto in considerazione il discorso sulle normative anti-inquinamento che sono oramai imposte a tutte le case costruttrici. Probabilmente sono decisivi e molto limitanti i parametri a livello di carburazione (anzi, adesso è più corretto parlare di "rapporto stechiometrico" 😅 ) per riuscire a rientrare nei limiti imposti, e questo vale soprattutto al minimo e a bassi giri (ricordiamoci del famoso scandalo che ha colpito VW la quale truccava a livello software la mappa proprio quando il motore lavorava a bassi regimi). Ad esempio, tra le varie auto che ho avuto c'è stata anche una Punto ultima serie (che francamente andava da Dio) ma che al minimo, ai semafori, dava dei "colpetti" sul sedile, come se perdesse colpi. Tra le varie ca***te che mi dissero molti meccanici interpellati (ricordo che scrissi anche sul forum nazionale degli autoriparatori :D), uno mi colpì e mi convinse assolutamente. Mi disse che a causa delle normative di cui sopra, la mappa degli ultimi modelli del Fire erano programmate per far lavorare il motore al limite della mancata accensione. In definitiva è probabile che per rientrare nei limiti attualmente imposti, gran parte dei moderni motori sono strozzati e limitati, e ciò potrebbe dare quel ritardo di risposta che lamentavi.
 
Hai già pensato ad applicare un modulo aggiuntivo che agisce SOLTANTO sull'acceleratore? Voglio dire, di quelli che si interpongono tra la connessione drive-by-wire del segnale del potenziometro pedale e la ECU. Vedi link seguente, please:

http://www.pedalbox.com/en/home/

Questo ed altri prodotti simili (Pedal Sprint, Pedal Booster, etc.), molto facili da installare, modificano a discrezione dell’automobilista, anche durante la marcia della vettura, la curva di riferimento del pedale. Dovrebbe ridursi il lag tra il momento in cui si preme sull'acceleratore e l’effettiva risposta della ECU, dando la sensazione che il motore sia decisamente più pronto e reattivo. Naturalmente, valori come potenza, coppia, anticipi, etc. non vengono assolutamente modificati anche se, a parità di spinta sul pedale, consumi ed emissioni dovrebbero presumibilmente aumentare un po'. Questi moduli sarebbero un'alternativa alle ri-mappature ed alle centraline aggiuntive (nessun rischio di sanzioni amministrative, perdite di garanzia, etc.).
 
Hai già pensato ad applicare un modulo aggiuntivo che agisce SOLTANTO sull'acceleratore? ...
ciao, avevo già letto i tuoi messaggi e quelli di altri utenti, l'avevo anche scritto nel mio primo messaggio che è stato modificato e spostato ; ti ringrazio dell' interessante suggerimento, ma non voglio aggiungere/modificare niente, l'auto la guido lo stesso anche così, ma mi dà noia. Ma soprattutto mi dà noia il fatto che si debba intervenire post vendita (o post garanzia...) per "ripristinare" quello che dovrebbe essere un normale e corretto funzionamento delle auto, di tutte le auto, KIA e non.
Mi spiego: se ho un vuoto intermittente (non un ritardo, quello è il comportamento "corretto" del drive by wire) che mi fa "singhiozzare" l'auto ai bassi regimi, ma non a 3000 o 4000 giri, vuol dire che c'è qualcosa che non va e non è che devo comprare dei pezzi nuovi che (forse) mi risolvono il problema, ma dovrei avere la soluzione in casa (mamma KIA), che so... sostituendo qualche sensore, aggiornando la centralina (come sembra sia stato fatto sui motori a GPL), soffiando nel filtro ...come l'amico meccanico di Battisti 😄, ma fai qualcosa... sei tu che hai costruito e assemblato l'auto, trova la soluzione... invece leggendo tanti interventi degli utenti, sembra che una volta segnalata l'anomalia alle officine, nella migliore delle ipotesi ci si sia limitati a "fare un giro" di prova, adducendo il comportamento ANOMALO a varie cause : stile di guida, peso della vettura, corpo farfallato sporco (a proposito il mio è pulito), l'effetto serra o le onde radio del 5g.... e rimandando a casa i clienti.
questo non è il mio caso, perché l'auto l'ho acquistata usata e non ho avuto a che fare con la concessionaria/officina, ma mi farebbe piacere se l'assistenza Kia - ovviamente pagando l'intervento- mi risolvesse il problema (se sanno di cosa stiamo parlando) .
... ...a causa delle normative di cui sopra, la mappa degli ultimi modelli del Fire erano programmate per far lavorare il motore al limite della mancata accensione. In definitiva è probabile che per rientrare nei limiti attualmente imposti, gran parte dei moderni motori sono strozzati e limitati...
sì, alla fine mi sa che purtroppo è così :confused:

ps- scusate la lunghezza dell'intervento
 
Però allora non avevo capito bene. Ora parli di vuoto intermittente e questo non può essere normale. Se lo fosse (ossia se dipendesse dalla mappa) lo farebbe sempre. Che poi faccia addirittura singhiozzare l'auto è un'altra prova che c'è qualcosa che non va. Sarebbe interessante sentire il parere di altri con la tua stessa auto/motorizzazione. Ora siamo nella sezione giusta, strano che nessuno abbia ancora detto la sua 🤷 Anche se suppongo che il 1.6 di cui stiamo parlando sia lo stesso di molti altri modelli Kia e Hyundai, perciò essere solo dentro la sezione Venga può essere limitante. Forse potrebbe essere utile postare il msg anche dentro la sezione "discussioni generali" spiegando, appunto, che il quesito riguarda la motorizzazione e non il modello di auto.
 
ciao
allora il vuoto che dà fastidio è solo in partenza o quando il motore gira basso dalla 1^ alla 2^, o dalla 2 alla 3 se vado proprio pianissimo (ma dalla 2 alla 3 più raramente, data la maggiore velocità e i giri); ho scritto singhiozzo per rendere l'idea che la macchina in accelerazione va, poi vuoto, poi va, ... non so se riesco a rendere l'idea... è un vuoto che si presenta solo in accelerazione, ma poi sparisce con l'aumentare dei giri,; sarà che ho il piede e l'orecchio sensibile, non è che la macchina si ferma o rallenta, ha come una lieve indecisione... una frazione di secondo e poi tutto perfetto
...suppongo che il 1.6 di cui stiamo parlando sia lo stesso di molti altri modelli Kia e Hyundai, perciò essere solo dentro la sezione Venga può essere limitante. Forse potrebbe essere utile postare il msg anche dentro la sezione "discussioni generali" spiegando, appunto, che il quesito riguarda la motorizzazione e non il modello di auto.
eh...infatti avevo letto altre sezioni, dove il comportamento di altri motori/auto sembra essere come il mio, ed avevo risposto in un'altra sezione (la Stonic mi sembra) , ritenendo - non so se a giusta ragione o meno- che il problema potesse essere comune e non relativo alla mia motorizzazione in particolar modo.
 
corpo farfallato sporco (a proposito il mio è pulito)
Buona notizia, considerando che la vettura ha (come si evince dal tuo profilo) almeno 10 anni di vita. Però, potrebbe non essere lo stesso per gli iniettori. Hai già effettuato un trattamento di pulizia del sistema di iniezione?
 
questa può essere una buona idea, lo farò senz'altro, ma le auto che da nuove o con poche migliaia di km hanno lo stesso comportamento dovrebbero avere tutto in perfetto stato, (iniettori c. farfallato, ecc...) e rispondere in maniera perfetta ai comandi.
mentre scrivevo sono andato ancora a curiosare e nella sezione Stonic ho trovato questo :oops:

Buon giorno a tutti. Sono in possessore ( o meglio mia moglie) di una STONIC 1.4 benzina. Abito in Polonia ma..la globalizzazione ha fatto si che i problemi sono ormai gli stessi. Motore strappa (non sempre) in 1 e 2 marcia. Non ho il gpl montato. In coda si va avanti a ..canguro.
In sintesi: auto ritirata a febbraio 2019. Inizio Marzo mia moglie riporta l'auto dal concessionario spiegando il problema. Risposta: lei non sa guidare... Vado io dal concessionario. Vedono il problema. Provano a risolverlo "bruciando un po' la frizione" !?!?. Mi incazzo e mi dicono che arrivera' l'esperto della sede centrale. Arriva e.. cambia il software. Il problema si risolve al 20 %. Mi reincazzo e scrivo novamente ala centrale.
La risposta qui sotto:
Desideriamo informarvi che le nostre attività diagnostiche locali non confermano che il fenomeno sia un difetto o un'irregolarità. I nostri specialisti tecnici hanno effettuato una serie di record di dati di controllo del motore. L'analisi ci ha assicurato che il software non ha errori e che tutti gli attuatori seguono i valori impostati impostati dal controller del motore. Il fatto è, tuttavia, che il fenomeno si verifica quando il motore ha una velocità relativamente bassa e la posizione del pedale dell'acceleratore è compresa tra l'1 e il 3%. Questa posizione del pedale dell'acceleratore non viene riconosciuta dal guidatore come una chiara aspettativa. Premendo il pedale dell'acceleratore più fortemente si evitano gli strappi. Lo strappo, se lasciato al pedale dell'acceleratore a questo livello, può causare vibrazioni di risonanza sull'ammortizzatore di vibrazione torsionale del disco della frizione, quindi agendo in modo intenzionale, questo fenomeno può essere mantenuto anche per pochi secondi. Tuttavia, al primo scatto, se il pedale dell'acceleratore viene premuto all'8-10%, il fenomeno si interrompe immediatamente.
Grazie alle informazioni raccolte e alle ricerche che abbiamo condotto, è stato creato un rapporto qualitativo che è stato presentato al produttore.
Al momento stiamo aspettando la posizione del Produttore in questo caso.

Quindi...signori dovete imparare a guidare come vuole la KIA. Ho chiesto ad altri utenti STONIC e non tutti hanno qauesto problema. Quindi, da tecnico, mi viene da pensare che il software non centra nulla. Su internet in germania ho trovato le info che il corpo farfallato, che in HUNDAY e' BOSCH in KIA e'..koreano su licenza BOSCH.... Tagliando a 15 mila fatto, problema riproposto, nessuna info dalla centrale..andiamo avanti.
...............
 
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