• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 crdi - Rimappare

La ceed ha una mappa a 160 cv circa e la giulietta (che ne eroga fino a 320 di nm) ha mappa fino a 174 cv.
Insomma la differenza comunque credo ci sia,senza contare che anche se la ceed ha 232.000 km è tenuta molto bene e la giulietta è davvero come nuova ed ha solo 160.000 km.
Insomma non dico che sianonal meglio della forma ma sono in condizioni in cui rendono ancora molto.
Anche da questo nasce la mia paura di salira su un auto piu fiacca
 
intanto se parli di auto rimappate devade ogni confronto...è noto hce le mappe stock non sono mirate alle performance ma al contenimento dei valori dei gas di scarico.

poi, anche se rimappata un'auto a 232mila km, se non l'ahi rimappata ieri di sicuro non ha più i valori che ricordi aver raggiunto con la mappatura...
se cerchi performance ti ocnsiglio di rivolgerti al mondo vw, audi, bmw...kia non ha quel target li ma la paghi anche molto meno delle suddette marche
 
Assolutamente ma non chiedo di avere un ferrari da guidare,chiedo solo se è possibile avere con la mappa delle prestazione un po' più elevate per avitare di avvertire una differenza eccessiva.
La ceed è stata mappata circa 2 mesi fa,cioè quando l'ho presa,dato si che nel mercato dei diesel usati cambio auto circa ogni 4-5 per ragioni personali.
Comunque sia la mia domanda era semplicemente rivolta a sepere più o meno i valori che con mappa o modulo si possono raggiungere e poter quindi capire se il turbodiesel può andar bene o se la differenza è tale da penare che sia meglio passare al benzina.
 
Effettivamente potrebbe essere cosi,ma le mie esigenze mi portano a dover comprare un auto nuova prossimamente,e la proceed oltre a piacermi come linea(sono poche le moderne che mi piacciono) l'ho trovata in entrambi i casi a prezzi più che convenienti.
Allora preferisco porre il problema prima,per evitare di aver problemi poi,si dice che prevenire è meglio che curare...
Post automatically merged:


Ho avuto modo di provare il 1.4 benzina,oltre che il 1.6 204 cv ma il turbodiesel purtroppo no e non so come potermi regolare
Ciao...il Diesel in modalità “normal” è un po’ fiacca x via del mantenimento dei bassi consumi...è più che altro all’insegna della guida tranquilla....ma in modalità “sport” è davvero divertente...i cavalli non sono tantissimi ma si sentono bene...e con l’automatico hai 320 Nm che non sono proprio pochi...ma la centralina aggiuntiva la sconsiglierei vivamente..
 
Ciao...il Diesel in modalità “normal” è un po’ fiacca x via del mantenimento dei bassi consumi...è più che altro all’insegna della guida tranquilla....ma in modalità “sport” è davvero divertente...i cavalli non sono tantissimi ma si sentono bene...e con l’automatico hai 320 Nm che non sono proprio pochi...ma la centralina aggiuntiva la sconsiglierei vivamente..
Purtroppo ad un prezzo per me conveniente ho trovato il manuale 6 rapporti per entrambe le motorizzazioni viste,che tra l'altro in generale preferisco in quanto non amo molto gli automatici.
Ma sul manuale c'è la modalità sport?mi sembrava che il tasto ci fosse solo sul dct
 
Assolutamente ma non chiedo di avere un ferrari da guidare,chiedo solo se è possibile avere con la mappa delle prestazione un po' più elevate per avitare di avvertire una differenza eccessiva.
La ceed è stata mappata circa 2 mesi fa,cioè quando l'ho presa,dato si che nel mercato dei diesel usati cambio auto circa ogni 4-5 per ragioni personali.
Comunque sia la mia domanda era semplicemente rivolta a sepere più o meno i valori che con mappa o modulo si possono raggiungere e poter quindi capire se il turbodiesel può andar bene o se la differenza è tale da penare che sia meglio passare al benzina.
beh complimenti per aver mappato una over 200k km, una testimonianza interessante visto che ho sempre pensato si potesse rimappare entro i 100k... per curiosità quanti km aveva la ceed 2 mesi fa?

i valore in realtà sai bene che non puoi saperli se non da chi ti farà la rimappa dopo che abbia studiato il tuo mezzo... quelli che ti dicono ti do x cv e y nm stanno usando una mappa standard acquistata chissà dove. Io se rimappassi vorrei uno studio del mio veicolo e conseguente mappa su misura a maggior ragione se rimappassi a tanti km.

per i moduli aggiuntivi, ti consiglio di lasciar perdere... perchè... avevo un fantastico CNTECH CR8 PRO sul mio sporty my2017 che mi dava davvero tanto in potenza ed erogazione....è bastato un tagliando con aggiornamento centralina a mia insputa per rendere il modulo inutile. Ora se lo collego appena l'auto va sopra i 1800 giri mi accende spia motore, errore pressione olio ma in realtà il problema è sul sensore map che è verificato in modo diverso grazie all'aggiornamento centralina.

Rimappa e non andare più in KIA a far tagliandi
 
beh complimenti per aver mappato una over 200k km, una testimonianza interessante visto che ho sempre pensato si potesse rimappare entro i 100k... per curiosità quanti km aveva la ceed 2 mesi fa?

i valore in realtà sai bene che non puoi saperli se non da chi ti farà la rimappa dopo che abbia studiato il tuo mezzo... quelli che ti dicono ti do x cv e y nm stanno usando una mappa standard acquistata chissà dove. Io se rimappassi vorrei uno studio del mio veicolo e conseguente mappa su misura a maggior ragione se rimappassi a tanti km.

per i moduli aggiuntivi, ti consiglio di lasciar perdere... perchè... avevo un fantastico CNTECH CR8 PRO sul mio sporty my2017 che mi dava davvero tanto in potenza ed erogazione....è bastato un tagliando con aggiornamento centralina a mia insputa per rendere il modulo inutile. Ora se lo collego appena l'auto va sopra i 1800 giri mi accende spia motore, errore pressione olio ma in realtà il problema è sul sensore map che è verificato in modo diverso grazie all'aggiornamento centralina.

Rimappa e non andare più in KIA a far tagliandi
Sono nato e cresciuto in un officina meccanica e la macchina è stata abbondantemente studiata per poter parlare di quei valori.
La kia l'ho comprata con poco meno di 210.000 km esattamente 2 mesi fa.
La mappa è stata fatta in piena sicurezza per la vettura,per evitare seri problemi basta saperle fare.
Non è stata la prima che ho mappato oltre i 200k ma non ho avuto mai problemi se non ad un audi che però era ormai arrivata a 345.000 km (mappa fatta a 220.000 km non da me).
Comunque non ho problemi a non fare più tagliandi in kia,semplicemente è un motore che non conosco e vorrei evitare di mappare o fare altro a scatola chiusa,altrimenti non avrei chiesto dato si che ho lavorato per diverso tempo in prima persona con le modifiche (centraline comprese)per auto
 
peppe non mi fraintendere, ho chiesto info non valutato la mappa su una over 200k km ;-)

il discorso officine kia è per non avere brutte sorprese dovute ad aggiornamenti centralina non richiesti. Loro sono autorizzati e forse obbliate ad aggiornare quando KIA lo dice. Questo ocmporta l'inutilità di un modulo aggiuntivo (vedi il mio caso) o il dover reisntallare la mappatura.
Comunque se cerchi sul web, vedi che per il 1.6 crdi 136cv i discuount delle mappature ti promettono cose come questa in foto

1614160348899.png


ma tieni conto che KIA è debole nel comparto frizione
:confused::confused::confused:
 
Purtroppo ad un prezzo per me conveniente ho trovato il manuale 6 rapporti per entrambe le motorizzazioni viste,che tra l'altro in generale preferisco in quanto non amo molto gli automatici.
Ma sul manuale c'è la modalità sport?mi sembrava che il tasto ci fosse solo sul dct
Sai che non lo so se c’è il tasto spot con il manuale....comunque la pensavo anche io così sul fatto del cambio...ho sempre avuto manuali...ma mi sono ricreduto..devo dire che è un buon cambio ed è davvero stracomodo...
 
Sai che non lo so se c’è il tasto spot con il manuale....comunque la pensavo anche io così sul fatto del cambio...ho sempre avuto manuali...ma mi sono ricreduto..devo dire che è un buon cambio ed è davvero stracomodo...
Immagino,ma ne ho guidati tanti di automatici e l'unico che realmente mi è piaciuto su vetture normali è lo zf della Giulia.
Nonostante abbia guidato molte,anzi moltissime auto autometiche,insomma se posso resto sul manuale,se proprio non trovo nulla di che a quel punto potrò pensare all'automatico
 
Immagino,ma ne ho guidati tanti di automatici e l'unico che realmente mi è piaciuto su vetture normali è lo zf della Giulia.
Nonostante abbia guidato molte,anzi moltissime auto autometiche,insomma se posso resto sul manuale,se proprio non trovo nulla di che a quel punto potrò pensare all'automatico
Allora se stai sul manuale credo ti convenga prendere il 1.4 benzina perché prendere il Diesel senza “mappa” sport non credo sia soddisfacente...( anche se puoi sempre mapparlo tu😉)
 
Non ho letto tutta la discussione, cmq confermo che sul manuale (diesel o benzina) non c'è il tasto sport.
Io la trovo abbastanza divertente da guidare, anche se qualche cavallo in più avrebbe fatto comodo. Io la trovo un pò lenta fra gli 80 e i 120...per il resto è ok.
Nulla a che vedere con la giulietta in modalità Dynamic, ha una marcia in più...ma è molto meno spaziosa :)
 
comunque il diesel dai 1000 ai 1500 non ha alcuna spinta... a volte è quasi imbarazzante
 
comunque il diesel dai 1000 ai 1500 non ha alcuna spinta... a volte è quasi imbarazzante

In effetti, la coppia max, di 280Nm, si ottiene nell'intervallo compreso tra i 1500 ed i 3000 g/min circa... a 1000 g/min, si fa fatica raggiungere i 200Nm (un po' pochi per una vettura delle dimensioni e del peso della Proceed...):

1619528127824.png
 
Indietro
Alto Basso