• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° tagliando 1.6 GDI

è da ricercarsi sul modo di utilizzo... oltre ai motivi già elencati...provate a pensare cosa è ritenuto gravoso per l'europa?... i lunghi viaggi autostradali...e come sono strutturate le città americane e extraeuropee in genere?...città sperse collegate da lunghissime tratte di strada nel nulla o quasi...e le città...nate per l'utilizzo automobilistico...urbanisticamente orizzontali (anche perchè di spazio non ne manca).
quindi è logico (almeno per me) pensare che i koreani abbiano calibrato le manutenzioni per un mercato diverso dall'europa come poi hanno fatto...
:)
 
Si anche io non credo dipenda dal clima, in quel caso vi sono specifiche di manutenzione ad hoc per condizione d'impiego gravose. Penso invece sia una questione puramente commerciale. Quello che non mi torna è il fatto che nonostante facciamo parte del "Programma di manutenzione mercato europeo" il cdb e timeline del sito MyKia indicano 15.000 km o 12 mesi per il primo tagliando, quando invece le specifiche KIA postate sopra indicano 24 mesi o 30.000 km. Cosa ci sfugge?
 
ci sfuggono i dati in possesso dei progettisti/costruttori...se si leggono le tabelle si vede che nel tempo percorrenze e tempi si diversificano per gli stessi modelli...questo perchè qualcosa è stato cambiato e di conseguenza ha diverse esigenze di manutenzione
 
Io mi sono tolto il dubbio è ho fatto il tagliando alla scadenza del primo anno,cmq anche sul cdb della mia era impostato a 30000km
 
Sono oltre i 29000 km ed ovviamente non sono ancora arrivato ai 2 anni, ho mandato mail di preventivo per il 1° tagliando e dal conce ufficiale Kia mi han risposto come segue:
-Sostituzione olio motore
-Sostituzione filtro olio motore
-Sostituzione filtro antipolline
-Sostituzione olio freni
-Controllo generale del veicolo (luci, freni, gomme e sicurezze)
Il tutto ad un prezzo di 308,99 €.
In più ho fatto presente dei problemi del "rumore sterzo in manovra" e "buzzer" con suono che distorge.

Com'è il prezzo per il 1,6 diesel???
Non ho trovato altra discussione in questa sezione sui tagliandi
 
beh... preparati a cacciare 310 euro... che dire?.. in alfa il primo della mia vecchia mito 280... poco cambia. e in alfa non mi hanno detto che avrebbero controllato freni... luci etc.etc. anzi... avevo il faro dx bruciato e ho dovuto cambiarlo io... Non se ne erano accorti e quando ho chiesto "avete sostituito la lampadina?!." la risposta è stata. ma non lo aveva chiesto ...:applausi::applausi::applausi::applausi:
 
Era giusto per sapere se in media si spendeva tot con gli stessi servizi :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
AGGIORNAMENTO: Sono stato in concessionaria, a detta dell'officina, l'equivoco nasce dal fatto che a 12mesi/15k km è previsto solo un "intervento di assistenza intermedia", non il tagliando vero e proprio che va effettuato invece a 24mesi/30k km.

Per "intervento di assistenza intermedia", si intende il cambio del filtro olio e dell'olio motore.

Il tutto a € 166,60 (compreso trattamento disinfettante Wurth che non farò fare € 15,00)

Allego il preventivo:
 

Allegati

  • preventivo.jpg
    preventivo.jpg
    110,3 KB · Visite: 317
Portata oggi dopo 2 anni e 18.000 km..come da libretto uso e manutenzione. ..vari lavori da fare in garanzia :
Allineamento portellone posteriore
Allineamento porta anteriore destra
Controllo rumore cruscotto. ..Per quanto riguarda l intervento intermedio non ne sono mai stato informato. .il libretto uso e manutenzione riporta un controllo livelli ...mi sembra a 5000 km ma non ne sono sicuro...comunque lo fatto. ..
 
Fatto ..ritirata oggi tutti i problemi risolti. ..anche il rumore del cruscotto ....lavata e disinfettata. ..:) 270 euro....libretto di garanzia ok...insisto...2 anni o 30000 km.
 
Ottimo Aston23! ...Guarda è una telenovela, sono ripassato in concessionaria per ritirare i tappetini in gomma e ho domandato nuovamente ad un altro impiegato. Bene, ha inserito il numero di serie al PC x essere sicuro di non sbagliare e mi ha detto "24 mesi o 30K km". E allora il bip del comp. di bordo che mi ricorda la manutenzione tra 20 giorni? Risposta "è stata programmata male il fabbrica". Chissà...
 
Io il computer della manutenzione lo fatto rimanere sul off ... perché è a discrezione del cliente se attivarlo. .. e io ho deciso di non farlo attivare...
 
EPILOGO: Ho contattato la KIA ITALIA che mi ha confermato ufficialmente:

- 12 mesi/15.000 Km solo controllo/rabbocco livelli liquidi;
- 24 mesi/30.000 Km primo tagliando.

Così, considerato che ho superato i 12 mesi, ho chiamato l'officina KIA LEONORI (Via Pontina, Roma) per prenotare il controllo ma niente, insistevano con il "taglando intermedio", cambio olio e relativo filtro a € 166,00.

Allora ho provato all'officina KIA MILLI 2 (Ostia, Roma) dove mi hanno controllato i liquidi (che erano perfetti), mi hanno registrato lo sportello anteriore e con una sola stretta di mano (€ 0,00) mi hanno detto: "ci vediamo l'anno prossimo per il tagliando".

upload_2018-6-1_19-21-4.png


PS: Per resettare il computer di bordo bastano due click:

upload_2018-6-1_19-29-55.png
 
Ciao amici,
dopo il controllo intermedio dei 12 mesi / 15.000 Km effettuato l'anno scorso a costo ZERO e che ricordiamo non è un tagliando ma solo un controllo dei liquidi ecc., ho appena effettuato il primo tagliando come da titolo. Bene, ecco tutti i dettagli ed i costi:

Cambio olio: € 57,60
Manodopera: 57,60 (h 1,20)
Filtro olio: € 11,60
Tappo guarnizione: € 0,76
Controllo frizione, registrazione porta, prova su strada: € 0
Materiali di consumo: € 1,40
Smaltimento rifiuti: € 1,40
IVA: € 28,68
TOTALE: € 159,04

PS: Il filtro antipolline, considerata la semplicità, l'avevo sostituito io pochi mesi orsono, mentre il filtro aria motore non necessitava di sostituzione ed è stato solo pulito con aria compressa.

Effettuato presso la concessionaria MILLI 2 di Roma, che oltre alla trasparenza nei prezzi mi ha offerto anche un servizio impeccabile e molto professionale, tanta cortesia e disponibilità. Prossimo appuntamento l'anno prossimo o a 45.000 Km per il controllo intermedio.

Spero che con queste informazioni possiate orientarvi meglio nella giungla dei tagliandi. Ovviamente ogni concessionario applica una scontistica diversa sui prezzi di listino KIA in base a n variabili ma almeno così ci si fa un'idea di massima. A presto!
 
Onesti, ,, ma non hanno consigliato di sostituire il filtro gasolio????? Io credo che a 30.000 meriti di essere sostituito.....
 
Indietro
Alto Basso