• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando Xceed Phev 1.6

Beyond

Utente ben noto
Registrato
19 Novembre 2022
Messaggi
1.399
Punteggio reazioni
936
Provincia
PD
Kia
XCeed
Anno
2023
Ciao a tutti.
Allora oggi ho fatto il primo tagliando alla mia X, nell'ottima assistenza ufficiale Tremonti Auto di Padova, in questa assistenza ci vado da 12 anni (vecchia cee'd crdi 2010) e oggi ho avuto l'ennesima conferma che l'ottimo capo officina/accettatore Fabio Agostini è una persona che ascolta il cliente e ci mette passione nel suo lavoro.

I tagliandi fanno parte di un pacchetto di 6 Kia Care base che ho acquistato insieme all'auto al prezzo di 800€, in pratica ogni tagliando mi viene a costare 134€.

E' stato sostituito l'olio e i filtri previsti, inoltre l'auto è stata sollevata sul ponte per fare tutti i controlli previsti da Kia, e su mia indicazione è stata data maggiore attenzione al retrotreno, perchè sulle irregolarità stradali sentivo qualche rumorino, il problema è stato risolto serrando i dadi del retrotreno ai valori di coppia previsti dal costruttore.
Ho anche chiesto se potevano dare un'occhiata sotto all'auto per controllare le varie paratie protettive e individuare cosa provocasse il problema di sbatacchiamento/cigolio ad alte velocità (ne avevo accennato in un'altra discussione), mi è stato detto che in qualche punto c'erano da serrare delle viti, ma niente di particolare, aspettano di sapere come vanno le prove che farò io e poi se il problema persiste mi hanno detto di riportala in officina per approfondire.

Il prossimo tagliando, visti i km che faccio in un anno probabilmente sarà a natale e riporterò qui il risultato.
 
Ultima modifica:
Benissimo. Hai chiesto anche un controllo dello stato di salute della batteria di trazione?
Avevo visto in un annuncio di un tizio che vendeva una kia phev e mostra la scansione di un rapporto lavori dove c'era il SOH ed indicata la percentuale di efficienza.
 
Benissimo. Hai chiesto anche un controllo dello stato di salute della batteria di trazione?
Avevo visto in un annuncio di un tizio che vendeva una kia phev e mostra la scansione di un rapporto lavori dove c'era il SOH ed indicata la percentuale di efficienza.
No, non ho chiesto, magari lo farò al 3° tagliando a 45mila km
 
Ciao a tutti.
Allora oggi ho fatto il primo tagliando alla mia X, nell'ottima assistenza ufficiale Tremonti Auto di Padova, in questa assistenza ci vado da 12 anni (vecchia cee'd crdi 2010) e oggi ho avuto l'ennesima conferma che l'ottimo capo officina/accettatore Fabio Agostini è una persona che ascolta il cliente e ci mette passione nel suo lavoro.

I tagliandi fanno parte di un pacchetto di 6 Kia Care base che ho acquistato insieme all'auto al prezzo di 800€, in pratica ogni tagliando mi viene a costare 134€.

E' stato sostituito l'olio e i filtri previsti, inoltre l'auto è stata sollevata sul ponte per fare tutti i controlli previsti da Kia, e su mia indicazione è stata data maggiore attenzione al retrotreno, perchè sulle irregolarità stradali sentivo qualche rumorino, il problema è stato risolto serrando i dadi del retrotreno ai valori di coppia previsti dal costruttore.
Ho anche chiesto se potevano dare un'occhiata sotto all'auto per controllare le varie paratie protettive e individuare cosa provocasse il problema di sbatacchiamento/cigolio ad alte velocità (ne avevo accennato in un'altra discussione), mi è stato detto che in qualche punto c'erano da serrare delle viti, ma niente di particolare, aspettano di sapere come vanno le prove che farò io e poi se il problema persiste mi hanno detto di riportala in officina per approfondire.

Il prossimo tagliando, visti i km che faccio in un anno probabilmente sarà a natale e riporterò qui il risultato.
Bene dai ogni tanto e bello ascoltare testimonianze positive di clienti.
 
si è vero, altrimenti sentiamo solo lamentele!
per questo senza aprire un altro post (del resto la xceed e la mia Proceed sempre della famiglia Ceed ... sono ! ;) ) e per "alzare un po' il morale" dell'assistenza KIA (o meglio delle sue officine/concessionarie) 😁 anche io non posso che essere soddisfatto, della compentenza e dell'assistenza ricevuta sia in fase di acquisto e in fase di primo tagliando.... confermando quanto affermato da molti miei conoscenti/amici che si sono trovati sempre (e dico sempre! sarà .. fortuna!) benissimo.

La mia concessionaria (Tamburini Auto in Prov Arezzo, (KIA - AR - Jeep)) al tagliando, mi ha chiesto, visto che dovevo lasciare l'auto circa tre ore la mattina e facendo 35 km per poprtargliela, se la lasciavo la sera prima perchè nel caso mi avrebbero dato una auto sostitutiva per un giorno per riprenderla il giorno dopo o se avrei aspettato, nel questo caso si sarebbero adoperati per farla appena arrivato all'apertura e prendere in carico la mia come prima auto (ho scelto così) ;
al check-in mi ha chiesto :
"scusi, il lavavetro lo mette da lei oppure ci pensiamo noi se manca? sono magari solo 2 euro, ma è una cosa che si può fare da soli quindi noi comunque chiediamo perchè qualcuno vuol fare da se'...." ..

La prima volta che mi accade, onestamente... non so a voi........

Totale tagliando (sost filtri , compreso antipolline) euro 200 (era 245 - 20% circa di sconto) ....
Miè stato chiesto quanto consumasse, per avere feedback per altri clienti sul tipo di auto/motore...
I pezzi di ricambio mi hanno detto che adesso arrivano almeno quelli "ordinari", di carrozzeria, in tempi accettabili..... così come le attese per le consegne....

Vediamo in futuro, speriamo bene !
saluti
 
Vabbè...ma un tagliando (che di solito si conclude in un cambio olio e filtri), ci macherebbe anche che non siano professionali e che non soddisfino il cliente :)
Piuttosto, quando capiterà a me di farlo (penso a novembre/dicembre), mi "impunterò" sul fatto che scrivano sul rapporto che hanno fatto tutte le ispezioni previste da Piano di manutenzione e chiederò la verifica della batteria di trazione (che non c'è sul libretto, ma con presa OBD lo possono fare in un secondo, come feci io all'epoca con L'APP phev whatchdog).
 
si è vero, altrimenti sentiamo solo lamentele!
per questo senza aprire un altro post (del resto la xceed e la mia Proceed sempre della famiglia Ceed ... sono ! ;) ) e per "alzare un po' il morale" dell'assistenza KIA (o meglio delle sue officine/concessionarie) 😁 anche io non posso che essere soddisfatto, della compentenza e dell'assistenza ricevuta sia in fase di acquisto e in fase di primo tagliando.... confermando quanto affermato da molti miei conoscenti/amici che si sono trovati sempre (e dico sempre! sarà .. fortuna!) benissimo.

La mia concessionaria (Tamburini Auto in Prov Arezzo, (KIA - AR - Jeep)) al tagliando, mi ha chiesto, visto che dovevo lasciare l'auto circa tre ore la mattina e facendo 35 km per poprtargliela, se la lasciavo la sera prima perchè nel caso mi avrebbero dato una auto sostitutiva per un giorno per riprenderla il giorno dopo o se avrei aspettato, nel questo caso si sarebbero adoperati per farla appena arrivato all'apertura e prendere in carico la mia come prima auto (ho scelto così) ;
al check-in mi ha chiesto :
"scusi, il lavavetro lo mette da lei oppure ci pensiamo noi se manca? sono magari solo 2 euro, ma è una cosa che si può fare da soli quindi noi comunque chiediamo perchè qualcuno vuol fare da se'...." ..

La prima volta che mi accade, onestamente... non so a voi........

Totale tagliando (sost filtri , compreso antipolline) euro 200 (era 245 - 20% circa di sconto) ....
Miè stato chiesto quanto consumasse, per avere feedback per altri clienti sul tipo di auto/motore...
I pezzi di ricambio mi hanno detto che adesso arrivano almeno quelli "ordinari", di carrozzeria, in tempi accettabili..... così come le attese per le consegne....

Vediamo in futuro, speriamo bene !
saluti
Se mi posso permettere, ti consiglierei di aprire una nuova discussione per i tuoi tagliandi, qui stiamo parlando della mia Xceed phev.
Ti ringrazio comunque per il commento sulle assistenze positive e negative. ;)
Post automatically merged:

Ciao a tutti.
Allora oggi ho fatto il primo tagliando alla mia X, nell'ottima assistenza ufficiale Tremonti Auto di Padova, in questa assistenza ci vado da 12 anni (vecchia cee'd crdi 2010) e oggi ho avuto l'ennesima conferma che l'ottimo capo officina/accettatore Fabio Agostini è una persona che ascolta il cliente e ci mette passione nel suo lavoro.

I tagliandi fanno parte di un pacchetto di 6 Kia Care base che ho acquistato insieme all'auto al prezzo di 800€, in pratica ogni tagliando mi viene a costare 134€.

E' stato sostituito l'olio e i filtri previsti, inoltre l'auto è stata sollevata sul ponte per fare tutti i controlli previsti da Kia, e su mia indicazione è stata data maggiore attenzione al retrotreno, perchè sulle irregolarità stradali sentivo qualche rumorino, il problema è stato risolto serrando i dadi del retrotreno ai valori di coppia previsti dal costruttore.
Ho anche chiesto se potevano dare un'occhiata sotto all'auto per controllare le varie paratie protettive e individuare cosa provocasse il problema di sbatacchiamento/cigolio ad alte velocità (ne avevo accennato in un'altra discussione), mi è stato detto che in qualche punto c'erano da serrare delle viti, ma niente di particolare, aspettano di sapere come vanno le prove che farò io e poi se il problema persiste mi hanno detto di riportala in officina per approfondire.

Il prossimo tagliando, visti i km che faccio in un anno probabilmente sarà a natale e riporterò qui il risultato.
Mi auto cito😁
In riferimento alle righe evidenziate (espandete), oggi ho fatto Padova-Udine e ritorno in autostrada, il fastidioso rumore è sparito, non si sente più.
Al ritorno sono andato da Tremonti auto a dirglielo di persona al capo officina che va tutto bene e per ringraziarlo per avere risolto il problema.
Ho chiesto che mi dicesse con precisione cosa è stato fatto, praticamente io al momento ero l'unico che lamentava il problema e quindi Kia non aveva la soluzione, loro hanno fatto un tentativo, per quello ieri mi hanno detto se lo senti ancora torna qui...
Hanno aggiunto due gommini tra il fondo sotto all'auto e la lamiera e riavvitato, +/- tra i sedili davanti e quelli dietro, in pratica due spessori.
Ulteriore spiegazione (molto logica in effetti), andando piano l'aria non ha la forza di penetrare tra il fondo e la lamiera, come aumenta la velocità anche l'aria ha più forza e quindi riuscendo a passare, in uscita può far sbattere in modo anomalo il fondo, con gli spessori si agevola l'uscita dell'aria.
Ho chiesto perchè solo sulla mia...risposta: è una questione di tolleranze tra il foro e la vite che sostiene il fondo, può capitare.

Io, questo modo di agire del capo officina lo chiamo passione per il proprio lavoro e voglia di risolvere i problemi che il cliente lamenta.

Un po' OT
Lo scrivo qui, siccome vedo nel forum viene citato spesso il volano bi-massa un po' a sproposito.
Informazioni ufficiali:
Benzina
Tutti i motori Kia a benzina NON hanno il volano bi-massa....anche perchè servirebbe a niente su un benzina.
Diesel
1.4 crdi NO, montato sui modelli cee'd, Rio, Venga, Stonic ecc.
1.6 crdi NO, montato sui modelli cee'd, pro-cee'd, venga, Stonic ecc.
1.7 crdi NO, montato su Sportage, Carens e altre che non ricordo
I motori sopra citati avevano un contro-albero per smorzare le vibrazioni, niente a che vedere con volano bi-massa.

L'unico motore diesel di Kia che montava il volano bi-massa era il vecchio 2000cc euro5 e precedenti, sempre 2000cc

Ho chiesto quali motori hanno NON hanno più la catena di distribuzione:
I nuovi 1.6 crdi montati su Sportage, Ceed, Pro-Ceed ecc.
Questi motori montano una cinghia long-life che Kia ne prevede la sostituzione a 240mila km, addirittura questa cinghia muove anche la pompa dell'olio, non è più come prima che veniva azionata meccanicamente da ingranaggi-catena.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso