• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1200 84cv - motore rovinato dopo 4 mesi dall'acquisto

Boyzrio

Neoiscritto
Registrato
4 Aprile 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
FI
Kia
Rio
Anno
2018
Salve ragazzi, è un post un po' lungo ma spero possiate aiutarmi.
Kia Rio 1200 84 cv, acquistata 4 mesi fa, 3400 km percorsi.

Ieri pomeriggio mentre tornavo dall'Aquila l'aria fredda di punto in bianco smette di funzionare ed inizia ad uscire odore di plastica bruciata; dopo 5 minuti mi fermo sulla corsia SOS perchè il puzzo era diventato insostenibile e proprio mentre parcheggio, dal cofano inizia a uscire del fumo bianco.
Fortunatamente ha smesso dopo poco e subito mi sono attivato chiamando il carro attrezzi.
Portandola nell'officina più vicina hanno aperto il cofano e quello che hanno visto mi hanno spiegato non gli era mai capitato: testualmente mi hanno spiegato che la cinghia di servizio era distrutta, c'erano pezzi ovunque, il motore dell'aria condizionata era rotto e questo ha causato la perdita d'acqua e il riscaldamento del motore, c'era liquido sparso ovunque.
Stamattina chiamo e mi dicono che ci vorrà dai 15 ai 20 giorni, ed è probabile che scoprano altri danni aprendo completamente tutto.

Quello che vi chiedo è che, data la giovanissima età dell'auto, risco a farmi dare un'auto di cortesia? Non si tratta di 2-3 giorni, ma di ben 20.
 
Ciao Boyzrio, mi spiace per questa disavventura, posso solo immaginare come ti senta considerando che l'auto è nuova......e mi faccio anche una bella grattata (anche la mia l'ho presa da 4 mesi....).

Per quel che riguarda l'auto sostitutiva, sul libretto di garanzia mi sembra sia specificato che viene concessa se la riparazione prevede un tempo di lavorazione superiore a tot ore (credo 6), prova a dargli un'occhiata se lo hai a portata di mano.
 
Esatto, precisamente il rivenditore mi ha spiegto poco fa che le ore sono 8
 
una cosa del genere mi capitò tanti anni fa sulla croma, ma lì si era bloccato il compressore del condizionatore che aveva una cinghia a parte e si è spezzata solo quella, senza provocare altri danni
 
Una roba incredibile macchina nuova che situazione ,intanto chiedi l'auto sostitutiva e poi segui le fasi di lavorazione .
 
@Boyzrio, ci dispiace per il grave inconveniente che stai sperimentando. Ti auguriamo di risolverlo presto e nel migliore dei modi… Tienici informati.
 
Mi daranno una macchina di cortesia, ci vorranno 20 giorni riparazione, condizionatore rotto e altri danni..
 
Mi daranno una macchina di cortesia, ci vorranno 20 giorni riparazione, condizionatore rotto e altri danni..
Segui la cosa in modo che sentano il tuo fiato sul collo.;)
 
e pretendi controlli accurati su altre cose che potrebbero essere danneggiate
 
Il classico esemplare nato male, massima solidarietà. Spero che te la riparino in fretta e possa godertela appieno :)
 
Forse e' il compressore del condizionatore che e nato male si e' bloccato ha fatto si che la cinghia si rompesse e da li tutto il casino, perche penso che la multiriv faccia funzionare compressore, pompa acqua e albero motore e una volta che e' saltata addio sogni di gloria.
 
Ovviamente in garanzia, giusto?
 
Pretendi la verifica del motore perche se ha preso una scaldata puo essere che in seguito manifesti problemi di surriscaldamento,non ti fare scrupoli perche gia Kia Italia non e' moto prodiga col sostituire pezzi e quindi pressa la concessionaria a cambiare il meno possibile tanto poi e' il cliente che se la prende nel fondo schiena.
 
+++AGGIORNAMENTO+++


L'officina a cui ho lasciato la Kia mi ha messo in contatto con una società di noleggio della mia città e invio i dati miei e di mia madre (intestataria dell'auto) a tale società in modo da poter inserire lei come primo guidatore ed io come secondo.
Inizialmente sembrava tutto apposto, poi però, non arriva la conferma che io fossi inserito come 2 guidatore. A quel punto chiamo la società di noleggio e mi spiegano che IO AVENDO MENO DI 25 ANNI NON POSSO GUIDARE L'AUTO SOSTITUTIVA.
Da quel giorno inzia un giro di chiamate che mai vi auguro: richiamo la società di noleggio e l'officina e mi spiegano che non posso guidarla perchè il pc della società noleggiatrice non accetta me in quanto persona con meno di 25 anni, oggi passo dal concessionario e dicono di chiamare Kia Italia, Kia Italia mi dice che non possono fare nulla e che il concessionario sa benissimo che non doveva dire di chiamare Kia Italia. Dal numero verde mi spiegano di chiamare Europa Assistance, cosa che farò a breve.

Considerazioni: 7 anni e bla bla, siamo l'unica marca che garantisce 7 anni e bla bla bla; sono senza vettura da una settimana e lavoro in un luogo dove gli autobus non arrivano; questa situazione oltre che rabbia e stress crea una vera e propria IRA contro questa casa automobilistica che punta tutto sulla garanzia e poi si scopre essere così.
Kia mia ha stufato dopo neanche 5 mesi dall'acquisto, mi dispiace, sarei curioso di sapere nel caso fosse stata una BMWse il cliente sarebbe stato trattato lo stesso in questa maniera.
Vi risulta che le società di noleggio non possono far guidare chi ha meno di 25 anni? Se così fosse, non dovrebbe essere compito del concessionario concedermi una macchina di garanzia?
 
Indietro
Alto Basso