• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1700 diesel: spegnimento motore con temperature basse

Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
13
Provincia
MO
Premesso che con la mia Carens mi sto trovando benissimo, ultimamente mi sto imbattendo in molte discussioni di propritari di sportage e ix35 con questa motorizzazione che riscontrano questo tipo di problema. A voi come sta andando?
 
mi ricordo di aver letto qualcosa sul forum hyundai, ma purtroppo adesso hanno preso una piccola vacanza. Da qalche giorno il sito è in manutenzione e non è consultabile
 
Ciao,
io ho letto un po' in giro e sembra che le Sportage abbiano problemi di spegnimento e/o mancata accensione col freddo.
In questa discussione se ne parlava a proposito dei pro e contro riguardo l'acquisto di Carens
https://www.kiaclub.it/threads/dubbio-se-acquistare-la-carens.461/

Sembra che il problema, sulla SPORTAGE, stia nella sfortunata concomitanza di tubi gasolio non coibentati, Gasolio contenente BioDiesel che gela e si intasa nel filtro. Sinceramente mi perdo nei 7274 messaggi postati ma sembra che il succo sia questo.

sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=10&t=1553

Detto cio', non e' detto che la nostra Carens abbia questo tipo di problema (per ora nessuno di noi lo ha riscontrato) ne che lo abbiano tutte le Sportage (come si legge sul loro forum).
Fatto sta che molti utenti del sopralinkato forum hanno adottato diversi stratagemmi: dal riscaldatore del filtro carbuurante alla coibentazione dei sopracitati tubi del gasolio;
Cosa fare quindi?? Aspettare il freddo serio e vedere che succede :).. non vedo alternativa!
 
Ultima modifica:
Credo che per la Carens, anche se la motorizzazione è la stessa della Sportage "incriminata" , la Kia abbia adottato degli accorgimenti tali da risolvere il problema. la mia ha sopportato temperature ben al di sotto dello zero e non ha battuto ciglio e non ho mai letto di qualcuno con la nuova Carens che abbia avuto questi problemi. in ogni caso per precauzione ulteriore sto utilizzando il diesel Excellium della Erg che contiene anche l'antigelo oltre a migliorare le prestazioni
 
Ciao a tutti
io sono nuovo del sito e possiedo una Carens con la stessa motorizzazione della Sportage "incriminata" dopo giorni di freddo (premetto che vivo in Slovacchia) ho avuto perdita di potenza dell' auto che non andava mai oltre i 3000 giri. Adesso l'auto si trova in un service Kia e mi hanno detto che il problema è un sensore gasolio ma dalle discussioni che ho visto nei vari siti mi sembra di capire che potrebbe essere qualcosa di ben diverso o più di qualcosa.
Vi comunicherò se in seguito alla sostituzione del pezzo cambierà qualcosa o meno visto che il freddo qui non manca
 
La nostra macchina per fortuna non soffre di questi problemi, mi sembra che ci sia qualcosa di diverso anche nella pompa carburante. La mia ha 34000 km, sono stato in montagna con temperature sotto lo zero per parecchio tempo e non ha mai avuto nessun problema
 
Anche io ho seguito a distanza la questione Sportage...
Io la penso così... per me la Carens non può soffrire dei medesimi problemi in quanto gli stessi non derivano da un problema al motore 1.7crdi in comune,bensì da una serie di concause che si rifanno al sistema di alimentazione che sulla Carens é totalmente differente...( filtro gasolio,tubi non coibentati...ecc,biodiesel)...
 
Per capodanno ero in montagna ed al mattino la mia Carens 1700 Diesel 115CV è partita al primo colpo con ben 13 gradi sotto lo zero...ovviamente con l'additivo antigelo nel gasolio...;)
 
su un altro forum ho letto che la Carens ha i tubi di alimentazione del gasolio coibentati (mentre la Sportage no).
 
Quindi, la carens, no soffre di questi problemi! Ottimo!
 
Oggi in officina ho visto uno stralcio di articolo di giornale (affisso in bacheca) che parlava del problema dello spegnimento a freddo e che riguardava kia ma non solo. Nell'articolo si spiegava che era dovuto a gasolio sporco pieno di tanta robaccia, comprese le alghe e che riguardava una delimitata zona della pianura padana soprattutto il bolognese. Insomma qualcuno ha fatto il furbo ed era uno scaricabarile perchè i benzinai cadevano dalle nuvole ed incolpavano le compagnie. Questi invece dicevano che ad imbrogliare erano i benzinai, intanto a pagare sono i soliti....
 
Si anche nel service dove vado io c'è questo articolo...ma da anni:rolleyes::D...è attaccato proprio sul registratore di cassa:oops:
 
ciao raga...devo dare una risposta al concessionario per l'acquisto del nuovo sportage 2016, me ne sono innamorato, ma sono indubbio sull'acquisto per le problematiche che ho letto sul motore 1.7 crdi a causa di malfunzionamenti...volevo chiedervi se per caso hanno risolto...
grazie...
 
Dovresti chiedere nel forum dello Sportage, comunque se parli dell'acquisto del nuovo Sportage 2016, la macchina è differente dalla vecchia e quindi potrebbero avere risolto l'eventuale problema. Sulla Carens non mi sembra ci sono segnalazioni di questo problema come sullo Sportage.
 
Salve a tutti, agli inizi di agosto ho acquistato la mia prima Kia, una Carens class 1.7 cdri 115 cv. Premetto che vengo dal mondo Seat ne ho avute due senza mai avere problemi. Mi sono affacciato al mondo Kia con una certa titubanza. Le prime impressioni sembrano buono sia in termini di consumi che di abitabilità e spaziosità della mia Carens. Tranne un piccolo problema di cigolii nel cofano posteriore, forse qualche gommino del portellone che sfrega sulla carrozzeria. Oggi navigando in rete mi sono imbattuto in un forum dove si parla di problemi a basse temperature del motore 1.7 cdri. Qualcuno che ha la Carens mi sa dire se ha mai avuto questo problema? nel forum si parlava di Sportage. Vi ringrazio
 
Indietro
Alto Basso