• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

170km percorsi, primi difetti (?)

acer1629

Neoiscritto
Registrato
17 Luglio 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
FG
Kia
Carens
Anno
2017
Eccoci qua, ho percorso circa 170km con la mia nuova Carens e in linea generale sono soddisfatto.
Per il momento ho trovato i seguenti difetti:

- Uno dei tre ganci delle cinture posteriori non funzionano (per intenderci quelli arancioni).
Dovendo partire a breve con famiglia a seguito la cosa mi urta abbastanza.
- A volte quando freno o accellero sento un piccolo movimento del sedile, come se non fosse fissato perfettamente ... capita anche a voi per caso?
- Mi sembra che perda acqua dal motore, ho tenuto sotto controllo il liquido del radiatore ma sembra ok ... può essere qualcosa legato all'aria condizionata?

A livello di usabilità invece ...
- Comandi al volante molto limitati per la navigazione in penne usb con dentro gli mp3, in sostanza per cambiare cartella devi necessariamente guardare il monitor touch ... dal volante puoi solo regolare volumi e cambiare canzone ... nella mia punto evo i comandi al volante fanno praticamente di tutto.

Come consumi siamo mediamente sui 15km al litro in ciclo misto (per lo più tangenziali), speravo in qualcosa di meglio.
Sul sito si parla di 4,8L/100km, ma per il momento non riesco a scendere sotto i 6.8!
Sto cercando di rispettare i consigli del computer di bordo nel cambiare le marce e mantengo una guida normale senza brusche accellerazioni.
Avete qualche consiglio in merito? :)

Grazie mille a tutti!
 
Ti rispondo solo per quel che riguarda l'acqua e lo scarico della condensa del climatizzatore.
 
Grazie mille! :)
 
Io con la mia Carens 2017 (141cv con cambio automatico) ho fatto quasi 9000 km e per ora non ho notato nessun difetto anzi sono molto contento anche sui consumi che si aggirano 5L/100km
 
I consumi scenderanno... è successo a tutti..;) il sedile invece fallo vedere perché nessuno che io sappia ha mai lamentato un fastidio simile.. sarà sicuramente da serrare qualcosa
 
Ho chiamato l'assistenza Kia per far sistemare la cintura, mi hanno fissato un appuntamento per oggi pomeriggio.
Farò di per certo controllare anche il sedile ...
Incrocio le dita per i consumi! ;);)
 
Magari macinando più km vedrò dei risultati migliori ... speriamo!
Con soli 170 km all'attivo (e, per giunta, con il climatizzatore acceso ;)) è inevitabile che i consumi siano decisamente più alti di quelli degli altri Amici del Forum che guidano la Carens già da un pò. Vedrai che, tra alcune migliaia di km, il motore comincerà a "slegarsi" ed i consumi tenderanno a scendere. By the way, buon viaggio e buone vacanze :).
 
Eccomi, per allineamento di tutti ... alla fine le cinture funzionavano benissimo, sono io che non avevo capito che la cintura del posto centrale entra solo nel suo aggancio e non negli altri due agganci laterali.
Ho dato per scontato che ogni cintura dovesse legarsi in ogni aggancio ma in realtà non è cosi ... va bhe, poco male!
Spero che questa esperienza possa aiutare qualcuno del forum a non perdere tempo andando in officina! :D

Per quanto riguarda il sedile, proprio mentre andavo in officina, l'ho mosso un pò e ha fatto uno scatto rimettendosi apposto ... probabilmente non si era agganciato del tutto e in effetti adesso non si muove più, anche in questo caso ... molto bene! :)

In compenso ieri tornando a casa dopo un tratto di circa 20km quando sono arrivato vicino al box ho sentito un fortissima puzza di bruciato uscire dal vano motore ... ho aperto il cofano e in effetti, pur non essendoci fumo, la puzza era forte...di gomma bruciata.
Leggendo qua e la ho capito che nei primi km può succedere che le guarnizioni si assestino provocando questi odori, oppure mi è parso di capire che può essere causato dal filtro antiparticolato che ogni tanto "brucia" i residui ... ma in questo caso la puzza non dovrebbe uscire solo dalla marmitta?
Nel pomeriggio l'ho riaccesa e la puzza era scomparsa, nessuna spia accesa ... posso stare sereno? è capitato a qualcuno?

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
 
@acer1629,
Non preoccuparti, all'inizio (soltanto all'inizio) è normale che si avverta questo tipo di odori, che provengono non solo dallo scarico ma anche dal vano motore... dovrebbero scomparire in breve tempo.
 
Nella mia appena presa li ha fatto mentre parcheggiavo ed era talmente forte che siamo tutti usciti di corsa... poi lo ha rifatto una sett. Dopo molto meno forte ma sempre fastidioso.. poi dopo 3 settimane di nuovo ma sempre molto meno... poi nei 6 mesi successivi (ora) nulla! Quindi anche se ti ricapita non preoccuparti... dev'essere qualcosa che si assesta e deve lavorare un po per essere ok
 
Grazie mille per le risposte ragazzi!
In effetti anche per noi è stata cosi forte la puzza da scendere subito dall'auto, abbiamo anche un bimbo di 15 giorni che scarrozziamo allegramente in macchina ...
Certo che quanto meno su problemi "noti" potrebbero fornire qualche informazione in più in fase di ritiro auto.
 
Ciao, per quanto riguarda i consumi...dopo quasi due anni sono sui 6.2/6.3....poca città e molta tangenziale. Non ti aspettare miracoli. Tuttavia, il comfort di marcia è notevole e i viaggi sono da 1^ della classe. Le cinture anteriori (lato passeggero) hanno qualche difetto, non si inseriscono bene (come segnalato da altri utenti).
 
Acer, vai tranquillo. Hai acquistato una monovolume che ti farà venire voglia di viaggiare. Ho visto le corrette risposte ai tuoi quesiti che hai avuto dagli altri utenti. Goditela in tutta tranquillità.
Buona strada.
 
Ciao,
da due giorni abbiamo ritirato la nostra nuova Sportage 1.7, dopo una bella passeggiata ad andamento moderato, appena fermi un cattivo odore di bruciato. Mi si è quasi spostato il cuore ma per fortuna i forum e i vostri consigli mi hanno tranquillizzata.
Grazie
 
Indietro
Alto Basso