• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 2° Tagliando Xceed 1.6 crdi

Julius83

Neoiscritto
Registrato
30 Ottobre 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
7
Provincia
AN
Kia
XCeed
Anno
2020
Ciao a tutti

Io posseggo una Xceed 1.6 diesel 115cv, e un mese circa fa ho fatto il secondo tagliando previsto dalla casa madre (2 anni o 60mila km).
L'ho fatto presso la Conero Car concessionario e officina KIA ufficiale di Camerano (AN) ed il costo è stato di 500,77 euro, ma era comprensivo anche della batteria (che è stata sostituita, ed è a marchio Nissan), altrimenti il costo del solo tagliando sarebbe stato di 350 euro (quindi la batteria è venuta con lo sconto sui 150 euro).
Se avessi scelto la batteria a marchio Kia, mi sarebbe costata (comprensiva di sconto) sui 220 euro circa.
L'officina ha come propria prassi aziendale di lavare esternamente l'auto del cliente a fine tagliando.
Spero che sia utile a chi voleva sapere quanto costano i secondi tagliandi.
 
secondo tagliando ... fatto presso ... officina KIA ufficiale di Camerano (AN) ... la batteria che è stata sostituita, è a marchio Nissan
premetto che non ho nulla contro le batterie Nissan (se le specifiche e la tipologia sono corrette, è un problema secondario la marca), ma siamo sicuri che un'officina ufficiale KIA possa tranquillamente montare su auto KIA (sia pur col benestare del proprietario) componenti non originali KIA ?
A meno che la Kia non abbia una partnership con la Nissan (ma non mi risulta, nel qual caso faccio ammenda) questa è, come minimo, una azione...non elegante !
 
premetto che non ho nulla contro le batterie Nissan (se le specifiche e la tipologia sono corrette, è un problema secondario la marca), ma siamo sicuri che un'officina ufficiale KIA possa tranquillamente montare su auto KIA (sia pur col benestare del proprietario) componenti non originali KIA ?
A meno che la Kia non abbia una partnership con la Nissan (ma non mi risulta, nel qual caso faccio ammenda) questa è, come minimo, una azione...non elegante !
Cerco di rispondere per quanto mi è possibile: l'officina e la concessionaria sono ufficiali sia KIA che Nissan, e quando il capo officina mi ha contattato in quanto il test diagnostico segnalava la necessità di cambiare la batteria, mi ha spiegato che in considerazione delle caratteristiche relative alla potenza di spunto e predisposte per lo start&stop, la batteria a marchio Nissan è equivalente, l'unica differenza la fa la garanzia, che per la batteria Nissan è di 2 anni di legge, mentre per la KIA è di 3.
 
Indietro
Alto Basso