• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 3° Tagliando 1.4 gpl

Si, terzo tagliando, già l anno scorso mi volevano cambiare le pasticche e mi sono rifiutato perché mi sembrava esagerato, infatti sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi disse che almeno un altro anno lo facevo, se posso evitare l officina Kia e fare i tagliandi dal mio meccanico lo farò sicuramente
 
In effetti, sono prezzi piuttosto "importanti"!!
Ma non mi meraviglio più di tanto...ho amiche/amici con auto a gpl (di altri marchi, non Kia)
e sento sempre che spendono belle cifre per i tagliandi!!!
Certo però... @gmsau € 310,00 e @Kiastonic83 € 480,00 per entrambi il terzo tagliando..una bella differenza!!!
Potrebbe essere interessante capire da cosa materialmente è data questa differenza!!!
 
Buongiorno, io ho fatto i primi due alla kia e a breve dovrò fare il terzo...diciamo che fino ad adesso volevo assicurarmi che la macchina non avesse problemi particolari quindi dal terzo in poi credo che farò solo il cambio olio e filtro olio dal meccanico ogni 20000 km perché il filtro antipolline lo cambio io, quello del gpl anche e il filtro dell'aria ce l'ho a pannello della k&n e necessita solo di pulizia ogni 80000 km ma lo pulirò ogni 20000 km. Il fatto è che il costo del tagliando è sempre destinato a salire e nel caso mio che ne dovrei fare sicuri due se non tre all'anno, diventa una spesa onerosa alla kia. L'olio e filtro olio li cambierei anche io se non fosse per il fatto che il filtro si trova sotto alla scocca ed è scomodo e poi c'è da smontare anche la protezione del sottoscocca, però magari ci proverò.
Post automatically merged:

Ciao 👋 in quale officina hai portato l'auto?
Io tagliando la mia in via Mercalli a Cagliari, per ora non posso lamentarmi, sembra di stare in linea ( bene o male 🙄 ) la mia non è gpl ma 1.4 benzina.. il terzo tagliando mi è costato 180,00 più il prezzo del tergi posteriore che ho deciso di sostituire lì al momento del tagliando...
Il prezzo dei 180 euro per la versione a benzina ci sta e bisogna aggiungere 20 euro di filtro gpl, 40 euro di manodopera per gpl. E cosi ho sempre pagato 250 euro i primi due tagliandi. Per arrivare a 400 euro ce ne vuole però.
 
Buongiorno, io ho fatto i primi due alla kia e a breve dovrò fare il terzo...diciamo che fino ad adesso volevo assicurarmi che la macchina non avesse problemi particolari quindi dal terzo in poi credo che farò solo il cambio olio e filtro olio dal meccanico ogni 20000 km perché il filtro antipolline lo cambio io, quello del gpl anche e il filtro dell'aria ce l'ho a pannello della k&n e necessita solo di pulizia ogni 80000 km ma lo pulirò ogni 20000 km. Il fatto è che il costo del tagliando è sempre destinato a salire e nel caso mio che ne dovrei fare sicuri due se non tre all'anno, diventa una spesa onerosa alla kia. L'olio e filtro olio li cambierei anche io se non fosse per il fatto che il filtro si trova sotto alla scocca ed è scomodo e poi c'è da smontare anche la protezione del sottoscocca, però magari ci proverò.
Post automatically merged:


Il prezzo dei 180 euro per la versione a benzina ci sta e bisogna aggiungere 20 euro di filtro gpl, 40 euro di manodopera per gpl. E cosi ho sempre pagato 250 euro i primi due tagliandi. Per arrivare a 400 euro ce ne vuole però.
Si, certo, anche io avrei un meccanico di fiducia per il tagliando. Il problema è che li devi fare in una officina utorizzata perchéla garanzia duri 7 anni...😔
 
Si, certo, anche io avrei un meccanico di fiducia per il tagliando. Il problema è che li devi fare in una officina utorizzata perchéla garanzia duri 7 anni...😔
No per legge puoi andare dal meccanico di fiducia ma deve fare una fattura modello kia con parti di ricambio originali... è normale che invece con il mio metodo abbandono la garanzia al terzo anno.
 
Io sono sbalordito! Mi hanno praticamente spellato! 480 Euro! Oggi vado a ritirarla poi pubblico la fattura, così se qualcuno per cortesia si fa un paragone.. almeno capisco meglio (1.4 GPL 43.000 km)
Sì vabbe' ... ma "ragazzi" se si è così attenti alla spesa per l'automobile (tanto da scegliere carburanti alternativi) bisognerebbe pure, al momento della scelta, avere un quadro completo delle spese annuali per il suo mantenimento, non fermandosi al semplice costo per il carburante quotidiano.
Io, nel mio piccolo, sostengo che, oggigiorno, un impianto a GPL non mi parrebbe così conveniente:
maggiore costo d'acquisto
maggiore costo dei tagliandi
prezzo del gas che aumenterà
consumi contemporanei pure di benzina (Kia)
rabbocchi di valve care
minor spazio nel bagagliaio
maggior peso dell'auto e minori prestazioni
grane meccaniche ed elettroniche (Kia, spesso)
Io "gasai" comunque, anni addietro, un pesante camper e pure un'Audi V6, ma lì c'era un senso ...
 
Aspetta Hank, nel caso della Stonic siamo su un altro pianeta.....per fortuna è un auto che non ha contributi di benzina, niente valve care, ha catena di distribuzione e punterie idrauliche diversamente da altri modelli. Detto ciò, non ha una centralina complessa, il gas lo gestisce bene e per quanto riguarda i costi dei tagliandi sono bene o male tutte uguali le case. Diciamo che levati i tre anni dove la macchina di solito presenta la maggior parte dei problemi, i restanti con questo modello di macchina a parer mio si possono fare tranquillamente anche senza garanzia.... comunque dipende dalle persone...io che amo personalizzare le auto faccio modifiche che comunque potrebbero portarmi rogne per la garanzia e non voglio aspettare 7 anni per farle....come per esempio l'antifurto patrol line, i cerchi 17, farò il tettuccio....loro potranno dire che ho modificato la parte elettrica e che ha compromesso il funzionamento meccanico di non so che cosa.... cioè è pure una palla al piede questa storia dei 7 anni.
Post automatically merged:

Il senso di prendere una macchina a gpl comunque sta nel fatto che sicuramente si fanno tanti km....ecco perché kia doveva mettere il tagliando almeno a 20000 km per quest'auto almeno...io ricordo che nel 2019 era l'unica macchina con la ceed e la rio che montava diciamo dalla casa l'impianto gpl...immagina che la Sportage uscì dopo...le altre case non facevano nulla...la Duster stava uscendo a gpl ma a 5 marce almeno parlo per me, la stonic ne ha 6 e la Duster aveva punterie meccaniche. Per il resto non c'era nulla....forse la captur vecchia versione a 5 marce, punterie meccaniche e tanti problemi e c'era la tipo con nuovo motore fire interessante ma gli interni sapevano di taxi turco.
 
Ultima modifica:
Parliamo sicuramente di altri tempi, altri motori, altre macchine... ma nell'ordine partendo da metà degli anni '90 altrimenti diventa troppo lunga:
  • Citroen Xsara 1.6 Benzina, 2 anni di garanzia: tutto bene per i primi 3 anni, gli ultimi 4 ho cambiato a mie spese almeno 3 volte la sonda lambda che mi mandava in protezione l'auto bloccandomi la velocità max a 60Kmh (l'ultima volta di ritorno da un viaggio di lavoro da Conegliano, non vi dico che spasso rientrare a Milano a quella velocità...)
  • Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD, 2 anni di garanzia: primi 2 anni tutto ok, a partire dal 3° fino al 6° (cambiata per disperazione) iniettori, marmitta, sonda lambda, sonda giri, plastiche sgretolate, CdB che oltre i 15° di temperatura diventava completamente rosso, di nuovo iniettori e chi più ne ha più ne metta...
  • Skoda Octavia 1.4 TSI, 4 anni di garanzia: a parte un problema fin da subito con una spia che si accendeva e mandava in protezione il motore, mai risolto dall'assistenza, tutto bene fino al 6° anno dove è saltato il turbo (e forse la spia indicava problemi appunto a quello ma nessuno lo saprà mai) e ABS al 9°, cambiata al 10° perchè non mi fidavo più
  • Kia Ceed 1.4 TGDI, 7 anni di garanzia: ancora operativa (passata a mia moglie), arrivata a 3 anni è partito un iniettore, ben venga la garanzia ;)
  • Kia Proceed 1.5 TGDI: tengo le dita incrociate e ben vengano i 7 anni
Da quanto vedo e salvo poche eccezioni i problemi sono cominciati proprio dopo i 3 anni... io mi terrei cara la garanzia (lo so, non copre proprio tutto) di 7 anni offerta da Kia 🤷‍♂️
 
Ultima modifica:
Si, certo, anche io avrei un meccanico di fiducia per il tagliando. Il problema è che li devi fare in una officina utorizzata perchéla garanzia duri 7 anni...😔
Ho un amico meccanico generico, dopo il 3° tagliando di quest'anno, per curiosità, gli ho dato la fattura (cancellando ovviamente gli importi) e
gli ho chiesto quanto mi sarebbe costato farlo da lui, ovviamente usando ricambi come richiesto da Kia...avrei speso 40 euro in meno, per la precisione 38,00...per una cifra così non sto certo a pensarci a vado in Kia...(comunque, gliel'ho detto che è "caro a sangue"!!!) 🤣
Per completezza del mio pensiero... "non credo molto a questa cosa della validità della garanzia se si va da un meccanico generico usando ricambi come richiesto da Kia"...ritengo sia meglio spendere qualcosa in più ma essere "tranquilli" (sempre se a uno il discorso garanzia interessa)!!!
 
Alla fine 420 euro, mi hanno fatto uno sconto, l unica cosa su che ridire è il prezzo ora lavoro, magari alcune cose si possono evitare di farsele cambiare da loro, tipo la spazzola tergicristallo, poi non mi va giù che in officina mi si dice "è! Ma ne fai di km!" Allora visto il prezzo dei tagliandi del gas ecc ecc. . Conviene comprare un benzina...
 

Allegati

  • IMG_20211130_161917.jpg
    IMG_20211130_161917.jpg
    74,9 KB · Visite: 190
Ultima modifica:
Ho un amico meccanico generico, dopo il 3° tagliando di quest'anno, per curiosità, gli ho dato la fattura (cancellando ovviamente gli importi) e
gli ho chiesto quanto mi sarebbe costato farlo da lui, ovviamente usando ricambi come richiesto da Kia...avrei speso 40 euro in meno, per la precisione 38,00...per una cifra così non sto certo a pensarci a vado in Kia...(comunque, gliel'ho detto che è "caro a sangue"!!!) 🤣
Per completezza del mio pensiero... "non credo molto a questa cosa della validità della garanzia se si va da un meccanico generico usando ricambi come richiesto da Kia"...ritengo sia meglio spendere qualcosa in più ma essere "tranquilli" (sempre se a uno il discorso garanzia interessa)!!!
Be, olio 50 euro un 5w30, filtro olio 5 euro, filtro aria 15 euro, filtro gpl 5 euro, filtro antipolline 10 euro. Dimenticavo la manodopera 30 euro sono tante. Le pasticche dei freni costano 20 euro. Una sonda lambda costa 20 euro.

Se faccio un tagliando all'anno va più che bene ma se ne faccio tre insomma, metto da parte 800 euro per rifare la testata intera in un anno.
 
Alla fine 420 euro, mi hanno fatto uno sconto, l unica cosa su che ridire è il prezzo ora lavoro, magari alcune cose si possono evitare di farsele cambiare da loro, tipo la spazzola tergicristallo, poi non mi va giù che in officina mi si dice "è! Ma ne fai di km!" Allora visto il prezzo dei tagliandi del gas ecc ecc. . Conviene comprare un benzina...
Avevi anche le pastiglie da sostituire...
Se ti può consolare il costo orario a Bologna è sui 50 euro!!!
Una curiosità da ignorante, perchè sono segnati 2 filtri gpl?
 
Mi sono informato, i filtri sono 2, uno dopo il serbatoio che filtra quando è in stato liquido, e uno quando è in forma gassosa dopo il polmone.. si accettano correzioni in caso mi sono sbagliato
 
Comunque, in fin fine, con tutto quello che è stato fatto non mi pare così "eccessivissimo" come costo.(non mi infamate:shy:)..c'è sempre quella "benedetta" sanificazione, sulla quale al giorno d'oggi "ci marciano" sopra parecchio (a mio parere)...
 
Indietro
Alto Basso