• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica 4 frecce in frenata brusca

paolo saltamonti

Utente attivo
Registrato
22 Giugno 2019
Messaggi
345
Punteggio reazioni
351
Provincia
LI
Kia
Stonic
Anno
2019
La sorpresa è che frenando potentemente, trovando una fila in autostrada ferma dietro un curvone, mi si sono accese le 4 frecce; neanche questa funzione è menzionata nelle caratteristiche dell'auto... magari nel libretto delle istruzioni c'è ma non mi pare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io sapevo che tutte le Kia moderne, come altre auto, hanno le frecce (che poi sarebbero 6) che si accendono in caso di frenata brusca.
 
Ultima modifica di un moderatore:
... e pensare che nel lontano '89, avevo progettato e costruito un circuito elettronico per fare questa funzione del blinker sulla Uno D che possedevo...
 
Le 4 freccie che si accendono ad una frenata fanno parte del sistema cosiddetto Emergency Stop Signal System ed è presente su tutte le auto in commercio da molti anni solo che in alcuni casi, come Mercedes, lampeggiano gli Stop. Si attiva se la decelerazione è maggiore di 6 metri al secondo.
 
Ultima modifica:
A volte mi è capitato di frenare bruscamente ma sulla mia personalmente non mi sono mai accese .
 
... e pensare che nel lontano '89, avevo progettato e costruito un circuito elettronico per fare questa funzione del blinker sulla Uno D che possedevio...

Wow! Interessante 👍 Come intercettavi il segnale di brusca frenata? Lo chiedo solo per curiosità perchè anch' io anni fa "macinavo" un po' con l'elettronica. Ero un avido lettore della gloriosa Nuova Elettronica e io stesso avevo pubblicato alcuni miei progettini su Radiokit e Cq Elettronica ;) Che bei tempi...
 
Allora la soluzione delle “quattro” frecce in concomitanza di una frenata energica è diffusa. Per dirti anche la panda del 2015 la ha.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Wow! Interessante 👍 Come intercettavi il segnale di brusca frenata? Lo chiedo solo per curiosità perchè anch' io anni fa "macinavo" un po' con l'elettronica. Ero un avido lettore della gloriosa Nuova Elettronica e io stesso avevo pubblicato alcuni miei progettini su Radiokit e Cq Elettronica ;) Che bei tempi...
Avevo fatto montare dal meccanico un sensore che misurava la pressione su uno dei tubi di uscita della pompa dei freni... non era progettato per le auto e fu un po' complicato, ma ci riuscì, poi il circuito era un semplice differenziale, fatto con un 741, visto che il sensore si comportava come una resistenza variabile, in funzione della pressione rilevata...
 
Scusa siete propri sicuri che la Stonic abbia questo sistema di sicurezza in caso di frenata di emergenza ? Io ne ho fatte un paio di frenate pese ma non si è accesso nulla di nulla (a parte il fumo che ho fatto fare alle gomme)..
 
Si c'è l'ha. A me è successo tre volte di inchiodare prepotentemente e le 4 frecce si sono accese.
 
Lamberto, la mia ce l'ha, a suo tempo quando lessi il libretto non ne trovai menzione, bisognerebbe che lo rileggessi.
 
Devi prenderti una settimana di ferie :D È veramente lungo e ridondante. Io l'ho fatto, peccato che non ho pensato di sottolineare con un evidenziatore le cose importanti, che alla fine sono poche e che quando ti servono non riesci più a trovare 🧐
 
Indietro
Alto Basso