• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti 4 Ruote Motrici: ne vale la pena?!?

PolpoDiMontagna

Utente attivo
Registrato
10 Giugno 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2023
Ciao!
Secondo voi ha senso prendere la versione con 4 Ruote motrici (awd), invece delle solite 2 ruote motrici (2wd)?

Grazie per vostri pareri
 
Dipende dall'uso che fai dell'auto.
 
Se non hai necessità di fare percorsi in inverno su strade di montagna con neve secondo me una 4wd consuma inutilmente di più, pneumatici compresi
 
A meno che non si parli di un veicolo con un numero di ruote diverso da 4, i due termini sono sinonimi, AWD è stato ustano abbondantemente in passato per identificare delle 4x4 "classiche" (es. Subaru).
Che poi oggi qualcuno usi il temine AWD per identificare le auto che hanno trazione elettrica, che non hanno collegamento meccanico tra le trasmissioni anteriore e posteriore, ritengo sia una libertà un po' arbitraria.
Casomai, si parle di trazione "integrale", quando è permanente ed è presente un organo ripartitore tra l'assale anteriore e posteriore (differenziale, giunto viscoso, ecc.). 4x4, quando è inseribile a comando.
 
due termini sono sinonimi
io mi riferivo a questa differenza:

per evitiamo di andare off-topic.
Dato che stiamo parlando di Sportage, non è importante se lo chiamiamo awd/4wd/Pippo/paperino quindi...non discutiamo sul termine :)
 
Ciao!
Secondo voi ha senso prendere la versione con 4 Ruote motrici (awd), invece delle solite 2 ruote motrici (2wd)?

Grazie per vostri pareri
Leggendo il suo articolo, per quale le ringrazio pure, tutto dipende di cosa fa con la sua auto. Quanto è disposto spendere in carburante e manutenzione. Direi che avere quattro ruote AWD con il differenziale autobloccante o il più vecchio 4WD tipicamente americano se fai solo poco uso sono semplicemente soldi sprecati. Conta comunque che l'auto in marcia con le quattro ruote motrici e molto più stabile in condizioni di pioggia o neve/ghiaccio ma aumentando i consumi almeno con un 5%. Con i pneumatici adatti anche un 2WD fa il suo lavoro. In Peugeot hanno un sistema interessante di 2WD con ripartitore di coppia sulla 5008. Se abita in montagna o se fa le ferie invernali o se va a sciare per tante volte durante l'inverno direi AWD dove gestirsi ci pensa lui. Se va solo occasionalmente in montagna e magari solo d'estate non credo che vale la pena l'investimento. Magari rimanere sul 4WD e gestirlo a piacimento o 2WD e non ci pensi più. In fuoristrada duro e puro assolutamente 4WD.
 
Sono d'accordo con hoppypolla, le 4 ruote motrici danno più trazione sopratutto con cavallerie importanti, riducono i trasferimenti di carico ed il sottosterzo, sopratutto su fondi viscidi, io ho sempre optato per il 4wd anche in città, sacrificando i consumi, andando anche spesso in montagna ne ho apprezzato la maggior sicurezza, anche se devo dire che il sistema peugeot provato funziona discretamente bene
 
A parte il fatto che 4wd , awd, 4x4 vogliono dire tutti la stessa cosa, ovvero che tutte e 4 le ruote girano...
Ho scritto che consuma di più i pneumatici perché tutti e 4 sono utilizzati per la trazione, in una normale auto a trazione anteriore solitamente si fa l'inversione davanti dietro dopo un certo chilometraggio per avere un consumo uniforme. Per il resto è una questione di gusti, io non ho mai avuto necessità di avere un 4x4 e sinceramente preferisco se possibile la trazione posteriore ( come ho sulla Twingo ZE), la trovo più divertente
 
Si tra posteriore ed anteriore posteriore tutta la vita, ma io mi sento più sicuro con la trazione integrale, magari quelle moderne con frizione haldex, che aiuta a limitare un pochino i consumi
 
Io, tra anteriore e posteriore, la prima tutta la vita. De gustibus.
 
Sono gusti, e dipende tanto dalle abitudini, io ho inparato su di una 75, e sono rimasto affezionato
 
Mio padre è stato "alfista" e quindi ho imparato a guidare con le trazioni posteriori (fatto esame di guida da privatista con la Giulietta) ma, la trazione anteriore è più facile e sulla neve con pneumatici "giusti" si va ovunque (tranne in fuoristrada). Sono salito a Marilleva con presenza di neve più volte e mai rimasto fermo nonostante fossero in tanti bloccati, le gomme "termiche" sono una buona soluzione quasi sempre.
 
Certo senza le termiche anche con la trazione integrale ti pianti, su fondi innevati panda 4x4 a parte fanno la differemza
 
Indietro
Alto Basso