• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione 4x4 non va

nikian62

Utente
Registrato
2 Settembre 2019
Messaggi
27
Punteggio reazioni
15
Provincia
SA
Kia
Sorento
Anno
2005
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno a tutti, stanotte ho scoperto di avere un problema alla 4x4.
Premetto che ho una sorento del 2005 con un selettore solo per le ridotte oppure 4x4 auto.
Dicevo che stanotte dovendo tirare fuori un furgone che era rimasto impantanaro gli ho dato una mano (almeno speravo di poterlo fare) ho inserito le ridotte e quando mi sono mosso con la mia auto ho notato il posteriore sgommava tipo drifting mentre le ruote anteriori non avevano trazione. Quello che chiedo : sono io che non ho saputo impostare qualcosa o è la 4 x4 che non funziona? Dovrebbe essere permanente oppure si innesta da sola? Datemi qualche risposta non vorrei aver preso un cigno che poi si rileva un anatta:(:(:(:(
 
Ha il sistema TOD che una volta inserito con l'apposito bottone inizia a distribuire la trazione dal posteriore all'anteriore te ne accorgi perche va molto piano.Prova a inserirlo nuovamente su una strada sterrata senza girare le ruote anteriori altrimenti controlla se si e fulminato il fusibile in ultimo fai controllare il riduttore se ha un problema presso un officina kia,
 
OK appena posso, tempo permettendo farò queste prove, grazie mille
 
Ha il sistema TOD che una volta inserito con l'apposito bottone inizia a distribuire la trazione dal posteriore all'anteriore te ne accorgi perche va molto piano.Prova a inserirlo nuovamente su una strada sterrata senza girare le ruote anteriori altrimenti controlla se si e fulminato il fusibile in ultimo fai controllare il riduttore se ha un problema presso un officina kia,
Ho controllato tutti i fusibili e relais e sono a posto, quello che mi sembra strano e che dovrebbe essere 4x4 permanente, ho il timore che il problema sia al ripartito re della trasmissione anteriore
Ha il sistema TOD che una volta inserito con l'apposito bottone inizia a distribuire la trazione dal posteriore all'anteriore te ne accorgi perche va molto piano.Prova a inserirlo nuovamente su una strada sterrata senza girare le ruote anteriori altrimenti controlla se si e fulminato il fusibile in ultimo fai controllare il riduttore se ha un problema presso un officina kia,
Per quanto riguarda il TOSD non so se la sorento del 2005 ne sia munita:( devo ammettere la mia grande deficienze :(:(:(:(
 
il tod torque on demand e' un sistema che e' sempre inserito la macchina in viaggio con strada asciutta ha la trazione sulle ruote posteriori,se la strada inizia ad essere bagnata o l'aderenza peggiora inizia a portare la trazione da dietro al davanti post 90% anteriore 10% 80/20 70/30 60/40 50/50 se viaggi su strada fangosa dove l'aderenza e'precaria.Poi ci sono le ridotte che vengono attivate tramite pulsante o rotella alla sinistra del volante a seconda del modello 140/170cv
questo e' il modo di bruciare la frizione senza le ridotte
 
Indietro
Alto Basso