• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Abbaglianti si abbaglianti no

angeldrive

Utente attivo
Registrato
21 Giugno 2017
Messaggi
148
Punteggio reazioni
74
Provincia
MI
Kia
Optima
Anno
2017
Sembrerà strano ma dopo oltre 40 giorni da quando ho ritirato la mia Optima, per la prima volta l'ho usata di sera. Siamo rientrati dal ristorante in tarda serata ed ho inserito la funzione "fari automatici". Si sono accesi immediatamente gli anabbaglianti e dopo qualche secondo anche gli abbaglianti senza che io facessi alcunché. Il ristorante é in posizione isolata e mi faceva piacere avere tutta quella luce sulla stradina. Appena arrivati sulla strada provinciale ero preoccupato di levare gli abbaglianti, ma la macchina lo ha fatto da sola. Ho scoperto che tramite la telecamera anteriore, o qualche altra diavoleria, riesce ad individuare i fari delle macchine che incrociano e spegne gli abbaglianti per poi rimetterli quando la strada ritorna libera. Lo fa anche quando un'altra macchina ti supera e persino quando si entra in paese o in una rotonda illuminata. Grande davvero. Non pensavo che Kia fosse così all'avanguardia.
 
Niente di straordinario, tali accessori sono ormai disponibili anche sulle utilitarie.
 
Davvero ? Non lo sapevo. Nemmeno i miei passeggeri (che hanno BMW, Alfa, Mercedes recenti ) ne sapevano nulla. Forse non hanno letto le istruzioni ! La mia C5 executive di 12 anni, pur molto accessoriata non aveva questa diavoleria. Aveva si le luci automatiche ma non gli abbaglianti automatici. Come ci cambia il progresso !
 
Può essere benissimo che non abbiano letto le istruzioni, conosco molta gente che possiede auto ultra accessoriate di cui ignorano l'esistenza e/o l'utilità.

In realtà 12 anni in campo tecnologico/autombilistico sono praticamente un era, ma come dicevo, tale dispositivo lo ha in dotazione anche la Yaris Hybrid di mia moglie, insieme a tanti altri gadget...
 
Faccio presente che tale dispositivo, in America, era già disponibile nelle auto di alta fascia negli anni 60.
L'ho saputo vedendo una puntata di Mad Men, una serie TV (bellissima) molto fedele come ricostruzione storica, in cui Donald Draper, il protagonista, spiega questa funzione alla moglie.
 
Questo optional è solo sulla gt line ?
 
Buongiorno io ho una class ma i fari abbaglianti non funzionano in modo automatico in nessuna condizione? È normale?
 
Buongiorno io ho una class ma i fari abbaglianti non funzionano in modo automatico in nessuna condizione? È normale?
Perchè funzionino devi inserire il comando sulla leva dei fari e deve apparire una lucetta che indica che i fari abbaglianti automatici sono attivi
 
questo dispositivo lo hanno messo solo sui modelli con fari a led e top di gamma
sulle altre non è previsto.:):(
 
Chissà perché ... misteri orientali.... Non credo che abbiano un computer di bordo diverso per ogni variante di dotazione. Sarebbe antieconomico. Probabilmente è solo una scelta commerciale di livello di software caricato nel computer.
Non è l'unica incongruenza ( a mio parere) che ho notato su questa bella macchina. Peccato !!! Così rafforzano l'idea anche fra noi che abbiamo scelto Kia, che BMW e Mercedes alle quali si ispirano per i nuovi prodotti, siano un'altra cosa per l'attenzione ai loro clienti. L'Optima mi sta soddisfacendo e sono contento di averla acquistata, ma non posso tener conto che in un paio di occasioni, quando mi sono trovato a fare richieste semplici, ho trovato chiusura gentile e totale da parte dell' interlocutore. Tutto si ferma alla prima persona con cui parli, impossibile salire al livello più alto. Compartimenti stagni. Qualche volta hai la remota impressione che non sappiano o non capiscano cosa chiedi..... ma sono sempre estremamente gentili.
Comunque Optima è davvero un'ottima macchina.
 
Ragazzi ho provato la funzione fari automatici...durante il giorno ok spenti poi entrato in garage visto la poca luce si sono accesi...benissimo funziona ho pensato però poi ho spento la macchina sceso è chiuso la macchina i fari sono rimasti accesi...normale...?!?
 
Ragazzi ho provato la funzione fari automatici...durante il giorno ok spenti poi entrato in garage visto la poca luce si sono accesi...benissimo funziona ho pensato però poi ho spento la macchina sceso è chiuso la macchina i fari sono rimasti accesi...normale...?!?
Non si sono spenti da soli dopo un tot di secondi?
 
Certo che si spengono... dopo qualche secondo;)Anche i finestrini salgono se tieni schiacciato la chiusura portiere del telecomando per qualche secondo.
Purtroppo il tetto apribile, invece rimane aperto ! Chissà perché ?
 
Ragazzi...sceso dalla macchina, chiuso la macchina specchietti chiuso...ma i fari sono rimasti accesi...ho aspettato un po’ tipo 10 secondi...però non si sono spenti...se mi dite che di spengono dopo una 30 di secondo proverò...i finestrini invece non ho provato...;)
 
La prossima volta aspetta un poco in più vedrai si spengono da soli, in ogni caso puoi settarlo dalle impostazioni ;)
 
Indietro
Alto Basso