• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore accellerazione lenta kia sportage gt

MARCO GUIDO

Neoiscritto
Registrato
9 Ottobre 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
VE
Kia
Sportage
Anno
2016
buongiorno,
ho l'impressione che ultimamente la mia kia sportage 2016 gt 185cv automatica awd non sia pronta in accellerazione come lo era un anno fa.. la macchina ha 30.000 km ma "mi sembra" che questo rallentamento ci sia solo da pochi mesi... in partenza da fermo sembra regolare, se mi metto regolare a 50 kmh su una strada qualsiasi e provo a fare un sorpasso per 1 o 2 secondi dal momento in cui accellero (anche a fondo) sembra ci sia un vuoto e la macchina non parte subito, inoltre... a volte dopo un po che circolo a velocità costante tra i 50 e i 70 kmh circa sembra che ogni tanto perda qualche colpo e ci siano dei saltellamenti del motore.. a nessuno è capitato qualcosa del genere ?
grazie per la comprensione... ciaoo
 
Mi capitò sulla marea tanti anni fa ed era colpa del debimetro... ma potrebbe anche essere la girante della turbina a geometria variabile... certo un salto in officina non fa male... per caso ti si acce de lampeggia la spia gialla del motore? Indicherebbe un problema del genere...
 
prova a dargli una bella stirata in autostrada a 130/140 km/h in modalità sport per un bel tratto... potrebbe non essere un problema ma la ECU che si è tarata su uno stile di guida magari troppo tranquillo....
 
prova a dargli una bella stirata in autostrada a 130/140 km/h in modalità sport per un bel tratto... potrebbe non essere un problema ma la ECU che si è tarata su uno stile di guida magari troppo tranquillo....
lo stile di guido è sicuramente "tranquillo", non so cosa sia la ECU, oggi cmq provo a fare come mi hai suggerito, grazie.
 
sembra che ogni tanto perda qualche colpo e ci siano dei saltellamenti del motore
E' possibile che qualche eventuale impurità nel gasolio - non trattenuta dal filtro - finisca nel sistema di iniezione. Cambi regolarmente il filtro carburante ed usi un additivo detergente e biocida per pulire gli iniettori ed impedire il proliferare di organismi, con la conseguente formazione di "fanghi" nel serbatoio?
 
ineffetti non avevo afferrato quanto citato da Rosso....il problema non è sicuramente la ECU tarata su una guida tranquilla ma come ti ha detto Rosso
 
lo stile di guido è sicuramente "tranquillo", non so cosa sia la ECU, oggi cmq provo a fare come mi hai suggerito, grazie.
la ECU non è altro che la "centralina ".Da anni vengono utilizzate di tipo"adattivo".Che in teoria si adattano allo stile di guida .( detto a grandi..ma grandi spanne)
 
ciao, oggi ho ripreso in mano la macchina dopo oltre un mese e sembra che il problema persista, in effetti non ho fatto nulla....., ho come l'impressione che dopo un po che mantengo i 50 / 60 km/h la macchina metta la marcia 6 credo per abbassare i giri o i consumi....poi ripartendo se accellero anche a tavoletta è ovviamene lenta, mi sembra che comunque scali ma ci mette almeno 2 o 3 secondi, può essere ?
 
Magari il suggerimento di fargli fare una bella scannata in autostrada ( nei limiti della legge naturalmente ) per un bel tratto potrebbe portare giovamento come già suggerito...visto che non hai fatto nulla ancora inizia con questo passo che è il più fruibile, poi magari passare dal mecca Kia per esporre il problema non sarebbe male :)
 
Indietro
Alto Basso