• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Accensione a freddo

Ovviamente dopo la prima accensione, l’auto si avvia in un istante, anche a distanza di un paio d’ore. Se resta fuori al freddo mezza giornata allora fa nuovamente fatica
 
Per questo che non prendo i diesel. Basta una volta un pieno di gasolio di m e guai a non finire dopo.
 
credo che se un motore non si accende è o perché di combustibile non arriva o perché l'accensione non avviene.
Fatto salvo che il combustibile venga iniettato correttamente e le candelette (cioè, gli elementi riscaldanti che vengono alimentati SOLO all'atto della messa in moto) siano efficienti, un propulsore Diesel si accende a freddo senza problemi. In effetti, il suo funzionamento è più semplice - e quindi più affidabile - rispetto a quello di un motore ad accensione comandata, come il benzina puro od il bifuel.
 
@Rosso Antico , no quando un bel percentuale di benzinai fregano la qualità. Per un buon funzionamento serve un carburante valido. Un motore termico è un insieme di componenti che si usurano ogni giorno. È una cosa normale. Il problema o ...i problemi iniziano quando un fattore esterno ci mette il suo. E qui parlo ovviamente di un motore a regola d'arte. Io non dico che il gasolio e meglio o peggio. Lontano da me. Ma a me non interessa perché non ho quella necessità di risparmio per lunghe percorrenze. Non con dieci filtri e filtrini attaccati sotto la scocca.
 
Ci lasceremo alle spalle questo tipo di problemi tra alcuni anni, cioè quando le vetture provviste di motore termico verranno completamente rimpiazzate dai veicoli a propulsione elettrica ... Naturalmente, questo genererà, anzi, lo sta già facendo, altri tipologie di problemi (economici, tecnologici, ambientali ed etici). Ovviamente, i rubinetti dell'energia elettrica prodotta dalle fonti nucleari e rinnovabili resteranno sempre nelle mani di coloro che oggi detengono quella ricavata dai combustibili fossili.
 
ciao, ho portato l'auto dal meccanico questa mattina, così vediamo come risolvere il problema... Da diagnosi ovviamente non rileva nessuna anomalia quindi devono smontare le candelette e testarle una ad una... stasera vedremo il risultato finale
 
diagnosi finale... candelette andate, come immaginato
 
Scusa , tutte quante?
 
Scusa , tutte quante?
una completamente bruciata e le altre 3 non funzionano perfettamente... quindi devo cambiarle tutte e 4... ed ovviamente sono introvabili, non le hanno ne in concessionario ne dai ricambisti (ed ordinandole ci mettono parecchi giorni ad arrivare)... no comment... e per fortuna l'avevo inizialmente portata in Kia a far controllare...
Immagino non siano in garanzia le candelette, giusto? dopo 6 anni...
 
@Nic , al massimo sei tu ancora in garanzia. 😂. Comunque non avere dei ricambi del genere...non ho parole. Ma cosa tengono in quei magazzini? Acqua santa? Qualche piccola piantagione di marianna?
 
@Nic , al massimo sei tu ancora in garanzia. 😂. Comunque non avere dei ricambi del genere...non ho parole. Ma cosa tengono in quei magazzini? Acqua santa? Qualche piccola piantagione di marianna?
ahahah ma sti 7 anni cosa coprono? tra l'altro auto mezza smontata perchè sono scomode da staccare, e se non arrivano le candelette nuove non mi rimontano tutto, quindi stiamo chiamando ogni ricambista, ma si trovano solo quelle con voltaggio più alto
 
Parola magica del capo officina? L'interno del motore, turbo, l'interno del cambio (e dico io perché dovrebbero avere un senso probabilmente il motorino d'avviamento). Sue parole , l'ho già detto più volte qui.
 
Beh che un'officina non abbia delle candelette è una cosa al limite della follia. Kia indifendibile in modo assoluto. Fanno letteralmente pena.
 
Beh che un'officina non abbia delle candelette è una cosa al limite della follia. Kia indifendibile in modo assoluto. Fanno letteralmente pena.
Tra l’altro, ordinandole oggi, arrivavano a metà gennaio… no comment… per fortuna le abbiamo trovate in un’altra officina ed arrivano domani
 
sono scomode da staccare,
Purtroppo, sembra che non si possa fare altrimenti ... se si invertisse la posizione del motore sarebbe peggio, dato che collettore di aspirazione, corpo farfallato e relativa connessione all'airbox si troverebbero sul lato opposto e non avrebbero spazio sufficiente per essere alloggiati.
 
Indietro
Alto Basso