• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione ACCENSIONE SPIA FILTRO ANTIPARTICOLATO "continuare a guidare per rigenerare il filtro di scarico"

denni

Neoiscritto
Registrato
12 Settembre 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
8
Provincia
VR
Kia
Sportage
Anno
2023
ciao a tutti, apro questo thread sicuro dell'aiuto che potrà dare a chi si troverà il problema indicato nel titolo.
a settembre 2023 prendo Kia Sportage 1.6 Benzina Mild-Hybrid. devo dire che ne sono entusiasta e tornassi indietro la pagherei anche di più! macchina STUPENDA!

fine dicembre accendo la macchina compare il messaggio, accompagnato da triangolo giallo con punto esclamativo e spia del filtro. Seguo quindi il consiglio del messaggio e guido per la circonvallazione, mi viene da mettere in modalità sport...ma la spia resta.
chiamo quindi l'assistenza della concessionaria.. nessuna risposta. vado avanti fino nel pomeriggio mi rispondono che sono occupati, di lasciare giù il numero che mi avrebbero richiamato. dopo 3 ore il nulla. Richiamo verso le 18:00 e mi rispondono al problema nel seguente modo:
"continui a fare strada, ci vogliono anche 500-1000 km perchè il filtro si rigeneri, stia attento a non fare distanze brevi e a spegnere il motore in continuazione. se si dovesse accendere la spia del motore la porti qui che a quel punto bisogna cambiare il filtro (andate a vedere i costi). ovviamente mi dice non è in garanzia"
Ora va bene tutto ma 1000 km senza poter fare tragitti brevi vuol dire non avere una macchina che funzioni!!!!!! tralasciamo il fatto che non ci sia garanzia per quello, stendiamo velo pietoso!

ok, mi metto per 2 giorni a fare giri a cacchio di cane per le tangenziali di Verona.. nulla.. (...per fortuna ero in ferie!!!)
intanto provo a richiamare il giorno dopo, nessuna risposta per più volte, sempre al pomeriggio mi risponde la solita signorina che mi dice di lasciare giù il numero etc etc... chiamo anche il mio venditore della concessionaria, mi risponde una volta dicendo che si sarebbe informato.. mai più sentito!

Disperato apro il manuale di manutenzione..... (lo so non l'ho fatto subito).
nella colonnina dedicata a questo problema spiegano esattamente come fare: (per leggere nel dettaglio andate pure a vedere)

mi comporto quindi nel seguente modo:
- accendo la macchine e metto subito la modalità sport e disinserisco l'auto spegnimento ai semafori/stop;
1- vado in tangenziale, corsia di destra;
2- porto la macchina ai 90 km/h;
3- inserisco cambio manuale;
4-restando ai 90-100 km/h scalo in 4a marcia;
5- quando il motore arriva a 4000 giri stacco il piede dall'acceleratore per 5 secondi e poi lo ripremo per riandare a 4000 giri, continuo con questa operazione sull'acceleratore per 2 o 3 volte (neanche 1 minuto di operazione).
SI SPEGNE LA SPIA!!

Avessi continuato a guidare a c... per tangenziali avrei rischiato di dover cambiare il filtro.. (senza contare la benzina etc..)

Spero che questo post potrà essere d'aiuto a tanti di voi! Non andate subito a fare una rigenerazione forzata etc..
provate con questa operazione come da manuale Kia.

ps: oggi è sabato, vediamo se lunedì mi richiamerà qualcuno della concessionaria....saprò bene come insultarli.
 
Nei benzina occorre fare la procedura indicata nel manuale della macchina. In genere dopo 20 minuti a 80-90 kmh in 4a marcia la spia si spegne
 
Io con la mia mhev benzina faccio quasi sempre giretti che nemmeno la spia dell olio si alza.... eppure mai visto il triangolo di rigenerazione,🙄😮😬
 
Ciao,

ma vale lo stesso anche per il benzina della full-hybrid?
Non ho full ibrid ma in teoria coi motori a benzina la.rigenerazione del filtro anti particolato funziona nel modo che ho detto sopra.
Se qualcuno che ha full ibrid riuscisse a confutare la cosa....
 
Allora ho un full hybrid e, ad ora, nessuna segnalazione; poi ovviamente molto dipende dall'uso che se ne fa e dal tipo di guida; tra mild e full ritengo non sia facile capire quale sia quello piu' "delicato" al riguardo perche', se e' vero che nel mild "gira" di piu' l'endotermico, sono comunque da valutare le condizioni in cui lavora
 
Scusate ma il problema Della rigenerazione del filtro antiparticolato non riguarda solo I motori diesel?
Sono rimasto indietro?

In ogni caso la mia Hev Al momento non ha dato problemi in tal senso Ed é guidata per la maggior parte su provinciali di montagna
 
Scusate ma il problema Della rigenerazione del filtro antiparticolato non riguarda solo I motori diesel?
Sono rimasto indietro?

In ogni caso la mia Hev Al momento non ha dato problemi in tal senso Ed é guidata per la maggior parte su provinciali di montagna
Anche tutti i motori a benzina da euro 6c in poi hanno il filtro antiparticolato che richiede quindi la rigenerazione, anche se mi pare un pò meno "pignola" rispetto ai diesel.
Quindi da più di 5 anni.
Io sono un euro 6b e per fortuna, per poco però, non ho questa rottura di scatole.
 
Ma anche per il Mild-Hybrid diesel può andare bene questa procedura?
 
Vi do qualche info che magari può tornare utile!
Innanzitutto dispositivi FAP e DPF sono montati su auto con motore diesel.
Il FAP è un dispositivo comunemente usato su auto del gruppo PSA. Questo è stato montato nei primi anni 2000 da peugeot e poi è divenuto più usato anche su altre auto/marchi. Questo dispositivo funziona con la CERINA (ossidi di cerio) che viene iniettata post combustione per abbassare le temperature di rigenerazione (450°C circa) e ridurre la frequenza. La cerina è in un serbatoio di solito da 5lt e si ricarica ogni 70-100 mila km (circa). Il DPF invece è molto più comune, ed è un filtro che sfrutta per pulirsi la temperatura, che viene innalzata durante le fasi di rigenerazione a 650°C, tramite iniezioni di gasolio in camera di combustione. Per intenderci è il classico momento in cui "il diesel rigenera".
Il sistema DPF senza cerina ha il vantaggio di non richiedere il rifornimento dell’additivo che, oltre ad essere un prodotto pericoloso per la salute umana, è anche piuttosto costoso. Per contro il DPF lavora a temperature di innesco rigenerazione più elevate. Inoltre, il filtro senza additivo, a causa della maggiore post-iniezione richiesta soffre di una certa contaminazione (diluizione) dell’olio motore ed infine, se non correttamente rigenerato può causare blocchi, spie etc etc.
Infine i moderni motori diesel (non tutti, ad esempio alcuni skyactive-D mazda no), sono anche provvisti di un catalizzatore SCR che funziona con AD-BLUE (urea) per ridurre le emissioni di azoto NOx nell'aria.

I motori benzina (quasi tutti gli euro 6) montano invece il GPF.
Il GPF concettualmente funziona in modo simile al DPF, cioè senza addittivo, ma ha una sostanziale differenza. I gas di scarico dei motori benzina sono a temperature già abbastanza elevate da far "Pulire" il filtro in maniera autonoma. A volte il motore può smagrire la miscela aria-benzina per aiutare la rimozione delle polveri dal filtro, ma di certo non si va in contro a cicli di rigenerazione notabili dall'utilizzatore. Questo fa si che il motore a benzina riesca a pulire il GPF molto bene, anche già in un viaggio medio in città se il motore scalda. Basta un giretto più lungo per pulirlo senza che ci si accorga di niente. Questo è un grosso vantaggio ed il motivo per il quale i benzina non danno problemi quasi mai con i filtri (può capitare ok).I moderni motori diesel se usati freddi e impropriamente dall'utilizzatore di certo falliranno numerose rigenerazioni. Ad esempio usando un diesel solo per tratte brevi, questo lavorerà tanto a freddo generando più polveri. Più polveri= rigenerazioni più frequenti = più rigenerazioni interrotte dato che si usa l'auto per pochi km = in 10.000 km hai la spia accesa :)

Spero di aver dato qualche info utile!
Post automatically merged:

ciao a tutti, apro questo thread sicuro dell'aiuto che potrà dare a chi si troverà il problema indicato nel titolo.
a settembre 2023 prendo Kia Sportage 1.6 Benzina Mild-Hybrid. devo dire che ne sono entusiasta e tornassi indietro la pagherei anche di più! macchina STUPENDA!

fine dicembre accendo la macchina compare il messaggio, accompagnato da triangolo giallo con punto esclamativo e spia del filtro. Seguo quindi il consiglio del messaggio e guido per la circonvallazione, mi viene da mettere in modalità sport...ma la spia resta.
chiamo quindi l'assistenza della concessionaria.. nessuna risposta. vado avanti fino nel pomeriggio mi rispondono che sono occupati, di lasciare giù il numero che mi avrebbero richiamato. dopo 3 ore il nulla. Richiamo verso le 18:00 e mi rispondono al problema nel seguente modo:
"continui a fare strada, ci vogliono anche 500-1000 km perchè il filtro si rigeneri, stia attento a non fare distanze brevi e a spegnere il motore in continuazione. se si dovesse accendere la spia del motore la porti qui che a quel punto bisogna cambiare il filtro (andate a vedere i costi). ovviamente mi dice non è in garanzia"
Ora va bene tutto ma 1000 km senza poter fare tragitti brevi vuol dire non avere una macchina che funzioni!!!!!! tralasciamo il fatto che non ci sia garanzia per quello, stendiamo velo pietoso!

ok, mi metto per 2 giorni a fare giri a cacchio di cane per le tangenziali di Verona.. nulla.. (...per fortuna ero in ferie!!!)
intanto provo a richiamare il giorno dopo, nessuna risposta per più volte, sempre al pomeriggio mi risponde la solita signorina che mi dice di lasciare giù il numero etc etc... chiamo anche il mio venditore della concessionaria, mi risponde una volta dicendo che si sarebbe informato.. mai più sentito!

Disperato apro il manuale di manutenzione..... (lo so non l'ho fatto subito).
nella colonnina dedicata a questo problema spiegano esattamente come fare: (per leggere nel dettaglio andate pure a vedere)

mi comporto quindi nel seguente modo:
- accendo la macchine e metto subito la modalità sport e disinserisco l'auto spegnimento ai semafori/stop;
1- vado in tangenziale, corsia di destra;
2- porto la macchina ai 90 km/h;
3- inserisco cambio manuale;
4-restando ai 90-100 km/h scalo in 4a marcia;
5- quando il motore arriva a 4000 giri stacco il piede dall'acceleratore per 5 secondi e poi lo ripremo per riandare a 4000 giri, continuo con questa operazione sull'acceleratore per 2 o 3 volte (neanche 1 minuto di operazione).
SI SPEGNE LA SPIA!!

Avessi continuato a guidare a c... per tangenziali avrei rischiato di dover cambiare il filtro.. (senza contare la benzina etc..)

Spero che questo post potrà essere d'aiuto a tanti di voi! Non andate subito a fare una rigenerazione forzata etc..
provate con questa operazione come da manuale Kia.

ps: oggi è sabato, vediamo se lunedì mi richiamerà qualcuno della concessionaria....saprò bene come insultarli.
Grazie per le info utili! Comunque strano che il GPF si sia intasato, solitamente i benzina non necessitano di rigenerazione.
 
Grazie per le info utilissime.....
Io aggiungo alle già molte info data da Fedo94 che i nomi DPF e GPF sono sostanzialmente identici, perchè la D sta per Diesel e la G sta per Gasoline (tradotto = Benzina) Particulate Filter... lavorano in modo diverso perchè diverso è il modo in cui nei due motori con alimentazione differente si genera il particolato.
Nei benzina la rigenerazione è in qualche modo "in continuo" quindi non si notano le fasi di "rigenerazione" a differenza del Diesel... I problemi di post iniezione citati, ovvero la "diluizione" dell'olio motore a causa dell eccesso di gasolio iniettato, era vero nei più vecchi modelli, perchè avevano il DPF a "valle" dello scarico mentre adesso è sempre integrato nei collettori (di scarico appunto) quindi sempre sufficientemente caldo, e comunque non riguardava alcuni marchi ad esempio il 1.5 Dci Renault che adottava un iniettore dedicato nello scarico (quindi non faceva ineizioni aggiuntive nel cilindro) e appunto come ben detto per il gruppo PSA che per molto tempo (e ancora adesso) ha adottato il FAP, ovvero l'iniezione cerina (e adesso anche di Urea per abbattere gli NOx) .
Il problema principale nei diesel è l'intasamento per successive rigenerazioni non giunte a termine (e penso ai sistemi start & stop, ma qui le centraline durante la rigenerazione non dovrebbero far funzionare il sistema) .
 
DPF e FAP si distinguono per le temperature di rigenerazione. Il
DPF attraverso post iniezione di carburante, a temperature tra 550-650°C avviene la rigenerazione del filtro.Il FAP grazie ad un dosaggio automatico di un additivo particolare (Cerina) al gasolio, durante la combustione si forma il particolato con dimensioni più piccole, che permette al filtro di rigenerarsi a temperature più basse: a ca. 450°C.
Originariamente il DPF è stato progettato soprattutto per veicoli diesel, ma questo componente ora è anche utilizzato sui motori a benzina per rispondere alle ultime normative molto restrittive sulle emissioni. Dal mio punto di vista è stato ed è tutt'ora una specie di cerotto su una ferita aperta. Invece di filtri e filtrini si doveva passare ad un'altra tipologia di mobilità da subito. A questo punto l'automobile europeo era già molto lontano rispetto il livello attuale. Per non parlare delle persone che manomettono o effettivamente rimuovono parte di questi componenti senza farsi troppi problemi "ambientali".
 
ciao a tutti, apro questo thread sicuro dell'aiuto che potrà dare a chi si troverà il problema indicato nel titolo.
a settembre 2023 prendo Kia Sportage 1.6 Benzina Mild-Hybrid. devo dire che ne sono entusiasta e tornassi indietro la pagherei anche di più! macchina STUPENDA!

fine dicembre accendo la macchina compare il messaggio, accompagnato da triangolo giallo con punto esclamativo e spia del filtro. Seguo quindi il consiglio del messaggio e guido per la circonvallazione, mi viene da mettere in modalità sport...ma la spia resta.
chiamo quindi l'assistenza della concessionaria.. nessuna risposta. vado avanti fino nel pomeriggio mi rispondono che sono occupati, di lasciare giù il numero che mi avrebbero richiamato. dopo 3 ore il nulla. Richiamo verso le 18:00 e mi rispondono al problema nel seguente modo:
"continui a fare strada, ci vogliono anche 500-1000 km perchè il filtro si rigeneri, stia attento a non fare distanze brevi e a spegnere il motore in continuazione. se si dovesse accendere la spia del motore la porti qui che a quel punto bisogna cambiare il filtro (andate a vedere i costi). ovviamente mi dice non è in garanzia"
Ora va bene tutto ma 1000 km senza poter fare tragitti brevi vuol dire non avere una macchina che funzioni!!!!!! tralasciamo il fatto che non ci sia garanzia per quello, stendiamo velo pietoso!

ok, mi metto per 2 giorni a fare giri a cacchio di cane per le tangenziali di Verona.. nulla.. (...per fortuna ero in ferie!!!)
intanto provo a richiamare il giorno dopo, nessuna risposta per più volte, sempre al pomeriggio mi risponde la solita signorina che mi dice di lasciare giù il numero etc etc... chiamo anche il mio venditore della concessionaria, mi risponde una volta dicendo che si sarebbe informato.. mai più sentito!

Disperato apro il manuale di manutenzione..... (lo so non l'ho fatto subito).
nella colonnina dedicata a questo problema spiegano esattamente come fare: (per leggere nel dettaglio andate pure a vedere)

mi comporto quindi nel seguente modo:
- accendo la macchine e metto subito la modalità sport e disinserisco l'auto spegnimento ai semafori/stop;
1- vado in tangenziale, corsia di destra;
2- porto la macchina ai 90 km/h;
3- inserisco cambio manuale;
4-restando ai 90-100 km/h scalo in 4a marcia;
5- quando il motore arriva a 4000 giri stacco il piede dall'acceleratore per 5 secondi e poi lo ripremo per riandare a 4000 giri, continuo con questa operazione sull'acceleratore per 2 o 3 volte (neanche 1 minuto di operazione).
SI SPEGNE LA SPIA!!

Avessi continuato a guidare a c... per tangenziali avrei rischiato di dover cambiare il filtro.. (senza contare la benzina etc..)

Spero che questo post potrà essere d'aiuto a tanti di voi! Non andate subito a fare una rigenerazione forzata etc..
provate con questa operazione come da manuale Kia.

ps: oggi è sabato, vediamo se lunedì mi richiamerà qualcuno della concessionaria....saprò bene come insultarli.
Devo ringraziare Denni per la procedura da lui elencata ha funzionato perfettamente . Mi si era accesa la spia rigenerazione mi ero prodigato a fare dei km in piu ma sembrava non si volesse piu spegnere addirittura avevo prenotato in officina per la pulizia fatta da loro , invece con la procedura descritta da Denni dopo 4 procedure del punto 5 la spia si è subito spenta Grazie ancora Roberto
 
ciao a tutti, apro questo thread sicuro dell'aiuto che potrà dare a chi si troverà il problema indicato nel titolo.
a settembre 2023 prendo Kia Sportage 1.6 Benzina Mild-Hybrid. devo dire che ne sono entusiasta e tornassi indietro la pagherei anche di più! macchina STUPENDA!

fine dicembre accendo la macchina compare il messaggio, accompagnato da triangolo giallo con punto esclamativo e spia del filtro. Seguo quindi il consiglio del messaggio e guido per la circonvallazione, mi viene da mettere in modalità sport...ma la spia resta.
chiamo quindi l'assistenza della concessionaria.. nessuna risposta. vado avanti fino nel pomeriggio mi rispondono che sono occupati, di lasciare giù il numero che mi avrebbero richiamato. dopo 3 ore il nulla. Richiamo verso le 18:00 e mi rispondono al problema nel seguente modo:
"continui a fare strada, ci vogliono anche 500-1000 km perchè il filtro si rigeneri, stia attento a non fare distanze brevi e a spegnere il motore in continuazione. se si dovesse accendere la spia del motore la porti qui che a quel punto bisogna cambiare il filtro (andate a vedere i costi). ovviamente mi dice non è in garanzia"
Ora va bene tutto ma 1000 km senza poter fare tragitti brevi vuol dire non avere una macchina che funzioni!!!!!! tralasciamo il fatto che non ci sia garanzia per quello, stendiamo velo pietoso!

ok, mi metto per 2 giorni a fare giri a cacchio di cane per le tangenziali di Verona.. nulla.. (...per fortuna ero in ferie!!!)
intanto provo a richiamare il giorno dopo, nessuna risposta per più volte, sempre al pomeriggio mi risponde la solita signorina che mi dice di lasciare giù il numero etc etc... chiamo anche il mio venditore della concessionaria, mi risponde una volta dicendo che si sarebbe informato.. mai più sentito!

Disperato apro il manuale di manutenzione..... (lo so non l'ho fatto subito).
nella colonnina dedicata a questo problema spiegano esattamente come fare: (per leggere nel dettaglio andate pure a vedere)

mi comporto quindi nel seguente modo:
- accendo la macchine e metto subito la modalità sport e disinserisco l'auto spegnimento ai semafori/stop;
1- vado in tangenziale, corsia di destra;
2- porto la macchina ai 90 km/h;
3- inserisco cambio manuale;
4-restando ai 90-100 km/h scalo in 4a marcia;
5- quando il motore arriva a 4000 giri stacco il piede dall'acceleratore per 5 secondi e poi lo ripremo per riandare a 4000 giri, continuo con questa operazione sull'acceleratore per 2 o 3 volte (neanche 1 minuto di operazione).
SI SPEGNE LA SPIA!!

Avessi continuato a guidare a c... per tangenziali avrei rischiato di dover cambiare il filtro.. (senza contare la benzina etc..)

Spero che questo post potrà essere d'aiuto a tanti di voi! Non andate subito a fare una rigenerazione forzata etc..
provate con questa operazione come da manuale Kia.

ps: oggi è sabato, vediamo se lunedì mi richiamerà qualcuno della concessionaria....saprò bene come insultarli.
Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema,la prima dopo 20000 km,spia spenta dopo molti chilometri,alcuni in autostrada in 4,a oltre 4000 giri,senza risultato,un giorno ormai rassegnato a doverla portare in officina,il problema si è risolto dopo pochi minuti di marcia a velocità normale,ora dopo appena 4000 km,il problema sì è ripresentato,ho provato più volte la procedura indicata da denni,ma niente da fare,cercavo sul libretto la procedura da te segnalata,ma ho soltanto trovato la procedura di guidare per almeno 30 minuti oltre gli 80 ,anche se la scorsa volta non ho ottenuto risultati,qualcun'altro nella mia situazione?
 
Indietro
Alto Basso