• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione ACCENSIONE SPIA FILTRO ANTIPARTICOLATO "continuare a guidare per rigenerare il filtro di scarico"

Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema,la prima dopo 20000 km,spia spenta dopo molti chilometri,alcuni in autostrada in 4,a oltre 4000 giri,senza risultato,un giorno ormai rassegnato a doverla portare in officina,il problema si è risolto dopo pochi minuti di marcia a velocità normale,ora dopo appena 4000 km,il problema sì è ripresentato,ho provato più volte la procedura indicata da denni,ma niente da fare,cercavo sul libretto la procedura da te segnalata,ma ho soltanto trovato la procedura di guidare per almeno 30 minuti oltre gli 80 ,anche se la scorsa volta non ho ottenuto risultati,qualcun'altro nella mia situazione?
Per i motori benzina la procedura è quella indicata nel manuale. Viaggiare oltre gli 80 kmh a marce alte. Io terrei la quarta. in genere dopo 20 minuti risolvo. Se la luce non scompare occorre portarla in officina.
 
Scusate, ma perché farlo con la macchina un movimento? Io ho dei grossi dubbi che un officina Kia il meccanico si mette alla guida per fare l'autostrada a 80 all'ora in quarta. All'ultima visita in officina ( non per un guasto , ma per un ricambio) ho visto due Kia Sportage diesel nuove ferme fuori dall'officina con il motore acceso e dal suono su oltre 4000 giri. La cosa che mi ha colpito era l'odore del aria intorno. Un brutto odore, da motore acceso e roba da scarico puzzolente. Con le ventole del radiatore davvero ad alti giri. Un bel concerto di rumori, insomma. Normalmente davanti all'auto c'è sempre quella grossa ventola da officina per raffreddare il radiatore, capisco che non faceva caldo ma ... Mi chiedo quante rigenerazioni così forzate può reggere il filtro antiparticolato. Comunque, ho letto tempo fa un comunicato Renault che stanno tornando dal 0W30 al 5W30 per problemi di viscosità nei loro motori. Mi chiedo se non ci sono problemi dopo le rigenerazioni ripetute a temperature del blocco motore elevate da fermo. Con possibili danni da lubrificante non adatto.
Post automatically merged:

Adesso ho visto... è un tgdi ...strano , dovrebbe essere più facile auto pulirsi.
Post automatically merged:

Con la Peugeot mi usciva una scritta del genere. Erano le sonde lambda.
 
Ultima modifica:
capperi però andare in una officina e vedere che fanno girare i motori DIESEL a OLTRE I 4.000 giri... (in fuorigiri ? ) neanche mi fiderei a portargliela più!.... bastano i 2.500 di solito (diesel) .....
 
Mi scuso per la confusione tra diesel e benza, comunque. Sulla storia dello "sblocco" del filtro antiparticolato gasolio il discorso del capo officina ai tempi molto incavolato perché le auto che si tempi erano in lavorazione avevano meno di 10.000 km. E non erano alla prima rigenerazioni forzata. Solita vita d'auto a gasolio usata per tratti brevissimi e di continuo. In quanto sulle auto in causa , ed erano due se mi ricordo bene , mi ha attirato l'attenzione l'odore sgradevole intorno a loro. Ed il fatto che davanti alla vettura non avevano montato quella ventola XXL per il raffreddamento del radiatore, la vettura usando esclusivamente la ventola propria per questa funzione. Mi chiedo come reagirà nel tempo le guarnizioni del motore. Ovviamente non pretendo che il meccanico si mette sulla strada ma , nemmeno così. Una manovra da ...scusate... incoscienti. Per essere elegante nella valutazione del loro operato. Ma fin quando l'auto non è tua ...
 
Ma infatti ! Vorrei vedere se era una loro vettura personale se avrebbero fatto questa rigenerazione così sforzata , quindi ogni volta che c'è questo problema devono sempre fare questo tipo di rigenerazione ? Povere vetture 🥵
 
Non sono un meccanico, @Pio, ma non sono nemmeno uno che manda giù tutto a prescindere. Ma se con una vettura di nemmeno un anno ti comporti così con una come la mia che fra un po' uscita dalla garanzia cosa farai ? E assurdo che scuse come la mancanza di personale o, peggio , di professionalità inizia pesare sul cliente dalla primo km fatto. E assurdo il " non lo so" di una persona che è messa la proprio per questo, per sapere. È assurdo che se chiedi informazioni non l'ho fanno subito. Ed è assurdo che una casa che sta sponsorizzando Australian Open ( Jannik Sinner e nella finale maschile 👏👏👏👏👍👍👍👍), che fino qualche anno fa era il dominio esclusivo di Mercedes Benz e Porsche, non sa troppo molto spesso nulla del operato delle sue officine/concessionarie o della qualità del suo prodotto.
 
Lo so caro Miti ma così comportandosi di certo non fanno molta figura anzi vedo che ultimamente kia sta peggiorando .
Come giustamente hai detto che negli ultimi anni kia era il dominio di Merceces e Porsche ora non saprei e meno a cosa collocarlo. questo marchio .
 
Aggiungerei alla procedura di Denni che è perfetta forse si era dimenticato di scriverlo di farla a benzina non a gpl
 
Lo so caro Miti ma così comportandosi di certo non fanno molta figura anzi vedo che ultimamente kia sta peggiorando .
Come giustamente hai detto che negli ultimi anni kia era il dominio di Merceces e Porsche ora non saprei e meno a cosa collocarlo. questo marchio .
ieri hanno detto che Kia sponsorizza gli Australia Open da 13 anni, se ho capito bene
 
ieri hanno detto che Kia sponsorizza gli Australia Open da 13 anni, se ho capito bene
Ma vedremo ! ma dai ultimissimi modelli che ho visto non so fino a che punto abbiano così tanto successo ! con tutta onestà non vedo una grande rivolta . I modelli precedenti mi piacevano molto di piu rispetto a queste partendo dalla più piccola di casa (Picanto ) alla più grande tipo Sportage ma del modello precedente , alla Stonic, Proceed , Xceed e Niro ma sempre del modello precedente alla attuale , l'unica che mi piace e la Ev6 .
 
Ma vedremo ! ma dai ultimissimi modelli che ho visto non so fino a che punto abbiano così tanto successo ! con tutta onestà non vedo una grande rivolta . I modelli precedenti mi piacevano molto di piu rispetto a queste partendo dalla più piccola di casa (Picanto ) alla più grande tipo Sportage ma del modello precedente , alla Stonic, Proceed , Xceed e Niro ma sempre del modello precedente alla attuale , l'unica che mi piace e la Ev6 .
Purtroppo le case devono sempre tirar fuori qualcosa di nuovo e cercano l'effetto Wow.

Personalmente, con una nuova Sportage HEV con soli 2600km (quindi legata) e 4 gradi fuori, dico WOW perché oggi ho fatto 21km/l nell'hinterland milanese. Del resto, chissene :)
 
Purtroppo le case devono sempre tirar fuori qualcosa di nuovo e cercano l'effetto Wow.

Personalmente, con una nuova Sportage HEV con soli 2600km (quindi legata) e 4 gradi fuori, dico WOW perché oggi ho fatto 21km/l nell'hinterland milanese. Del resto, chissene :)
Si per carità , ripeto ma è solamente gusti personali . Ovviamente poi c'è persone che sicuramente le acquistano
Caspita non male per i tuoi consumi :good:
 
Indietro
Alto Basso