• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Accessi varchi ZTL...il comune di Napoli non ha eguali, o almeno spero!

pippofiori

Utente ben noto
Registrato
15 Maggio 2017
Messaggi
966
Punteggio reazioni
568
Provincia
NA
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buonasera a tutti,
come qualcuno di voi già saprà, risiedo nel Comune di Giugliano in Campania (NA) e possiedo una Niro dal mese di giugno 2017. Fin da allora sono stato regolarmente autorizzato ad attraversare i varchi della ZTL della città di Napoli, oltre a ricevere lo sconto del 50% sul pagamento della sosta sulle strisce blu della città pagando mediante applicazione Tap & Park.

Stamattina mi sono recato presso gli uffici dell'ANM, azienda che gestisce sia il pagamento sulle strisce blu sia i varchi della ZTL, per poter procedere al rinnovo per l'anno 2020 ma, con mia grande sorpresa, mi è stato riferito che da quest'anno, in ottemperanza alla delibera comunale nr. 245, tali agevolazioni sono riservate solo ai possessori di auto ibride immatricolate a Napoli e provincia. Purtroppo nel mio caso l'autovettura è stata immatricolata in provincia di Avellino quindi, a leggere la delibera senza alcuno spirito critico, non rientra tra quelle per cui vale l'agevolazione.

Proprio in virtù di questo spirito critico che ogni tanto decido di utilizzare :D, faccio un po' fatica a comprendere la ratio di tale delibera, perché non si capisce bene sia qual è l'obiettivo che il Comune di Napoli si prefigge sia quali sono le macchine che secondo il Comune dovrebbero circolare in città.
Se parliamo dei residenti di Napoli e provincia, l'autorizzazione dovrebbe prescindere dal luogo dove l'autovettura è stata immatricolata ma dovrebbe essere collegata alla residenza del proprietario.
Stessa cosa dicasi se il comune voleva limitare l'ingresso in città dei "provinciali", in tal caso bastava dire che solo i residenti della città di Napoli potevano richiedere tale agevolazione.

Inoltre, scrivere che l'autovettura deve essere immatricolata a Napoli e provincia è sbagliato per due ordini di motivi: il primo è che un residente a Venezia potrebbe acquistare un'autovettura a Napoli e quindi richiedere l'autorizzazione a transitare nei varchi ZTL di Napoli, ma che senso avrebbe? Risiedendo a Venezia potrebbe trovare senz'altro conveniente acquistare l'auto a Napoli, ma secondo voi ci circolerebbe? Secondo, se non erro gli uffici della MCTC, deputati all'immatricolazione delle autovetture, sono provinciali. Ciò vuol dire che nel mio caso, la Motorizzazione Civile si trova solo a Napoli e non a Giugliano, Pompei o via discorrendo, quindi scrivere che le autovetture devono essere immatricolate a Napoli e provincia, a mio parere, semplicemente non ha senso.

Perdonatemi questo piccolo sfogo, ma dovevo parlare della cosa con qualcuno :p

Dimenticavo, ho scritto al responsabile della viabilità del Comune di Napoli e vi terrò aggiornato sui tempi dell'eventuale risposta e dei suoi contenuti.
 
Surreale e illogico! Io ho una macchina immatricolata a Torino e una a Milano eppure vivo nel basso Lazio chissà se posso accedere alle ztl Piemontesi e Lombarde...
sono proprio curioso di sapere cosa ti risponderanno dagli uffici competenti! Intanto un caro saluto :ciao::)
 
Filippo non so se mettermi a piangere o a ridere ma queste assurdita' sono degne di amministrazioni che si inventano di tutto pur di far soldi ai danni del cittadino.Spero potrai con esito positivo risolvere al piu presto questa situazione che ha dell'incredibile.Un abbraccione a tutta la Famiglia.:)
 
Veramente una situazione fuori dal normale. Non ne capisco proprio il senso!
 
Surreale e illogico! Io ho una macchina immatricolata a Torino e una a Milano eppure vivo nel basso Lazio chissà se posso accedere alle ztl Piemontesi e Lombarde...
sono proprio curioso di sapere cosa ti risponderanno dagli uffici competenti! Intanto un caro saluto :ciao::)

Ricambio ;)

Filippo non so se mettermi a piangere o a ridere ma queste assurdita' sono degne di amministrazioni che si inventano di tutto pur di far soldi ai danni del cittadino.Spero potrai con esito positivo risolvere al piu presto questa situazione che ha dell'incredibile.Un abbraccione a tutta la Famiglia.:)

Silvano non so che dirti, queste amministrazioni da una parte si vantano di essere eco friendly, dall'altra dimostrano solo di essere incompetenti friendly :D
 
Mi permetto di aggiungere che oltre pensare sia paradossale tutto ciò, credo che anche chi ha investito a Venezia meriti di entrare in città dove sia permesso ai residenti con la medesima vettura......
 
tali agevolazioni sono riservate solo ai possessori di auto ibride immatricolate a Napoli e provincia.
penso che la residenza nel comune, o l'intestazione di una attività per i non residenti, sia requisito base per l'accesso alle ztl della città.
soddisfatto questo requisito, richiedono l'immatricolazione in provincia di residenza, perchè si versa l'IPT (imposta PROVINCIALE di trascrizione) e se hai immatricolato la macchina in altra provincia gli hai fatto perdere quei soldi; magari è per questo che è diventato requisito per il rilascio del permesso.
non troverei altri motivi plausibili
 
Surreale e illogico! Io ho una macchina immatricolata a Torino e una a Milano eppure vivo nel basso Lazio chissà se posso accedere alle ztl Piemontesi e Lombarde...
sono proprio curioso di sapere cosa ti risponderanno dagli uffici competenti! Intanto un caro saluto :ciao::)
No a Milano non gl’importa da dove vieni, basta che paghi e puoi entrare😂🙄
 
Mi permetto di aggiungere che oltre pensare sia paradossale tutto ciò, credo che anche chi ha investito a Venezia meriti di entrare in città dove sia permesso ai residenti con la medesima vettura......

A Roma, mandando una mail al comando della municipale, ho ottenuto autorizzazione a ZTL e parcheggi blu gratis... (risiedo a Treviso)
 
A Roma, mandando una mail al comando della municipale, ho ottenuto autorizzazione a ZTL e parcheggi blu gratis... (risiedo a Treviso)
Scrivi l'indirizzo della mail in modo da aiutare gli amici romani.:)
 
E la stessa cosa che ho fatto io ma parlando con i vigili che stavano controllando le targhe nella zona blu si parla solo di esenzione dei parcheggi non la possibilita di entrare nella ZTL.
 
E la stessa cosa che ho fatto io ma parlando con i vigili che stavano controllando le targhe nella zona blu si parla solo di esenzione dei parcheggi non la possibilita di entrare nella ZTL.

In aprile, quando lo feci io, le ibride erano autorizzate... ora evidentemente hanno chiuso i rubinetti....

Zona a Traffico Limitato (ZTL)
Una delle agevolazioni più allettanti di quelle offerte ai possessori romani di auto elettriche è l’accesso libero a tutte le ZTL, in ogni orario. Chi compra un veicolo a zero emissioni - questo provvedimento non include le ibride - può infatti superare gratuitamente i varchi di ingresso alle zone a traffico limitato senza bisogno di alcun permesso o contrassegno cartaceo.

Per poter usufruire di questo beneficio, però, il cittadino deve fare esplicita richiesta al Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, con sede in via Capitan Bavastro 94, via email. Si deve scrivere all'indirizzo [email protected] allegando una copia della carta di circolazione del mezzo in questione. In caso sia comprovata la natura elettrica dell’auto, l’ufficio mobilità procederà all’autorizzazione dell’accesso per il veicolo indicato.

Auto elettriche a Roma, accesso ZTL, strisce blu e altre agevolazioni
 
Si puo fare anche da sito di Roma Mobilita cosa che ho fatto ma non essendo residente nelle zone ztl non mi hanno riconosciuto l'accesso al contrario ci ho provato andando in scooter elettrico in via del corso,i vigili mi hanno detto dove stavo andando non gli ho nemmeno risposto ho tirato fuori il libretto e il mio documento,e sono tranquillamente entrato.
 
Ognuno fa come vuole, mio figlio abita a Cuneo ma non è residente però ha la casa in affitto (nella ztl) con regolare contratto, è andato in comune e gli hanno rilasciato la concessione per entrare nella ztl però non può parcheggiare gratis, quello è riservato solo ai residenti. Entri ma paghi il parcometro
 
Indietro
Alto Basso