• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Acqua nel gasolio

Se e' presente acqua nel serbatoio non c'e filtro che tenga ormai il danno e fatto e la conferma e' che il nostro amico e' rimasto a piedi.
 
Quindi quando l'acqua arriva al filtro, anche in quantità minima, dovrebbe accendersi una spia nel cruscotto.
:quoto:. Inoltre, sul manuale del conducente è riportata la procedura per spurgare il filtro prima che si verifichino dei danni seri.
 
:quoto:. Inoltre, sul manuale del conducente è riportata la procedura per spurgare il filtro prima che si verifichino dei danni seri.
A maggior ragione deve essere passato in garanzia.
O il manuale dice che è compito del cliente spurgare ogni x mesi il filtro per cui ti puoi accorgere di un inquinamento??

Se manca una spia, un task manutentivo, un sistema di bloccaggio sicuro dell'acqua, eventuali danni arrecati non possono essere a carico del cliente (che non è nenache tenuto a sapere che esisita un filtro gasolio ad esempio....)
 
Di base, il sensore dell'acqua nel gasolio è fatto per prevenire che la poca acqua, che nel tempo si accumulaa fisologicamente nel serbatoio, arrivi al sistema di alimentazione. In questo caso la spia si accende ed il conducente deve spurgare (o far spurgare) appena possibile l'acqua dall'apposito drenaggio (parliamo di pochi cc). Se il conducente ignora la spia e continua ad usare l'auto per lungo tempo, è possibile che l'acqua arrivi al motore.
Se invece ti mettono qualche litro di acqua nel serbatoio, insieme al gasolio, questa si sedimenterà sul fondo (pesa più del gasolio). In queste condizioni, la pompa di alimentazione carburante pescherà più acqua che gasolio, andando a saturare il filtro in poco tempo, arrivando poi alla pompa di alta pressione ed iniettori, facendo un disastro.
In questi casi, credo che l'unica possibilità di avere riconosciuto in garanzia il problema, sia il mancato funzionamento della spia.
 
A maggior ragione deve essere passato in garanzia.
O il manuale dice che è compito del cliente spurgare ogni x mesi il filtro per cui ti puoi accorgere di un inquinamento??

Se manca una spia, un task manutentivo, un sistema di bloccaggio sicuro dell'acqua, eventuali danni arrecati non possono essere a carico del cliente (che non è nenache tenuto a sapere che esisita un filtro gasolio ad esempio....)
Ma per quale motivo Kia dovrebbe essere responsabile per le schifezze presenti nel serbatoio? L'auto è fatta per marciare a gasolio: ovviamente il proprietario non è responsabile di questo ma ancora meno chi ha prodotto il veicolo. Il filtro serve a trattenere impurità solide ma l'acqua è liquida come il gasolio, al limite viene filtrata ed entra negli iniettori pulita e senza impurità ma entra lo stesso.
 
Ma per quale motivo Kia dovrebbe essere responsabile per le schifezze presenti nel serbatoio? L'auto è fatta per marciare a gasolio: ovviamente il proprietario non è responsabile di questo ma ancora meno chi ha prodotto il veicolo. Il filtro serve a trattenere impurità solide ma l'acqua è liquida come il gasolio, al limite viene filtrata ed entra negli iniettori pulita e senza impurità ma entra lo stesso.
Non sono d'accordo.
Il sistema di filtraggio è lì anche per inquinamento d'acqua. E per come sono fatti i filtri, se si saturano d'acqua devono bloccare l'intero flusso di liquido al motore.
Se l'acqua arriva agli iniettori, il sisitama di filtraggio non ha funzionato.
E se non ha funzionato....a meno di negligenza del proprietario o colpa... I danni indotti devono essere a carico del del produttore.
 
Boh. Se consideriamo Kia responsabile delle schifezze che noi buttiamo nel serbatoio a questo punto pretendiamo la garanzia per il danno e poi diciamo che la garanzia è fasulla. Se fosse successo con una BMW o con una Peugeot queste avrebbero riparato l'auto in garanzia?
 
Confermo che si accende la spia che indica la presenza dell'acqua nel filtro del gasolio... purtroppo mi è capitato due volte e per due volte mi hanno svuotato il serbatoio trovando tracce di acqua... questo tra i 50000 e 60000 km... probabilmente dei residui di acqua che si accumulano anche con il tempo sul fondo del serbatoio... dopo la pulizia del filtro e del serbatoio ho anche usato dei prodotti appositi per separare l'eventuale acqua dal gasolio... il problema fortunatamente non si è più verificato... ovviamente ho sempre impiegato gasolio dello stesso distributore e di una azienda petrolifera primaria... è ancora un mistero... probabilmente le tracce pur minime di acqua si accumulano col tempo...
 
Personalmente non mi risulta che il filtro del gasolio a cartuccia possa filtrare l'acqua, ma solo solidi o liquidi molto viscosi, tipo la paraffina che in inverno può bloccare l'afflusso. Problema risolto con gasolio invernale e filtri riscaldati.
La mia unica macchina diesel di proprietà (che ho tutt'ora con 250000 Km, come seconda auto) è una Toyota Corolla 1.4. Ho sempre rifornito laddove il gasolio costa meno, senza badare all'insegna. Per una decina d'anni ho fatto compilare la scheda carburanti, come prova dei rifornimenti, da un po' ho però mollato. L'anno scorso si è accesa la spia dell'acqua nel filtro, che ho spurgato, fatto partire la pompa di alimentazione e spurgato ancora, fine del prioblema.
Se si accenda la spia dell'acqua dopo un rifornimento, meglio fermarsi, spurgare e stare molto attenti. Se c'è molta acqua, la macchina è meglio fermarla e risolvere col meccanico.
 
Indietro
Alto Basso