• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Picantino

Neoiscritto
Registrato
9 Aprile 2024
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
PA
Kia
Picanto
Anno
2022
Buongiorno a tutti, sarei interessato all'acquisto e all'installazione dell'articolo in oggetto su una Kia Picanto Urban.

Si tratta in pratica del paracolpi per gli sportelli, credo un tempo presente di serie sulla prima versione di Picanto, sempre assente sulla nuova (almeno da quelle che vedo in giro per la città). Vorrei sapere se questi accessori sono compatibili con il modello di auto e, in tal caso, se qualcuno di voi ha avuto esperienza di installazione post-acquisto. Sarebbe fattibile la cosa?

Purtroppo mi sono reso conto solo dopo che le portiere durano da Natale a Santo Stefano se si tiene l'auto in strada, specie nelle dense città del sud in cui tutte le macchine sono compresse come sardine.
 
@Picantino , io ho risolto col fai da te. Ma te avviso che è abbastanza impegnativo. Le tappe sono oltre che la solita pulizia e varie , trovare la posizione ideale per la modanatura. Con una striscia di plastica con un bordo generoso preso da Leroy Merlin fissata con del nastro biadesivo trasparente, così puoi staccarlo facilmente, per farti la guida dopo che hai fatto dei segni sia da una parte che dal l'altra in modo simmetrico. Devi fare con calma senza fretta in un giorno caldo. Il mio risultato è questo.
Post automatically merged:

Non so quanto può piacerti perché forse non sono così estetiche ma tutto che ho trovato era più per abbellire che per proteggere gli sportelli. Fammi sapere se ti interessa così ti do tutti i dettagli sul acquisto delle modanature prese in Amazon.
Post automatically merged:

Ho anche io una domanda. Cosa potrei usare per dare una continuazione alla parte vetrata laterale ? Quella parte alta dello sportello che normalmente è scura intendo dire. Era così difficile per un'auto che ormai arriva a 18.000 euro mettere una modanatura scura come sulla I10 ?
 

Allegati

  • IMG-20240411-WA0001.jpg
    IMG-20240411-WA0001.jpg
    184,8 KB · Visite: 34
  • IMG-20240411-WA0000.jpg
    IMG-20240411-WA0000.jpg
    178,4 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
io ho risolto col fai da te. Ma te avviso che è abbastanza impegnativo. Le tappe sono oltre che la solita pulizia e varie , trovare la posizione ideale per la modanatura.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Come mai non ti sei rivolto all'assistenza KIA per far mettere a loro quelle create apposta per la Picanto?
Modanature laterali G6271ADE00.png


Era così difficile per un'auto che ormai arriva a 18.000 euro mettere una modanatura scura come sulla I10 ?
Infatti è davvero incredibile. Facendo caso alle macchine in giro mi accorgo che le versioni degli anni 2000 (molto più economiche) hanno tutti i parasportellate, mentre queste moderne che costano un patrimonio NO e devi essere tu eventualmente a vedere se sono compresi negli optional, da pagare ovviamente in più :banghead:
 
Diciamo che tra me e il sistema di manutenzione adottato dalla Kia non c'è tanta fiducia. Preferisco fare da solo. Ovviamente per meno soldi. Di curiosità qualche cifre ???
 
Diciamo che tra me e il sistema di manutenzione adottato dalla Kia non c'è tanta fiducia. Preferisco fare da solo. Ovviamente per meno soldi. Di curiosità qualche cifre ???

Dal configuratore KIA l'aggiunta costa € 184, in post vendita suppongo ci sia anche la manodopera.

prezzo modanature laterali Kia Picanto.png


L'assistenza nazionale mi ha detto devo rivolgermi alle officine autorizzate di zona. Nel frattempo rimango in ascolto di altre eventuali testimonianze di utenti che si sono ritrovati a voler mettere solo post-vendita i paracolpi alla propria Picanto, magari presso l'Astercar di Palermo o di Partinico.
 
Ultima modifica:
Fatto tutto con 50 euro.
 
Nonostante l'assenza di testimonianze che avessero potuto rassicurarmi, alla fine mi sono deciso a farle montare. Questo è il risultato:

Parasportellate sinistra.jpeg


Parasportellate destra.jpeg


Para-sportellate originali fatte installare in officina autorizzata KIA. Sono fatti in gomma, il materiale per eccellenza per assorbire gli urti. Finalmente potrò fare la spesa tranquillo 😆
 
Nonostante l'assenza di testimonianze che avessero potuto rassicurarmi, alla fine mi sono deciso a farle montare. Questo è il risultato:

Vedi l'allegato 35118

Vedi l'allegato 35120

Para-sportellate originali fatte installare in officina autorizzata KIA. Sono fatti in gomma, il materiale per eccellenza per assorbire gli urti. Finalmente potrò fare la spesa tranquillo 😆
Se ti piacciono hai fatto bene.
A me non piacciono e infatti quando vado a fare spesa/centro commerciale parcheggio a 1,5 km. 😅
 
Non sono poi cosi male sulla picanto.
 
Hai fatto bene a farli montare e sempre una protezione in più.
 
Hai fatto bene a farli montare e sempre una protezione in più.

A mio avviso la protezione su un'auto come la Picanto è fondamentale perché prevedo possa diventare un'auto storica di grande valore. Se vi guardate intorno infatti le segmento A (dette anche citycar o super-utilitarie) stanno via via venendo ritirate dal mercato.

La maggior parte dei marchi ha ritirato la propria segmento A, ad esempio la Ford ha ritirato la Ka, come Citroen ha ritirato la C1, la Peugeot la 107, la Volkswagen ha ritirato la Up e così via. Fiat e simili nemmeno le nomino perché di fatto stanno mantenendo nomi di citycar su macchine sempre più grosse. Attualmente le uniche segmento A superstiti mi risulta che siano rimaste la Renault Twingo, la Hyundai i10 e la nostra amata KIA Picanto, quest'ultima addirittura unica segmento A che abbia anche alimentazione GPL e cambio automatico insieme.

Purtroppo temo ci attenda un futuro pieno di SUV sempre più ingombranti. In questo scenario chiunque abbia una segmento A si ritroverà con un pezzo di storia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
A che noi in famiglia abbiamo una PicantoT-GDI X line lineca quasi sei anni ,una vettura fantastica bella e sportiva allo stesso tempo sopprattutto in città nel suo utilizzo e veramente comoda .Comunque è un vero peccato che stiano sparendo queste vetture di piccola cilindrata anche perché non tutti si possano permettere macchioni lussuosi .
 
Indietro
Alto Basso