• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Acquisto Sportage 1.6 CRDi oppure 1.6 GDI -pro e contro-

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sportda

Neoiscritto
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
PA
Kia
Sportage
Anno
2018
Buonasera,
come da oggetto sono indeciso sull'acquisto di una class bunisses diesel o di una energy benzina. Il quesito è il seguente: sarebbe meglio acquistare un benzina con allestimento superiore o un diesel con qualche optional in meno? Premetto che stimo di fare non più di 6.000 km l'anno. Tutti i consigli sono ben accetti. Grazie
 
A me tutti hanno sconsigliato il diesel appunto per i pochi km che non va d'accordo con il filtro particolato e altro,i tratti di strada che normalmente faccio sono brevi,pertanto ho ordinato la Energy benzina.
 
con sportage, come detto in ogni dove, il discorso pochi km prendo il benzina è vero molto poco...perchè pesa tantissimo ed il benzina non ha la forza di trainarlo adeguatamente, per cui prestazioni non adeguate e consumi alti.

anche perchè se la guidiamo guardando solo il consumo istantaneo senza badare al fatto che siamo bassi di giri, consumiamo meno si, ma andiamo incontro ad alte usure del motore che lavora a giri non adeguati.


PS. lo Sportage diesel 1.7 115cv in libretto ha 124mg di anidride carbonica...quindi poco sotto la soglia che il governo ha dato come minima (130mg) per non pagare la nuova tassa sull'acquisto... verifica il nuovo 1.6 cosa porti perchè ora dovrai pensare anche a quella tassa
 
Ultima modifica:
con sportage, come detto in ogni dove, il discorso pochi km prendo il benzina è vero molto poco...perchè pesa tantissimo ed il benzina non ha la forza di trainarlo adeguatamente, per cui prestazioni non adeguate e consumi alti.
Detto questo si potrebbe valutare il 1.6 T-gdi (turbo-benzina)
Per la questione eco-tassa mi sembra ancora una cosa non ben definita, ma non mi pronuncio per ignoranza sulla questione
 
Detto questo si potrebbe valutare il 1.6 T-gdi (turbo-benzina)
Per la questione eco-tassa mi sembra ancora una cosa non ben definita, ma non mi pronuncio per ignoranza sulla questione

il motore che tu dici porta l'auto ad un listino di 32.000 euro che non è per tutti...
inoltre è abbondantemente oltre la soglia dei 130mg/km di CO2...infatti ne emette 208 g/km per ad anno nuovo costerà di più rispetto ad oggi.

tornando al discorso consumi ripropongo alcuni punti
1) è un 4x4 awd
2) mi pare lo abbia già qualche altro utente qui e non si parla di prestazioni sportive anzi è un poco moscetto
3) i consumi sono alti rispetto al diesel che comunque consuma tanto rispetto ad altri marchi


ovviamente
lui farà 6000 km/anno che vedono migliore la scelta del noleggio a lungo termine con suo grande vantaggio economico...
https://www.arval.it/catalogo-offerte/kia/sportage-2018-5p-suv

https://www.arval.it/catalogo-offer... SUV | 1.6 TGDI ENERGY DCT 4WD&pushedVehicle=

Per gli altri che usano la macchina da 15000 in sù... se piace il benzina è giusto comprarselo, l'importante è essere coscienti dei pro e contro
 
Ultima modifica:
Grazie per i chiarimenti
restando al quesito iniziale, chiedo a voi che avete una buona conoscenza dell'auto, quali sono i pro e i contro di una class bunisses 1.6 diesel e di una energy 1.6 benzina. Entro 10 giorni dovrò decidere e ogni consiglio a questo punto è importante
 
Io la prima cosa che farò sarà di fare la rimappatura guadagni circa 11 cv e consumi di meno,vedo che lo stesso motore è montato sulla Tucson che pesa ho sentito di più dello Sportage deduco che non siano tutti stupidi a montare un motore che non riesce a trainare il veicolo,comunque nella nuova Sportage 2019 per il diesel dovrebbero avere aggiunto altre diavolerie per portarsi al pari della altre marche e presumo che il motore soffre a fare tratti corti di 1-2 km con intasamenti al filtro particolato di ultima generazione.Per la tassa sempre chiacchiere da il Sole 24 sembra che si parte da 150 g/km,1.6 GDI ne fa 156 g/km in teoria se non c'è tolleranza si dovrebbe pagare 300 €.
Purtroppo il 1.7 diesel non lo fanno più.
 
Io la prima cosa che farò sarà di fare la rimappatura guadagni circa 11 cv
Attenzione che si perde la garanzia, inoltre essendo una pratica illegale in caso di incidente con analisi del veicolo sono grane.
Ne vale la pena per 11 cv?
 
Come vanno i due modelli non posso dirlo se non in definizione generale riscontrata poi nella realtà tra il 1.6GDI 136cv (pessimo) e 1.7 CRDI 115 cv (accettabile)... non penso che il rapporto sia cambiato in favore del benzina col modello 2018/2019.

Per gli allestimenti ovviamente la ENERGY oggi è meglio della Business Class ma non ha ancora gli optionals di serie che aveva la business class del 2017.

aiutati con le schede al volante

https://www.automoto.it/catalogo/kia/sportage/16-gdi-2wd-energy/131927

https://www.automoto.it/catalogo/kia/sportage/16-crdi-115-cv-2wd-business-class/131188

non so se ho azzeccato entrambi i modelli, ma nel caso a sinistra della pagina trovi l'elenco dei modelli


PS: dovessi acquistare oggi la mia sporty, la prenderei senza navigatore cosi che il clima sia gestito dai suoi controlli e display e non sul monitor del navi... solo così sarei libero di mettere il sistema android che oggi mi manca
 
i modelli sono esattamente quelli.
Da quello che ho capito leggendo i vostri post le auto soffrono un po' il peso e non sono scattanti
 
Premetto che stimo di fare non più di 6.000 km l'anno
Come ti hanno già detto, per questo chilometraggio - e, soprattutto se giri molto in città, con tragitti brevi e frequenti spegnimenti/ri-accensioni del propulsore - il diesel è fortemente sconsigliato.
By the way, benvenuto nel Kia Club. Se vuoi, puoi presentarti "formalmente" nella sezione dedicata ;):
https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
Buone Feste :ciao:
 
Ultima modifica:
non è che sono meno scattanti... consumano parecchio i benzina e visto il costo d'acquisto è sconsigliato a mio avviso.

ti conviene prenderti una niro con i km che fai... andresti sempre in elettrico e la paghi meno se attendi i bonus di questa manovra.

altrimenti, seppure è vero che il diesel per i tuoi percorsi è sconsigliato, te lo consiglierei a noleggio cosi risparmi e non è affar tuo il dpf...ora non posso farti tutti i calcoli qui perchè la questione è lunga, ma fidati che il valore residuo di un'auto comprata non è tanto...la mia che ha 17 mesi e 35000 km me la valutano 15000 euro dopo che l'ho pagata a luglio dell'anno scorso ben 25000 euro... in meno di 2 anni già ho perso 10000 euro
 
non è che sono meno scattanti... consumano parecchio i benzina e visto il costo d'acquisto è sconsigliato a mio avviso.


Premetto che non ho ancora la macchina,ho letto diverse dichiarazioni di gente che è passato dal diesel al benzina sempre Kia e non trovano tanta differenza di consumi,anzi sono meravigliati che consuma poco,gente che a fatto anche 20 con 1 litro,burloni ? non lo so vedremo quando mi arriva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso