• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

ADAS: Guida Autonoma II livello. Esperienze

Ma infatti quelli attuali non sono una vera guida autonoma, sei sempre tu che devi guidare, sono però un grande aiuto in alcune circostanze.
E senza parlare di virus che ti possano far combinare casini con la macchina, io per il primo km che faccio alla mattina uscendo da casa devo ricordarmi di disattivare il mantenimento corsia perché hanno ridotto la carreggiata e se solo devo sorpassare una bicicletta rischio che l'auto mi butti di nuovo sulla destra investendola (per fortuna ero sufficientemente attento la prima volta che è accaduto!)

Ma vuoi dire che nella Niro il volante ti butta letteralmente sulla destra invece che mettersi a vibrare e opporre una leggera resistenza alla tua sterzata (come nella Sorento, almeno nella mia)?
 
Nella mia Niro il volante gira "da solo", ma ripeto non tutte le volte, 3 o 4 volte lo fa, poi per altrettante volte ho solo una segnalazione acustica.
Anche sullo sportage di un mio amico (la "black edition") il volante gira da solo.
 
Nella mia Niro il volante gira "da solo", ma ripeto non tutte le volte, 3 o 4 volte lo fa, poi per altrettante volte ho solo una segnalazione acustica.
Anche sullo sportage di un mio amico (la "black edition") il volante gira da solo.
Non vorrei sbagliare (dovrei controllare le impostazioni fatte), ma la correzione automatica si regola su tre livelli. Io dovrei aver messo il livello intermedio ed è facilmente gestibile (se hai il volante in mano).
 
Nella mia Niro il volante gira "da solo", ma ripeto non tutte le volte, 3 o 4 volte lo fa, poi per altrettante volte ho solo una segnalazione acustica.
Anche sullo sportage di un mio amico (la "black edition") il volante gira da solo.

Scusa se insisto, ma per "gira da solo" intendi che se lo spingi dall'altra parte con le mani oppone una leggera resistenza ma comunque cede alla tua manovra o che è totalmente impossibile spostarlo dalla sua traiettoria?
 
Scusa se insisto, ma per "gira da solo" intendi che se lo spingi dall'altra parte con le mani oppone una leggera resistenza ma comunque cede alla tua manovra o che è totalmente impossibile spostarlo dalla sua traiettoria?
Esatto... fa una certa resistenza, come faceva ache la mia Octavia, ma puoi girarlo dalla parte opposta o matenerlo diritto...
 
Scusa se insisto, ma per "gira da solo" intendi che se lo spingi dall'altra parte con le mani oppone una leggera resistenza ma comunque cede alla tua manovra o che è totalmente impossibile spostarlo dalla sua traiettoria?
Intendo che gira e fa rientrare l'auto da solo, fa anche interamente una curva e si riallinea tutto da solo a lasciarlo fare, ovviamente non curve strette.
E come ha scritto anche Seawind ci si può opporre e mantenere la traiettoria considerata "errata", non ho invece visto l'opzione per impostare i livelli di correzione automatica.
Detto questo, su una stratta stretta quando non hai almeno un metro dalla bicicletta che stai sorpassando se non sei attento ed interviene in questo modo come minimo la urti e la fai cadere.
 
No non improvvisa, ma (sempre riferito al mio caso) è un avvicinamento alla linea centrale che separa le corsie senza oltrepassarla quindi non è un cambio di corsia che faccio.
Capito. 👍
 
Non vorrei sbagliare (dovrei controllare le impostazioni fatte), ma la correzione automatica si regola su tre livelli. Io dovrei aver messo il livello intermedio ed è facilmente gestibile (se hai il volante in mano).
Bella mia proceed e quindi penso anche su Xceed in realtà sono no tre livelli ma tre diversi comportamenti ovvero :
1) nessun intervento (escluso)
2) intervento esclusivamente con avviso sonoro
3) avviso sonoro + correzione automatica al volante (così come per la frenata automatica)
 
Intendo che gira e fa rientrare l'auto da solo, fa anche interamente una curva e si riallinea tutto da solo a lasciarlo fare, ovviamente non curve strette.
E come ha scritto anche Seawind ci si può opporre e mantenere la traiettoria considerata "errata", non ho invece visto l'opzione per impostare i livelli di correzione automatica.
Detto questo, su una stratta stretta quando non hai almeno un metro dalla bicicletta che stai sorpassando se non sei attento ed interviene in questo modo come minimo la urti e la fai cadere.
OK, adesso è più chiaro, ed è lo stesso comportamento della Sorento. Ci sarebbe però da dire che questo meccanismo si dovrebbe attivare solo oltre i 60 kmh, e che comunque quando si sorpassa un ciclista è necessario lasciargli almeno un paio di metri di spazio di manovra e ridurre al massimo la velocità (sì, lo so, non è assolutamente facile, ma è un'attenzione che io presto sempre dopo aver causato involontariamente un incidente per niente piacevole, né per me né, soprattutto, per il ciclista - e sull'auto che guidavo a quei tempi non esistevano ADAS).
 
Il sistema si attiva solo oltre i 60 kmh quindi, in città, se si va a codice non interviene mai, infatti lo lascio sempre attivo, tanto rimane spento ( macchinina con le frecce bianca).
È vero che lo sterzo gira da solo ma, almeno nella mia, lo fa in modo estremamente soft, mai brusco. E comunque lo sforzo da fare per contrastare è veramente quasi nullo, basta tenere il volante delicatamente con una sola mano per non farlo girare. Quando mi capita di percorrere tratti di statale con tante curve e limite a 90 kmh guidare con l'assistenza inserita lo trovo gradevole, è come se la macchina corresse su un binario, lo reputo più un suggerimento sulla traiettoria corretta che un obbligo
 
Io continuo a guidare come ho sempre fatto perche' non mi fido di questi gadget,il giorno che il cervello non mi funzionera' piu a modino butto patente e auto.
Advanced Driver Assistance Systems e non sono il pilota automatico. Preciso che quando dico che provo i sistemi di mantenimento corsia come fosse un pilota automatico intendo dire che consapevolmente abbandono il volante per alcune centinaia di metri, solo in assenza di traffico, solo fino a quando il sistema si arrabbia e mi dice di mettere le mani sul volante, con il solo scopo di verificare la capacità di mantenimento che, in alcuni casi, ho potuto constatare non essere in grado di fare. Gli ADAS li ritengo molto importanti non per permettermi di dormire alla guida ma proprio per avere una supervisione continua. 10000Km in 3 mesi significa avere una probabilità di avere incidenti proporzionalmente più elevata che se facessi 10mila in un anno. Gli ADAS devono ridurre la probabilità di farne per miei possibili errori per distrazione, non che non mi funziona il cervello.

Scopo di questo post è condividere esprienze a riguardo e, magari, ricevere suggerimenti: qualcuno mi ha già suggerito di regolare la distanza di sicurezza su una distanza maggiore per avere un cruise adattivo più dolce.

Comunque grazie del tuo parere che conferma la necessità primaria di guida consapevole ed attenta rispetto a tutti gli ADAS.

Andrea
Post automatically merged:

Come ho sempre detto, va bene i sistemi "decenti". l'ABS e l'ESP sono state due trovare davvero eccellenti. I fari a led lo stesso. Il navigatore... Ma non capiro mai la guida autonoma di qualsiasi livello. Che piacere di guida può avere una persona che sale in macchina per ... dormire. O girarsi con la sedia del posto di guida per parlare con i passaggeri dietro. In più io devo avere più fiducia in un sistema di guida elettronico che si può guastare al improvviso o magari sotto qualche virus di qualche malintenzionato ? No grazie, preferisco i miei occhi, orecchie, braccia e piedi per guidare. Ed in più tutto fatto nella luce della prudenza e del buon senso. Per questo quando la vedrò nel mio specchietto, caro @Pisia52 mi sposterà di corsa. 😀
E' già stato detto che ADAS è Advanced Driver Assistance Systems e non pilota automatico. In auto, anche con autopilot, non ci si può distrarre ma gli ADAS possono essere un supporto. Per il piacere di guida, saranno i troppi km guidati, sarà che non ho una Lambo, il vero piacere di guida è quando scendo dalla macchina, con un pulsante chiudo macchina e vetri e mi sprofondo sul divano! 😜
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso