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ADAS: Guida Autonoma II livello. Esperienze

andrea965

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Buona sera, volevo aprire una discussione relativamente ai supporti attivi alla guida. Ho da Aprile '23 la X'CEED MHEV Business dotata di Guida autonoma di II livello. Il sistema lo ho sperimentato in questi 3 mesi e 9mila km. Vorrei cominciare uno scambio di esperienze su come ci troviamo e, per chi ne ha, dubbi.

Un primo dettaglio: sto usando esclusivamente la guida in modalità ECO e dosando l'acceleratore con piede leggero; rispetto abbastanza i limiti di velocità. Per lavoro aggancio quasi settimanalmente un rimorchio, da un minimo di 700Kg fino a 1000Kg che è anche il limite di traino. Percorrenza 80% extraurbano, 15% autostrada e 5% urbano.

Cruise adattivo: molto comodo e pratico. Un importante aiuto per ridurre l'affaticamento della guida. Contro: quando le code ripartono accelera un po' troppo bruscamente; soluzione: se imposto il cruise ad una velocità leggermente inferiore alla velocità della colonna riduco il numero di rallentamenti e quindi le accelerazioni. Ad alcune velocità non riesce amantenere e, soprattutto, ha andatura molto irregolare con strappi continui: se la colonna viaggia a 52-53Km/h è uno strazio. Mi pare che anche a 64Km/h soffra lo stesso problema. Giudizio complessivamente positivo.
Se un automobilista frena prima di uscire completamente dalla carreggiata in uno svincolo autostradale o di superstrada (errore che fanno in tanti) la X'CEED frena e continua a frenare anche quando l'auto che precede è completamente fuori dalla carreggiata. L'unica soluzione è spostarmi in corsia di sorpasso o tegliere il cruise adattivo per poi riattivarlo. Un po' fastidioso.

Anticollisione frontale: purtroppo la guida italiana è molto disordinata; diciamo naiv. Io, patente da 40anni ho fatto il callo (cosa scorretta e potenzialmente pericolosa). Il Sistema no e mi fa prendere parecchi coccoloni: vede collisioni in condizioni che, tendenzialmente, considero di maleducazione più che veramente pericolose. In città ha frenato autonomamente in una condizione in cui un ciclista non ha rispettato lo STOP provenendo da DX fermandosi però invadendo di pochi cm la mia carreggiata. Io avevo visto che si sarebbe fermato, la macchina no. Risultato frenata panico. Onestamente ha ragione la X'ceed ma se avessi avuto qualche automobilista tipo, distanza di sicurezza 1cm, avrei sicuramente la macchina dal carrozziere.
Una situazione che devo rivedere, in una strada che frequento settimanalmente, la macchina ha interpretato come rischio collisione (almeno nessun altro disturbo ho potuto rilevare) segnalando a cruscotto il rischio collisione anche se poi si è corretta e non ha attivato la frenata, in uno svincolo di una superstrada dove un paracarri si trova vicino alla riga bianca di DX, anche se fuori dalla carreggiata con la strada in leggera curva a SX.

Gestione Automatica Abbaglianti: complessivamente positivo. Sono attento ma, l'errore è possibile, soprattutto in caso di stanchezza.

Rilevamento stanchezza: potrebbe essere utile ma, in questo caso, anche se sono lesso con la palpebra calante, il sistema mi vede con attenzione alta. Buffo?

Mantenimento Carreggiata: uso sempre in autostrada e superstrade. L'ho testato in modo inappropriato come fosse un sistema di guida autonoma di III livello (alcune centinaia di metri continue senza mani sul volante ma pronto al recupero) ma ritengo che in alcune situazioni, dovrebbe essere quello il suo servizio: colpo di sonno, distrazione. Ebbene questo ADAS mi da i dubbi più grossi: ho testato in assenza di traffico e prevalentemente sulle curve a DX (nelle curve a SX il pericolo è maggiore avendo il margine di carreggiata o la barriera guard rail troppo vicina) e solamente in strade con segnaletica molto visibile e con gli indicatori che confermano il rilevamento della segnaletica. Ebbene in alcune curve, sempre le stesse con errore del 100%, non riesce a tenere la carreggiata facendomi invadere la corsia di sorpasso. E' vero che rileva il superamento della della riga bianca e mi da i messaggi di allarme ma, in caso di colpo di sonno o distrazione, ho forti dubbi che riuscirei a correggere prima di impattare il guard rail o il veicolo nella corsia parallela sia a DX che a SX. Ripeto che sono consapevole dello scopo del sistema ma quell'errore lo ritengo preoccupante e mi pone molti dubbi su questo ADAS.

Grazie a chi aggiunge un parere ed esperienze.

Andrea
 
Ultima modifica:
Praticamente un'epopea ! Probabilmente dovremo fare dei corsi post-universitari per sapere usare questi sistemi nel modo giusto, salvo che sono stati tarati alla perfezione. La mia scelta di non usare gran parte di questi sistemi l'ho appena detto in diverse occasioni. Raccogliendo più no che si. Ma leggendo quella che hai scritto ... mi considero un fortunato che non ho tutti questi aggeggi sulla mia Ceed. Buona fortuna, per davvero.
 
Mah. Probabilmente la tua auto che è nuova ha una taratura diversa rispetto della mia che ormai ha 5 anni. Finora non ho avuto problemi importanti.
Cruise adattivo: funziona molto bene, a volte accelerazioni un po' brusche ma è bastato settare il livello minimo e va alla grande. In alcune situazioni inizialmente mi è venuta l'ansia, credevo che la Niro non avesse visto l'auto davanti rallentare, invece sono io che sono troppo prevenuto, al momento giusto frena. Quando si trova in una situazione troppo incasinata fa qualche beep e compare il messaggio di fare attenzione ai veicoli circostanti e si disattiva: in pratica, arrangiati da solo ☺️.
Anticollisione: mai intervenuto a sproposito, lo ha fatto solo due volte e a ragione: ogni tanto qualche beep me lo fa però resta solo un avviso, capita specialmente quando incontro auto parcheggiate in doppia fila.
Gestione abbaglianti, non la ho.
Rilevamento stanchezza. La telecamera guarda l' andamento della strada e tiene conto di come usi lo sterzo. In base a quello che rileva ti mostra sul cluster centrale il tuo livello di attenzione, se si accorge che non hai le mani sul volante, serie di beep e messaggio di tenere le mani al posto giusto. Ovviamente non può sapere se sei stanco o soltanto distratto.
Mantenimento carreggiata. Lo trovo abbastanza delicato e non troppo invasivo. Se la segnaletica a terra, ovvero le striscie bianche sono ben visibili lavora bene, lo sterzo segue in autonomia l'andamento della strada a condizione che le mani siano sul volante. Se voglio volontariamente superare una striscia senza mettere la freccia oppone un minimo di resistenza ma nulla di che, io sterzo e lui bippa inferocito ma faccio come voglio io. Il problema è che le nostre strade fanno schifo e quindi per un sistema automatico è veramente difficile gestire.
Comunque sono abituato a guidare io, non sono un fan della guida autonoma. Gli Adas li trovo utili perché loro a differenza nostra non sono mai distratti, diciamo che collaborando insieme il livello di sicurezza complessivo aumenta
 
Ho la nuova Niro EVO con Premium Pack, quindi tutti gli ADAS disponibili, con la quale ho fatto poco più di 2000 Km.
Vengo da una Skoda Octavia del 2018 che avaeva tutti gli adas principali, ma cambio manuale.

Cruise adattivo: L'ho trovato troppo brusco e reattivo, la scoda aveva quattro livelli di regolazione. Proverò a cercare dove si regola, come dice Still. Comunque quando il cruise rallenta a sproposito, si può semplicemente premere l'acceleratore e forzarlo, senza cambiare corsia.

Anticollisione frontale: forse perchè sono abituato a tenere distanze di sicurezza prudenti, rarissime volte mi ha allarmato. Per contro, nella casa in campagna ho un box "corto" e devo appoggiare il paraurti alla parete, adeguatamente imbottita. Ebbene, devo accostarmi "a balzi" e non sono riuscito a trovare una maniera diversa. Vorrei evitare di disinserire ogni volta il sistema dall'infotainment. La Skoda, dopo la prima frenata, ti consentiva il movimento libero a bassa velocità...:).

Gestione Automatica Abbaglianti: Direi che funziona bene, qualche defaillance nelle strade con barriera centrale, ma basta tirare la levetta e disinserire l'automatico.

Rilevatore stanchezza: alcune auto hanno una telecamera puntata sul guidatore e rilevano anche se guardi la strada o chiudi/distrai gli occhi. Nel caso KIA, credo si basi sui movimenti del volante. Ad oggi non ho avuto avvisi. Con la Octavia (in quattro anni) per 3-4 volte mi ha avvisato, direi a sproposito.

Mantenimento Corsia: ci sono due livelli, mantenimento e centraggio, il secondo va inserito manualmente ogni volta. Non lo trovo invasivo e funziona bene. L'importante è non voler stare su una traiettoria diversa dalla macchina, sennò devi sempra forzare leggermente il volante. Direi che funziona meglio della Skoda. Sicuramente funziona molto meglio della Compass che ho avuto qualche mese fa, la Niro te la cavi con qualche "beep" a basso volume, la Compass era molto suscettibile e bastava avvicinarsi alla striscia per avere un avviso acustico prolungato e che azzerava il volume della radio, estrememente fastidioso, soprattutto nelle corsie strette.

Collisione posteriore: mia moglie si è avvicinata "a tradimento" per aprire il portellone mentre parcheggiavo, ha inchiodato la macchina in un millisecondo. Direi benissimo, pensate ad un cane o un bambino....

Assistenza all'usita dal parcheggio (posteriore):
non ho avuto situazioni di emergenza (fuori dal mio controllo), mi ha però segnalato veicoli/cicli/pedoni in movimento al momento di uscita dal parcheggio. Direi bene.

Blocco porte per veicoli/cicli in arrivo da dietro: non ho avuto tentativi di apertura a rischio, ma vedo che segnala qualunque cosa arrivi. Anche quasto può prevenire spiacevoli situazioni, più volte sfiorate in passato (con altre auto) per disattenzione dei passeggeri.

In sostanza il bilancio degli ADAS positivo, io credo che l'importante sia considarerli "aiuti", come dice il loro nome. Continuiamo a guidare noi e consideriamoli come una mitigazione dei rischi da errore umano, che è per il 99% la causa degli incidenti.
 
Io continuo a guidare come ho sempre fatto perche' non mi fido di questi gadget,il giorno che il cervello non mi funzionera' piu a modino butto patente e auto.
 
Io continuo a guidare come ho sempre fatto perche' non mi fido di questi gadget,il giorno che il cervello non mi funzionera' piu a modino butto patente e auto.
In che senso ...non si fida ? Lei guida auto piene zeppe di questi gingilli. Poi con la GT elettrica, quella è un missile su quattro ruote.
 
Sono ormai alla seconda KIA con ADAS, la Proceed molto più evoluta della Ceed
Con entrambe (a parte i primi giorni di "assestamento") non ho mai avuto problemi con gli ADAS e li ritengo un valido aiuto alla guida

Leggo di molti che trovano SCC troppo brusco... mi sa che sono l'unico che invece lo trova poco reattivo
La frenata, impostando la distanza su liv.2, è dolce ma fin troppo cautelativa, mentre in effetti è un po' brusca impostando la distanza su liv.1
La ripresa invece è sempre dolce, lenta, come anche il sorpasso... devo sempre aiutarmi con l'acceleratore

L'anticollisone frontale non mi ha mai inserito la frenata di emergenza, al massimo mi ha segnalato il pericolo (anche questo molto cautelativo) con qualche bip... a differenza di altri non ho mai avuto "inchodate" improvvise

Gestione automatica degli abbaglianti non la uso, per quanto mi riguarda l'illuminazione degli anabbaglianti (a led) è più che sufficiente

Il rilevatore di stanchezza non mi ha mai segnalato niente, tranne una volta sulla Ceed che su autostrada libera stavo provando a "lasciar guidare lei"... dopo 3 o 4 volte che interveniva a riportarmi in corsia e io che testardamente mi rifiutavo di rimettere le mani sul volante nonostante i suoi avvisi, mi è comparsa sul CdB una tazzina di caffè unitamente alla proposta di fare una pausa :D
Stranamente LKA non si è disinserito come invece descritto sul manuale, è andato avanti a funzionare per un bel 3/4 minuti fino a che io non ho deciso che ero stufo di giocare... sulla Proceed invece si è disinserito come da programma, e non mi ha nemmeno offerto il caffè! 🤣
Direi che funziona più che bene, anche nel mio caso non devo fare particolari sforzi per cambiare di corsia anche senza mettere la freccia, si limita a bippare, fa un leggero aggiustamento ma basta tenere salda la mano sul volante e l'auto va dove decido io

Collisione posteriore, anche nel mio caso un giorno ha inchiodato perchè mia moglie aveva deciso di passare dietro mentre avevo la retro inserita... bene (almeno per lei ;) )

BSW niente da dire, lampeggia e bippa al sopraggiungere di un altro mezzo mentre esco da un parcheggio, mentre supero o rientro in corsia... non ho fortunatamente avuto occasione di sperimentare il controllo attivo di tale ADAS, e spero di non doverlo mai fare :)
 
Ultima modifica:
Molto interessanti tutte queste considerazioni. Ritengo che siano utili a tutti al fine di sapere in anticipo in quali occasioni ci possano essere dei problemi.
A questo proposito credo che possa essere utile aggiungere il seguente caso, in cui sono incorso alcune volte: cruise adattativo attivato, strada provinciale con ampia curva a sinistra, velocità regolamentare tra i 50 e i 70 kmh, auto regolarmente posteggiate a destra "contromano" (ma fuori dalla carreggiata, davanti a case private su spazi privati), frenata piuttosto brusca (ma senza anticollisione) e fastidiosa a una cinquantina di metri dal "pericolo" in quanto le auto sono probabilmente "viste" come se fossero effettivamente contromano e sulla corsia di percorrenza.
Credo che l'approccio corretto con gli ADAS consista proprio nel provare e riprovare consapevolmente per capire bene quali sono le reazioni dell'auto nei vari casi e con i vari dispositivi inseriti; successivamente decidere in funzione di tutte le variabili se e quale ADAS utilizzare nelle varie percorrenze, ma sempre tenendo conto che si tratta di assistenza alla guida e non di guida autonoma. Solo con queste premesse si possono avere dei veri vantaggi nella guida.
 
In che senso ...non si fida ? Lei guida auto piene zeppe di questi gingilli. Poi con la GT elettrica, quella è un missile su quattro ruote.
Non mi dare del lei mi fa sentire ancora piu vecchio di quello che sono,nel raduno di Anghiari l'adas mi ha segnalato di tenere le mani sul volante una 50ina di volte e la tazzina del caffe altrettante.Per me c'e troppa elettronica che interviene anche a sproposito a volte.
 
Per quanto riguarda gli adas della mia Niro, a parte un paio di volte "errate" in cui mi ha segnalato di fare sosta caffè l'unica volta in cui "mi calava la palpebra" non se ne è accorta.
Per il resto: mantenimento corsia lo trovo ottimo, anche se ogni 3/4 interventi in cui gira autonomamentee il volante ne fa altrettantio con solo segnalazione acustica; scc troppo aggressivo sulle ripartenze/salite
 
Come ho sempre detto, va bene i sistemi "decenti". l'ABS e l'ESP sono state due trovare davvero eccellenti. I fari a led lo stesso. Il navigatore... Ma non capiro mai la guida autonoma di qualsiasi livello. Che piacere di guida può avere una persona che sale in macchina per ... dormire. O girarsi con la sedia del posto di guida per parlare con i passaggeri dietro. In più io devo avere più fiducia in un sistema di guida elettronico che si può guastare al improvviso o magari sotto qualche virus di qualche malintenzionato ? No grazie, preferisco i miei occhi, orecchie, braccia e piedi per guidare. Ed in più tutto fatto nella luce della prudenza e del buon senso. Per questo quando la vedrò nel mio specchietto, caro @Pisia52 mi sposterà di corsa. 😀
 
Come ho sempre detto, va bene i sistemi "decenti". l'ABS e l'ESP sono state due trovare davvero eccellenti. I fari a led lo stesso. Il navigatore... Ma non capiro mai la guida autonoma di qualsiasi livello. Che piacere di guida può avere una persona che sale in macchina per ... dormire. O girarsi con la sedia del posto di guida per parlare con i passaggeri dietro. In più io devo avere più fiducia in un sistema di guida elettronico che si può guastare al improvviso o magari sotto qualche virus di qualche malintenzionato ? No grazie, preferisco i miei occhi, orecchie, braccia e piedi per guidare. Ed in più tutto fatto nella luce della prudenza e del buon senso. Per questo quando la vedrò nel mio specchietto, caro @Pisia52 mi sposterà di corsa. 😀
Ma infatti quelli attuali non sono una vera guida autonoma, sei sempre tu che devi guidare, sono però un grande aiuto in alcune circostanze.
E senza parlare di virus che ti possano far combinare casini con la macchina, io per il primo km che faccio alla mattina uscendo da casa devo ricordarmi di disattivare il mantenimento corsia perché hanno ridotto la carreggiata e se solo devo sorpassare una bicicletta rischio che l'auto mi butti di nuovo sulla destra investendola (per fortuna ero sufficientemente attento la prima volta che è accaduto!)
 
Ma infatti quelli attuali non sono una vera guida autonoma, sei sempre tu che devi guidare, sono però un grande aiuto in alcune circostanze.
E senza parlare di virus che ti possano far combinare casini con la macchina, io per il primo km che faccio alla mattina uscendo da casa devo ricordarmi di disattivare il mantenimento corsia perché hanno ridotto la carreggiata e se solo devo sorpassare una bicicletta rischio che l'auto mi butti di nuovo sulla destra investendola (per fortuna ero sufficientemente attento la prima volta che è accaduto!)
Io ho l'abitudine di mettere sempre la freccia e non mi è mai capitato niente del genere...
 
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