andrea965
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Buona sera, volevo aprire una discussione relativamente ai supporti attivi alla guida. Ho da Aprile '23 la X'CEED MHEV Business dotata di Guida autonoma di II livello. Il sistema lo ho sperimentato in questi 3 mesi e 9mila km. Vorrei cominciare uno scambio di esperienze su come ci troviamo e, per chi ne ha, dubbi.
Un primo dettaglio: sto usando esclusivamente la guida in modalità ECO e dosando l'acceleratore con piede leggero; rispetto abbastanza i limiti di velocità. Per lavoro aggancio quasi settimanalmente un rimorchio, da un minimo di 700Kg fino a 1000Kg che è anche il limite di traino. Percorrenza 80% extraurbano, 15% autostrada e 5% urbano.
Cruise adattivo: molto comodo e pratico. Un importante aiuto per ridurre l'affaticamento della guida. Contro: quando le code ripartono accelera un po' troppo bruscamente; soluzione: se imposto il cruise ad una velocità leggermente inferiore alla velocità della colonna riduco il numero di rallentamenti e quindi le accelerazioni. Ad alcune velocità non riesce amantenere e, soprattutto, ha andatura molto irregolare con strappi continui: se la colonna viaggia a 52-53Km/h è uno strazio. Mi pare che anche a 64Km/h soffra lo stesso problema. Giudizio complessivamente positivo.
Se un automobilista frena prima di uscire completamente dalla carreggiata in uno svincolo autostradale o di superstrada (errore che fanno in tanti) la X'CEED frena e continua a frenare anche quando l'auto che precede è completamente fuori dalla carreggiata. L'unica soluzione è spostarmi in corsia di sorpasso o tegliere il cruise adattivo per poi riattivarlo. Un po' fastidioso.
Anticollisione frontale: purtroppo la guida italiana è molto disordinata; diciamo naiv. Io, patente da 40anni ho fatto il callo (cosa scorretta e potenzialmente pericolosa). Il Sistema no e mi fa prendere parecchi coccoloni: vede collisioni in condizioni che, tendenzialmente, considero di maleducazione più che veramente pericolose. In città ha frenato autonomamente in una condizione in cui un ciclista non ha rispettato lo STOP provenendo da DX fermandosi però invadendo di pochi cm la mia carreggiata. Io avevo visto che si sarebbe fermato, la macchina no. Risultato frenata panico. Onestamente ha ragione la X'ceed ma se avessi avuto qualche automobilista tipo, distanza di sicurezza 1cm, avrei sicuramente la macchina dal carrozziere.
Una situazione che devo rivedere, in una strada che frequento settimanalmente, la macchina ha interpretato come rischio collisione (almeno nessun altro disturbo ho potuto rilevare) segnalando a cruscotto il rischio collisione anche se poi si è corretta e non ha attivato la frenata, in uno svincolo di una superstrada dove un paracarri si trova vicino alla riga bianca di DX, anche se fuori dalla carreggiata con la strada in leggera curva a SX.
Gestione Automatica Abbaglianti: complessivamente positivo. Sono attento ma, l'errore è possibile, soprattutto in caso di stanchezza.
Rilevamento stanchezza: potrebbe essere utile ma, in questo caso, anche se sono lesso con la palpebra calante, il sistema mi vede con attenzione alta. Buffo?
Mantenimento Carreggiata: uso sempre in autostrada e superstrade. L'ho testato in modo inappropriato come fosse un sistema di guida autonoma di III livello (alcune centinaia di metri continue senza mani sul volante ma pronto al recupero) ma ritengo che in alcune situazioni, dovrebbe essere quello il suo servizio: colpo di sonno, distrazione. Ebbene questo ADAS mi da i dubbi più grossi: ho testato in assenza di traffico e prevalentemente sulle curve a DX (nelle curve a SX il pericolo è maggiore avendo il margine di carreggiata o la barriera guard rail troppo vicina) e solamente in strade con segnaletica molto visibile e con gli indicatori che confermano il rilevamento della segnaletica. Ebbene in alcune curve, sempre le stesse con errore del 100%, non riesce a tenere la carreggiata facendomi invadere la corsia di sorpasso. E' vero che rileva il superamento della della riga bianca e mi da i messaggi di allarme ma, in caso di colpo di sonno o distrazione, ho forti dubbi che riuscirei a correggere prima di impattare il guard rail o il veicolo nella corsia parallela sia a DX che a SX. Ripeto che sono consapevole dello scopo del sistema ma quell'errore lo ritengo preoccupante e mi pone molti dubbi su questo ADAS.
Grazie a chi aggiunge un parere ed esperienze.
Andrea
Un primo dettaglio: sto usando esclusivamente la guida in modalità ECO e dosando l'acceleratore con piede leggero; rispetto abbastanza i limiti di velocità. Per lavoro aggancio quasi settimanalmente un rimorchio, da un minimo di 700Kg fino a 1000Kg che è anche il limite di traino. Percorrenza 80% extraurbano, 15% autostrada e 5% urbano.
Cruise adattivo: molto comodo e pratico. Un importante aiuto per ridurre l'affaticamento della guida. Contro: quando le code ripartono accelera un po' troppo bruscamente; soluzione: se imposto il cruise ad una velocità leggermente inferiore alla velocità della colonna riduco il numero di rallentamenti e quindi le accelerazioni. Ad alcune velocità non riesce amantenere e, soprattutto, ha andatura molto irregolare con strappi continui: se la colonna viaggia a 52-53Km/h è uno strazio. Mi pare che anche a 64Km/h soffra lo stesso problema. Giudizio complessivamente positivo.
Se un automobilista frena prima di uscire completamente dalla carreggiata in uno svincolo autostradale o di superstrada (errore che fanno in tanti) la X'CEED frena e continua a frenare anche quando l'auto che precede è completamente fuori dalla carreggiata. L'unica soluzione è spostarmi in corsia di sorpasso o tegliere il cruise adattivo per poi riattivarlo. Un po' fastidioso.
Anticollisione frontale: purtroppo la guida italiana è molto disordinata; diciamo naiv. Io, patente da 40anni ho fatto il callo (cosa scorretta e potenzialmente pericolosa). Il Sistema no e mi fa prendere parecchi coccoloni: vede collisioni in condizioni che, tendenzialmente, considero di maleducazione più che veramente pericolose. In città ha frenato autonomamente in una condizione in cui un ciclista non ha rispettato lo STOP provenendo da DX fermandosi però invadendo di pochi cm la mia carreggiata. Io avevo visto che si sarebbe fermato, la macchina no. Risultato frenata panico. Onestamente ha ragione la X'ceed ma se avessi avuto qualche automobilista tipo, distanza di sicurezza 1cm, avrei sicuramente la macchina dal carrozziere.
Una situazione che devo rivedere, in una strada che frequento settimanalmente, la macchina ha interpretato come rischio collisione (almeno nessun altro disturbo ho potuto rilevare) segnalando a cruscotto il rischio collisione anche se poi si è corretta e non ha attivato la frenata, in uno svincolo di una superstrada dove un paracarri si trova vicino alla riga bianca di DX, anche se fuori dalla carreggiata con la strada in leggera curva a SX.
Gestione Automatica Abbaglianti: complessivamente positivo. Sono attento ma, l'errore è possibile, soprattutto in caso di stanchezza.
Rilevamento stanchezza: potrebbe essere utile ma, in questo caso, anche se sono lesso con la palpebra calante, il sistema mi vede con attenzione alta. Buffo?
Mantenimento Carreggiata: uso sempre in autostrada e superstrade. L'ho testato in modo inappropriato come fosse un sistema di guida autonoma di III livello (alcune centinaia di metri continue senza mani sul volante ma pronto al recupero) ma ritengo che in alcune situazioni, dovrebbe essere quello il suo servizio: colpo di sonno, distrazione. Ebbene questo ADAS mi da i dubbi più grossi: ho testato in assenza di traffico e prevalentemente sulle curve a DX (nelle curve a SX il pericolo è maggiore avendo il margine di carreggiata o la barriera guard rail troppo vicina) e solamente in strade con segnaletica molto visibile e con gli indicatori che confermano il rilevamento della segnaletica. Ebbene in alcune curve, sempre le stesse con errore del 100%, non riesce a tenere la carreggiata facendomi invadere la corsia di sorpasso. E' vero che rileva il superamento della della riga bianca e mi da i messaggi di allarme ma, in caso di colpo di sonno o distrazione, ho forti dubbi che riuscirei a correggere prima di impattare il guard rail o il veicolo nella corsia parallela sia a DX che a SX. Ripeto che sono consapevole dello scopo del sistema ma quell'errore lo ritengo preoccupante e mi pone molti dubbi su questo ADAS.
Grazie a chi aggiunge un parere ed esperienze.
Andrea
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