• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti ADAS pack aftermarket

fresnel

Neoiscritto
Registrato
16 Agosto 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
BO
Kia
XCeed
Anno
2019
Ciao a tutti,
sono in attesa di ritirare la mia Xceed, l'ho presa aziendale quindi non ho potuto scegliere gli accessori e mi sarebbe interessato tantissimo avere l' Advanced Driving Assistance Pack.

Secondo voi è comunque un pacchetto software quindi installabile anche a posteriori, oppure ci sono componenti Hardware quindi è impossibile da installare successivamente presso un'officina autorizzata?

Grazie,
F
 
Contenuto della Advanced Driving Assistance Pack

- Sistema di assistenza alla frenata di emergenza con riconoscimento vetture, pedone e ciclista (FCA)

Oltre alla telecamera va montato il radar sul paraurti con relativo pezzo,cablaggi e software

- Sistema di monitoraggio angolo cieco (BCW)
Specchietti con il sensore relativi cablaggi e software
- Sistema di monitoraggio veicoli in avvicinamento in retromarcia (RCCW)
Sensori che vanno montati tra fari posteriori e paraurti posteriore dietro la carrozzeria con relativi cablaggi e software
- Sistema di riconoscimento dei limiti di velocità (ISLW)
Forse questo basta solo il software ma dubito che te lo facciano

In conclusione nella vita tutto è possibile mettendo mano al portafoglio. Per un lavoro del genere tra pezzi(a un prezzo maggiore rispetto alla fabbrica)manodopera, smontare tutto con rischi di eventuali danni/scricchiolii dovresti essere intorno ai 10.000€/15.000€ di lavoro 😂 a te la palla.
 
Direi che va benissimo cosi allora!! 😂
Speravo che i sensori fossero già presenti ma la modalità disattivata, come sembra stia facendo la VW con la nuova Golf, peccato...
 
Io credo che se la differenza di prezzo del nuovo, con e senza accessori è do circa 10.000 euro, metterli aFtermarket va a costare sicuramente più...
 
Io credo che se la differenza di prezzo del nuovo, con e senza accessori è do circa 10.000 euro, metterli aFtermarket va a costare sicuramente più...
No il pacchetto costa 1000€ Il problema è che dovrebbe trovare un concessionario disposto ad acquistare la componentistica con relativa importazione e dogana con relativi tempi di manodopera di dover smontare tutto e rimontare e tutto il resto. Non si riesce minimamente a stare al prezzo proposto di fabbrica
 
Fino a che in aftermarket ci metti cose che accendono una spia o un cicalino, non credo ci siano problemi, ma se ci metti cose che attivamente agiscono su freni, sterzo, acceleratore, non potresti circolare.
 
@fresnel Personalmente io non la toccherei ,salvo appunto inprevisti anche dal punto di vista con la garanzia ,sono dell'idea che esca gia di fabbrica con i relativi pacchetti inclusi risparmieresti comunque e saresti più tranquillo .Capisco anche che acquistarle aziendale devi acettare quello che trovi . Comunque sia lasciati dire che hai preso una bella vettura . :driving: :good:
 
Ok mi avete convinto alla grande 😂 , in realtà l'avrei aggiunto solo se fosse stata una modifica software autorizzata, ma così non ha proprio senso.
A questo punto vi chiedo che ne pensate di "we update" il nuovo sistema di WV che si comporta come uno store di cellulari e permette di scaricare (ovviamente pagando ) anche funzioni come l'ADAS.
In teoria potrebbe acquistare anche chi compra l'auto usata o si potrebbero "noleggiare" i pacchetti per un periodo limitato (tipo l'ADAS per il viaggione autostradale).

Da quello che ho capito l'HW è già presente nell'auto e pagando si sblocca il software.
Che dite potrebbe essere il futuro dell'automobile o hanno preso una cantonata?
Certo trasformare un auto in uno smartphone un po mi inquieta :D
 
Il modello commerciale corrisponde a quello saas (software as a service) e sinceramente è quello che mi preoccupa di più.. probabile che verrà utilizzato anche nelle auto in futuro con l'aumentare del software... Tesla lega già le licenze alla persona.
 
Ok mi avete convinto alla grande 😂 , in realtà l'avrei aggiunto solo se fosse stata una modifica software autorizzata, ma così non ha proprio senso.
A questo punto vi chiedo che ne pensate di "we update" il nuovo sistema di WV che si comporta come uno store di cellulari e permette di scaricare (ovviamente pagando ) anche funzioni come l'ADAS.
In teoria potrebbe acquistare anche chi compra l'auto usata o si potrebbero "noleggiare" i pacchetti per un periodo limitato (tipo l'ADAS per il viaggione autostradale).

Da quello che ho capito l'HW è già presente nell'auto e pagando si sblocca il software.
Che dite potrebbe essere il futuro dell'automobile o hanno preso una cantonata?
Certo trasformare un auto in uno smartphone un po mi inquieta :D
Questo porta inevitabilmente ad un un prezzo di produzione maggiore e di conseguenza anche di vendita. Di fatti per farti un esempio pratico per prendere la tua xceed a quella cifra il suo equivalente VW Troc probabilmente prendevi solo le ruote e poco più 😂. idem la mia ceed equiparandola alla golf... Funzioni sicuramente utile e funzionale poter aggiornare con qualunque pacchetto software, ma si fanno pagare profumatamente,oltre che sono tedeschi...per cui non nutro molta simpatia 😂
 
Questo porta inevitabilmente ad un un prezzo di produzione maggiore e di conseguenza anche di vendita. Di fatti per farti un esempio pratico per prendere la tua xceed a quella cifra il suo equivalente VW Troc probabilmente prendevi solo le ruote e poco più 😂. idem la mia ceed equiparandola alla golf... Funzioni sicuramente utile e funzionale poter aggiornare con qualunque pacchetto software, ma si fanno pagare profumatamente,oltre che sono tedeschi...per cui non nutro molta simpatia 😂
Ah neanche a me stanno molto simpatici :D ma temo che, come diceva sopra @Acquleo, tra poco sarà lo standard: paradossalmente con l'economia di scala ad un produttore di automobili conviene più avere un solo tipo di modello e poi attivare le funzioni a seconda delle personalizzazioni.
Un po di tempo fa lavoravo in un azienda che produceva forni e l'unica differenza tra i modelli (a parte le finiture esterne) era proprio la programmazione della scheda elettronica che includeva o escludeva le funzioni.
A loro conveniva perché a magazzino avevano solo un modello di scheda.
 
Il modello commerciale corrisponde a quello saas (software as a service) e sinceramente è quello che mi preoccupa di più.. probabile che verrà utilizzato anche nelle auto in futuro con l'aumentare del software... Tesla lega già le licenze alla persona.
Sulla BMW serie 3 di qualche anno fa (credo anche altre), per abilitare il cruise control si doveva cambiare il... volante, la macchina era predisposta, in quel caso era Hardware as Service 😁
 
Sulla BMW serie 3 di qualche anno fa (credo anche altre), per abilitare il cruise control si doveva cambiare il... volante, la macchina era predisposta, in quel caso era Hardware as Service 😁
Anche sulla rio è sufficente installare i comandi sul volante!
 
Salve, la mia Xceed High-Tech ha il navigatore, FCA si può aggiungere il riconoscimento dei segnali?
 
Per l'adas Kia non è sufficiente riprogrammare il software, per esempio manca il radar nel paraurti anteriore che quelle senza adas non hanno, pure il volante è probabilmente diverso, non ci dovrebbero essere i relativi comandi. Per cosa ne so Kia non ha l'abitudine di usare un pezzo standard e modificare il software, per gli alzavetro ad esempio ci sono 3 pulsantiere diverse come hardware
 
Indietro
Alto Basso