• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Adas uscita frontale da box/garage strada stretta con visibilità assente

goldeneyes

Neoiscritto
Registrato
10 Aprile 2024
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2024
Domani devo decidere l'acquisto di una sportage hev pronta consegna e ho un dubbio di cui non sono riuscito a trovare risposta.
Esiste un ADAS che previene eventuali collisioni monitorando l'area frontale dell'auto all'uscita di un garage con porta stretta(poco più di 2 metri) ed immissione su via trafficata?
In sintesi quello che fa il Rear Avoidance Collision Assistant RCCA ma frontalmente.
Grazie
 
Soluzione
Ciao! Per quanto ne so io per il RCCA vengono utilizzati i 2 radar/sensori che sono posizionati lateralmente nel paraurti posteriori mentre davanti c'è solo quello dedicato al Cruise control quindi solo frontale... Ci sarebbe l'FCA che frena nel caso in cui stai svoltando mentre arriva una macchina (ti allego il link) ma non credo che possa fare al caso tuo
Grazie!
Purtroppo l'FCA entra in funzione a velocità superiore a 7 km/h, mentre l'auto per uscire dal garage è pressoché ferma, inoltre monitora frontalmente e non lateralmente... già oggi faccio delle acrobazie con la mia attuale golf, ho paura debba fare di peggio. Forse l'unica alternativa potrebbe essere uno specchio orientato...
Domani devo decidere l'acquisto di una sportage hev pronta consegna e ho un dubbio di cui non sono riuscito a trovare risposta.
Esiste un ADAS che previene eventuali collisioni monitorando l'area frontale dell'auto all'uscita di un garage con porta stretta(poco più di 2 metri) ed immissione su via trafficata?
In sintesi quello che fa il Rear Avoidance Collision Assistant RCCA ma frontalmente.
Grazie
Scusate intendevo il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA)
 
Ciao! Per quanto ne so io per il RCCA vengono utilizzati i 2 radar/sensori che sono posizionati lateralmente nel paraurti posteriori mentre davanti c'è solo quello dedicato al Cruise control quindi solo frontale... Ci sarebbe l'FCA che frena nel caso in cui stai svoltando mentre arriva una macchina (ti allego il link) ma non credo che possa fare al caso tuo
 
Ciao! Per quanto ne so io per il RCCA vengono utilizzati i 2 radar/sensori che sono posizionati lateralmente nel paraurti posteriori mentre davanti c'è solo quello dedicato al Cruise control quindi solo frontale... Ci sarebbe l'FCA che frena nel caso in cui stai svoltando mentre arriva una macchina (ti allego il link) ma non credo che possa fare al caso tuo
Grazie!
Purtroppo l'FCA entra in funzione a velocità superiore a 7 km/h, mentre l'auto per uscire dal garage è pressoché ferma, inoltre monitora frontalmente e non lateralmente... già oggi faccio delle acrobazie con la mia attuale golf, ho paura debba fare di peggio. Forse l'unica alternativa potrebbe essere uno specchio orientato...
 
Soluzione
Grazie!
Purtroppo l'FCA entra in funzione a velocità superiore a 7 km/h, mentre l'auto per uscire dal garage è pressoché ferma, inoltre monitora frontalmente e non lateralmente... già oggi faccio delle acrobazie con la mia attuale golf, ho paura debba fare di peggio. Forse l'unica alternativa potrebbe essere uno specchio orientato...
infatti è quello che ho fatto qualche mese fa... per evitare di farmi tranciare il muso dell'auto ho messo uno specchio e via
 
Se invece metti la macchina nel box di muso? E quindi esci di posteriore sfruttando l'RCCA, troppo pericoloso?
 
Si, la strada è molto trafficata e la manovra bloccherebbe entrambi i sensi di marcia. Peccato che non si sia pensato ad un ADAS simile ma frontale, soprattutto nei paesini o nei centri storici di città ci sono tante strade tra muri che impediscono qualunque visibilità. Grazie
 
Un monitor aggiuntivo in auto con una telecamera piazzata sul paraurti anteriore? 😁
 
Potresti pensare di prendere la versione GT-Line Plus che ha di serie il Surround view monitor (SVM)
VIDEO

e il Remote Smart Parking Assist (RSPA) (Entry) così fai uscire la macchina e rimani fuori dal garage
 
Indietro
Alto Basso