• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica ADAS

PepNiro

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
63
Punteggio reazioni
13
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2020
Salve, mi chiedevo, cosa accade se in tangenziale non si rimettono le mani sul volante con i sistemi elettronici attivi?
 
Lo Smart cruise control resta attivo. Il lane assist attivo invece si disattiva se togli le mani per un po’ e ignori gli avvisi. In quella pre-restyling voglio precisare. Quindi meglio aspettare qualcuno con my 2020 per essere certi se sia o meno ancora così
 
L'ho gia' scritto sulla niro che avevo prima dopo una 10 di secondi il sistema si spegneva e dovevi per forza rimetterle sul volante,adesso sulla nuova ma non ti so dire se solo sulle plugin 2020 che ha perennemente acceso il mantenimento di corsia stacchi le mani dal volante e dopo i fatidici 10/15 secondi appare il solito messaggio di avviso, io per distrazione non l'ho rimesse subito e la niro ha ripreso il controllo della corsia da sola,ho allora deciso di non rimetterle per testare il sistema e cosi facendo sono arrivato da Roma a Fiumicino senza mai mettere le mani sul volante.
 
Ultima modifica:
:quoto:anche per hev funziona così.
aggiungerei soltanto che il sistema si attiva oltre i 60km/h circa, che le strisce devono essere ben tracciate altrimenti il sistema non si attiva, te ne accorgi dal colore del simbolo (verde se attivo, bianco se non ci sono le condizioni per attivarsi).
 
con il lane assist attivo mi è sembrato che il comportamento sia quello descritto da pisia, anche se io non ho provato su una tratta di strada molto lunga, lasciando sterzare il volante da solo si sono attivati gli avvisi ma il sistema non si è disattivato.
integro quanto riportato finora, relativo alle versione restyling my20.
mi trovavo in autostrada ed avevo disabilitato il lane assist per guidare un pò senza le interferenze del sistema di correzione; ad un certo punto decido di attivare il cruise adattivo e quando raggiungo un'auto più lenta, come previsto, il sistema rallenta mantenendo la distanza di sicurezza e sul quadro si illumina il volante verde, di fianco alla spia del lane assist che era spenta.
il simbolo dovrebbe indicare che l'auto ha agganciato quella che la precede e la segue, ma il lane assist era disattivato; poichè la strada era libera e la velocità molto sotto i limiti, ho voluto provare il comportamento del sistema. L'auto ha cominciato con gli avvertimenti acustici e luminosi, ha seguito il veicolo davanti anche in curva pur col lane assist disattivo, ma dopo i fatidici 10-15 secondi il sistema si è disattivato.
Resta da verificare se in una condizione simile, veicolo agganciato dallo smart cruise e con lane assist attivo, il sistema rimanda solo gli avvisi o dopo un pò si disattiva, come sulla precedente versione.
 
Mi raccomando sempre testa sulle spalle e occhi sulla strada nonché mani ben salde pronte a correggere.
Il sistema LKAS come detto legge bene le strisce disegnate ..... se sono disegnate correttamente...... qui vicino a casa quei deficienti hanno “sballato” 2 metri di striscia bianca all’ingresso dell’autostrada, in prossimità dello spartitraffico centrale (entrata/uscita Avigliana Ovest sulla A32 Torino Bardonecchia direzione Torino) la striscia di sinistra invece che proseguire dritta e parallela al manto bitumato nero piega a sinistra direzione centro carreggiata. Se si lascia fare al LKAS la vettura sterza all’improvviso sulla destra con il rischio concreto di centrare il Jersey di cemento che separa le due direzioni (Torino dritto e Bardonecchia a destra).
Mi è capitato più di una volta. Quindi attenzione sempre!!!
 
Ultima modifica:
Oggi se davo retta a lkas avrei ammazzato una dozzina di ciclisti, quando mi allargavo a centrostrada per sorpassarli prontamente la niro sterzava a destra
Alla fine lo ho spento (come sempre)
 
Giusto! I ciclisti dovrebbero circolare solo sulle ciclabili!🤣
 
Hai la Niro restyling? Non dovrebbe riconoscere i ciclisti?
 
Oggi se davo retta a lkas avrei ammazzato una dozzina di ciclisti, quando mi allargavo a centrostrada per sorpassarli prontamente la niro sterzava a destra
Alla fine lo ho spento (come sempre)
il tuo LKAS la pensa come me 😂 😂 😂
 
Domandona: è vero che il sistema ADAS fatto per riconoscimento ciclisti, pedoni e auto non funziona se si sta andando contro un muro oppure contro un auto spenta ferma in un parcheggio?
Mi pare che il venditore del concessionario vicino a me mi avesse accennato questa cosa: in pratica un suo cliente una sera per fare il brillante voleva testare ADAS in un parcheggio su una macchina parcheggiata spenta di un suo amico e l'auto ci è andata dentro come 1 e 1 fa 2!
Il fatto che la telecamera riconosca solamente alcune tipe di sagome e si fermi solo in determinati casi mi fa strano; alla fine la differenza tra un auto ferma a un semaforo coi fari posteriori accesi o una macchina spenta in parcheggio non è poi così grande! Senza contare il fatto che magari anche in strada, per soste più lunghe come passaggi a livello o code, ci si può ritrovare in una situazione analoga con macchina davanti a noi ferma e spenta.
Voi cosa ne pensate? Qualche temerario ha già voluto provarlo? 😜 Io ovviamente non ci tengo e spero che non mi debba mai succedere
 
La storia del muro è vera. Non fate test contro un muro sennò vi spiaccicate. ADAS riconosce delle “forme” : pedoni, ciclisti, veicoli.
Mi sembra una ca***ta quella del veicolo “acceso”.....

La prova si può fare con un “pannello” di polistirolo da 2 metri x 2 metri sul quale ci sia disegnato BENE il retro di una vettura.

Se poi si vuole disegnare sul retro un bel muro di mattoni......

Prima provare con auto disegnata. Sono quasi certo che il “muro di polistirolo” venga distrutto.....
 
A volte trovo alcune curve con macchina parcheggiata a fianco e il sistema comincia a suonare per avvisarmi, poi quando comincio a curvare smette di suonare, perciò direi che anche con le macchine parcheggiate funziona.
 
Domandona: è vero che il sistema ADAS fatto per riconoscimento ciclisti, pedoni e auto non funziona se si sta andando contro un muro oppure contro un auto spenta ferma in un parcheggio?
Mi pare che il venditore del concessionario vicino a me mi avesse accennato questa cosa: in pratica un suo cliente una sera per fare il brillante voleva testare ADAS in un parcheggio su una macchina parcheggiata spenta di un suo amico e l'auto ci è andata dentro come 1 e 1 fa 2!
Il fatto che la telecamera riconosca solamente alcune tipe di sagome e si fermi solo in determinati casi mi fa strano; alla fine la differenza tra un auto ferma a un semaforo coi fari posteriori accesi o una macchina spenta in parcheggio non è poi così grande! Senza contare il fatto che magari anche in strada, per soste più lunghe come passaggi a livello o code, ci si può ritrovare in una situazione analoga con macchina davanti a noi ferma e spenta.
Voi cosa ne pensate? Qualche temerario ha già voluto provarlo? 😜 Io ovviamente non ci tengo e spero che non mi debba mai succedere
anche io avevo dei dubbi, in parte li ho ancora, però non è vero che non funziona con un veicolo fermo, ho provato con un furgone stando ovviamente ben attento a intervenire in tempo, il sistema anticollisione si è attivato segnalandomi l'ostacolo. La frenata di emergenza ovviamente non l'ho mai messa alla prova... I dubbi li ho sul fatto che le poche volte che si è attivato il sistema anti collisione sarebbe stato inutile, in un caso un'auto a una ventina di metri ha semplicemente svoltato a sinistra, in altri casi mi ha avvertito in ritardo, se fossi stato distratto non sarei potuto intervenire in tempo. Ho constatato che l'avviso anticollisione su Skoda Fabia e Mercedes classe A avvertono per tempo, almeno secondo i miei standard di reazione, la mia Stonic no...
 
Indietro
Alto Basso