• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Affidabilità e longevità cambio AMT Picanto 1,0

ventura77

Utente
Registrato
4 Maggio 2024
Messaggi
29
Punteggio reazioni
6
Provincia
NO
Kia
Picanto
Anno
2024
Mia moglie ha preso una Urban 1,0 AMT che arriverà vorrei sapere se il cambio robotizzato è affidabile e longevo.

Grazie a tutti quelli che interverranno.
 
Nessuno possiede questo bel macchinino con cambio AMT?
 
Si .. io
Post automatically merged:

Cercherò di essere più preciso. Quando durerà un cambio manuale automatizzato nel caso della Kia Picanto è difficile dire. Ci sono diversi fattori che possono decidere sulla longevità. Come tutto gli altri cambi il tipo di guida, eventuale manutenzione, in che condizioni è usata la vettura (temperature, condizioni geografiche, quante persone usano la vettura e che peso hanno le persone, etc) sono quelle che mi vengono in mente adesso. Prima di fare l'acquisto della mia Picanto Style AMT avrei dovuto fare una prova guida. Come nel caso di qualsiasi vettura tra l'altro. Per colpa di diverse circostanze non è stato possibile. Meno male che qui ho avuto diciamo l'aiuto che un forum può darti pur evidentemente limitato. La Kia dice così ..."L'AMT si basa su un cambio manuale a cinque marce con attuatori per frizione e innesti marce al fine di rendere automatico il suo funzionamento". Fino qui tutto bene. Direi ottimo. Ma ... parliamo di un unico motore con una potenza/coppia limitata, dopo che hanno tolto il turbo le Picanto hanno perso oltre 30 CV. Se mi ricordo bene adesso il motore ha 65 ed è ovvio un tricilindrico. La tua futura vettura è eccellente dal punto di vista dei assemblaggi. Tante auto molto più care non ci arrivano, e ne ho visto qualcuna. Magari qualcuno non sarà d'accordo con me per questo ti dico l'impressione di guida di mia figlia che la usa abbastanza e appena se è fatta 800 km di autostrada. La Picanto "automatica" ( col manuale automatizzato ) è l'auto da città perfetta per fare autostrada. Non voglio metterti dei dubbi, credimi. Ma dopo un bel po' di km ( adesso 8000 km ) ti posso dire che il tuo cambio durerà tanto se sarà gestito molto con la testa. E poi con il piede. Andiamo al sodo. Modalità di guida ... In città 1)completamente automatico (abbastanza lento nel inserimento delle prime tre marce e le senti tutte, la quarta e la quinta molto meno) ... e ... 2)sequenziale (decidi tu quando cambiare con ottimi consumi, davvero divertente in città, io lo uso praticamente solo così, anche perché il motore guadagna un bel po' di vita).......... Nel autostrada cosa dirti ... l'auto è nel suo elemento. Pur essendo piccola e di pochi CV il motore da qui il meglio di se. Ti puoi trovare oltre i 130 senza grossi problemi e senza accorgersi, il cambio è semplicemente straordinario nella quinta. Fa un po' di rumore da frullino tricilindrico ma nemmeno più di tanto. Un piccolo problema avviene se vai in montagna o quando sali su un ponte con tanta di pendenza. Perché tu vuoi accelerare pur non avendo coppia motore abbastanza per salire, il cambio "sente" questo e per "aiutarti" scala dalla quinta alla terza, solo che in quel attimo tu ti trovi con il pedale del acceleratore a fondo. Consequenza ? La macchina scatta in avanti in una maniera abbastanza sgradevole con dei giri altissimi facendo pure un gran bacano , a quel punto alza subito il piede dal acceleratore. Consiglio...se la pendenza è marcata e magari anche abbastanza lunga da percorrere non prenderla a tutta velocità ma di lasciare scalare il cambio da solo dalla quinta alla quarta o alla terza (che è meglio) togliendo il piede dal accelerare per un attimo. Entrata la terza puoi tranquillamente gestire la situazione. E solo a quel punto poi accelerare. Il cambio ti ringrazierà. E durerà a lungo. Ricordare come si guidava col cambio manuale è essenziale anche se suona strano. Quando sentivi il motore per decidere quando cambiare la marcia. Come dirti ... immaginati un cambio manuale senza il pedale della frizione.Se si usa l'auto prevalentemente in città ed in modalità automatica mia figlia ha un espressione... "usa l'acceleratore come frizione". Questo cambio è molto particolare ma è molto esatto. Pregi ... semplice, non saltella nella prima come tanti DCT), molto meno caro nel caso di una riparazione, zero manutenzione straordinaria in quando gli attuatori sono elettrici. Straordinario nei lunghi spostamenti. Ed abbastanza economico nei consumi. Difetti ... Le prime marce lente e senza tanta coppia motore. Puoi trovare delle difficoltà nelle rotonde, incroci, semafori dove tutti si credono dei piloti di F1 e si aspettano che tu fai lo stesso così. Ti sconsiglio di forzare inutilmente il cambio perché non ci arriverà mai tenere il ritmo di una vettura molto più potente. Manca la P ma ti abitui in qualche giorno. Comunque fare attenzione come lasci la vettura in pendenza. Il N non ha un freno e la vettura parte. Complessivamente non credo che la terremo per più di quattro anni ma solo perché mia moglie vuole un cambio molto più deciso. A me diverte un sacco in sequenziale. Davvero un sacco. Cambio elastico e sincero pur di avere suoi limiti. Ma ben lontano dalla potenza del DCT su un tre/quarto cilindri.
 
Ultima modifica:
Conclusione, secondo la mia esperienza. Il cambio manuale automatizzato della Kia è un cambio esatto nei inesti ? Assolutamente si. Sportivo ? Assolutamente no. Veloce ? In completamente automatico no , in modalità sequenziale ni. Limiti? Il motore poco potente nelle pendenze prolungate da al cambio una sorte di incertezza nella sua gestione. Pregio ? C'è da gestire una sola frizione essendo molto meno complesso. La ricomprerei un'auto con un cambio così ? Si, con un motore più potente ma non più di 100 CV. Che sembrano più che sufficienti. Ricomprerei la Picanto? Con un convertitore di coppia in tre secondi , non c'è bisogno del turbo. Con un manuale automatizzato si ma più potente, senza solo in una città meno affollata rispetto Milano dove potrebbe andare egregiamente. Nelle città "matte" fa vedere troppo i suoi limiti. Tuttavia rimane una bella macchinina, con una certa eleganza, fatta molto bene dentro e fuori. Ho cercato essere più oggettivo possibilmente.
 
Grazie molte della risposta, mia moglie la userà prevalentemente in autostrada con poco urbano e qualche extraurbano. Informandomi prima di prendere l'auto tante lamentele sull'affidabilità non le ho trovate....

La nuova Picanto dovrebbe avere il nuovo o comunque rivisto motore da 63cv a "soli" 5000 giri con la stessa coppia del precedente.
 
Ho letto un po' sul argomento nelle pubblicazioni estere. La Kia ha voluto accontentare due fasce di utenti. Quelli accaniti del cambio manuale e farli passare a qualcos'altro e quelli che prediligono l'automatico con qualcosa di diverso. Il rischio è che finisci così non accontentare nessuno. Perché con il pedale della frizione tu gestisci sia i consumi che la potenza dell'auto. La frizione "automatizzata" gestisce in maniera artificiale che non sempre è così "naturale". Io avrei fatto la prima più corta ( sui 1300 e non sui 2000 giri/min) con la seconda lunga di slancio a 1900 con la terza a 1700 , quarta e quinta a 1600. Con la prima lunga non avrai mai quello slancio come ho detto in una rotatoria, un incrocio o ai semafori. Se non in sequenziale dove tu decidi quando e come. Ma la vedo dura per una donna stare smanettare con la leva del cambio quando hai preso un'automatica. Il fatto che i concessionari la sfasciamo così e non spiegano. Comunque, come ho detto prima, in autostrada dal mio punto di vista darà il meglio di se. Sarà davvero contenta, vedrà. Poi con un po' di abitudine e un po' di pazienza anche nella gestione cittadina della vettura. Sono più che sicuro visto che loro, le donne, hanno più pazienza di noi. Sulla nuova Picanto avrà il suo fascino, anche se alla prima vista non mi è piaciuta per niente. Ma tra la odierna e la nuova Picanto da lontano quella che ho acquistato. Più elegante e con personalità. Il motore non ha mangia una goccia d'olio fin'ora e una volta fatto il pieno sembra che l'indicatore della benzina e saldato la in alto, fin quando si "muove" passa un eternità. Prima volta che ho fatto il pieno ho creduto che se è già rotto, che non funziona più. Ahahahah. Il climatizzatore assolutamente fantastico. Le consiglio una copertura del coperchio del vano portabagagli per proteggerlo un po' visto che si farà anche la spesa probabilmente. Niente, stare tranquilli che è un bel acquisto e la sua signora sarà più che contenta. Buona serata e magari farci sapere come va. Magari anche per un vostro consiglio sulla gestione di questa vettura. Ciaoooo.
 
Quando arriverà (non a breve) farò una recensione
 
Indietro
Alto Basso