• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Aggiornamento Intercooler Xceed

xceed2019

Neoiscritto
Registrato
7 Dicembre 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
BA
Kia
XCeed
Anno
2019
Salve a tutti possiedo una xceed 1600 diesel 115cv , la settimana scorsa dal conce mi hanno fatto un aggiornamento che riguarda l'intercooler, ho constatato dei consumi eccessivi ho chiamato in concessionaria per avere qualche chiarimento, risposta: che sono il primo nessun altro ha riscontrato questo problema. Chiedo qui sul forum; chi ha già effettuato questo aggiornamento ha avuto un eccessivo consumo di carburante?
 
Mai sentito ad un aggiornamento che riguarda... l'intercooler. Sarò io troppo datato.
 
No, mai sentito nulla di simile. Non sapevo nemmeno che esistessero degli aggiornamenti riguardanti l'intercooler...
Ma poi, di che aggiornamento si tratta?...è uno scambiatore di calore che abbassa la temperatura dell'aria in uscita dal turbocompressore prima che sia immessa nei cilindri.
A meno che l'intercooler sia dotato di una sonda che misura la temperatura dell'aria, che magari era difettosa...no, non so, sto immaginando...
 
Magari un giorno uscirà, solo in Kia , l'aggiornamento ... sulla polvere sul cruscotto. Così si pulisce da solo.
 
mi hanno fatto un aggiornamento che riguarda l'intercooler,
Scusami, sei sicuro che questo "aggiornamento" riguardi l'intercooler? Mah ... non credo proprio che si possa eseguire l'upgrade SW di un semplice radiatore dell'aria compressa a valle del turbo, privo di parti elettriche/elettroniche. Al massimo, lo si può ripulire oppure sostituire. I casi sono tre: 1) quelli del service si sono spiegati male, oppure 2) sono degli incompetenti, oppure ancora 3) ti hanno fatto la "supercaxxola", pur di giustificare un intervento sulla ECU, o chissà quale altro componente.
 
@xceed2019 Se riesci a farti spiegare cosa hanno fatto, sarebbe davvero interessante. Magari si scopre qualcosa di inaspettato e/o utile circa la manutenzione dell'intercooler...
In effetti il suo mal funzionamento causa un incremento dei consumi. Se non abbassa a sufficienza la temperatura dell'aria compressa, questa avrà una densità inferiore al previsto e sarà richiesto un maggior apporto di carburante.
(Magari avevi una perdita in un manicotto, o una fessurazione nel radiatore dell'intercooler e hanno sistemato il problema?...personalmente, mai sentito, però non si può escludere del tutto)
 
Ho portato la macchina in concessionaria per un richiamo e per un altro problema che non ha nulla a che fare con l'aggiornamento eseguito , dopo qualche giorno che ho ritirato l'auto e dopo aver constatato dell'eccessivo consumo, ho chiamato in concessionaria riferendo il problema, ho chiesto cosa riguarda l'aggiornamento la risposta è stata intercooler.
Mi ha anche detto che quando collegano il PC per la diagnosi e questo dice che ci sono aggiornamenti da fare loro sono obbligati a farli.
Allego la fattura dove potete leggere cosa hanno scritto e fatto .Preso che non sia l'unico ad aver fatto questo aggiornamento .
 

Allegati

  • 17024141751335845493651565659037.jpg
    17024141751335845493651565659037.jpg
    77,3 KB · Visite: 66
Ah ecco.....😊
Macché intercooler, mi sa chi ha risposto o è incompetente o...burlone... (Non so quale sia peggio) ...ECM sta per Engine Control Module, ovvero un aggiornamento della CD in parole povere "centralina" motore... o ECU che dir si voglia ...
Dovrebbe essere indicato a che il codice dell'aggiornamento effettuato.... comunque ci sta che consuma di più visto è un aggiornamento della logica di funzionamento del motore.
 
Quindi una volta fatto questo aggiornamento ci ritroviamo con l'auto che consuma di più , a favore di cosa?
 
Scusate la mia ignoranza in materie di diesel...ma che senso ha un aggiornamento che peggiora i consumi? Poi già che la risposta spruzza altissima professionalità. Non sapere distinguere le abbreviazioni che si usano nel settore... una risposta degna di Tognazzi con la sua supercaxxola prematurata...
 
Ultima modifica:
Ho portato la macchina in concessionaria per un richiamo e per un altro problema che non ha nulla a che fare con l'aggiornamento eseguito , dopo qualche giorno che ho ritirato l'auto e dopo aver constatato dell'eccessivo consumo, ho chiamato in concessionaria riferendo il problema, ho chiesto cosa riguarda l'aggiornamento la risposta è stata intercooler.
Mi ha anche detto che quando collegano il PC per la diagnosi e questo dice che ci sono aggiornamenti da fare loro sono obbligati a farli.
Allego la fattura dove potete leggere cosa hanno scritto e fatto .Preso che non sia l'unico ad aver fatto questo aggiornamento .
Penso sia lo stesso aggiornamento software che hanno fatto alla mia auto lo scorso anno, in occasione del primo tagliando. Anche per me si è trattato di un aggiornamento a fronte di una sorta di richiamo. Mi dissero che si trattava di un aggiornamento che ottimizzava la logica di gestione del cambio automatico, di fatto non ho riscontrato nessun tipo di variazione in termini di consumo, di prestazioni o altro.
 
Quindi una volta fatto questo aggiornamento ci ritroviamo con l'auto che consuma di più , a favore di cosa?
Per tutti gli aggiornamenti le concessionarie/officine hanno delle note che gli inviano direttamente dalla Casa, poi se questi qui neanche le leggono (come spesso accade) perchè "tanto vanno fatti" o non hanno voglia di dirlo, altro discorso.. ma sicuramente hanno gli strumenti per sapere su cosa interviene OGNI aggiornamento (soprattutto per quelli "di officina" alla ECU o comunque alle centraline) perchè gli danno delle note tecniche di spiegazione.
 
Indietro
Alto Basso