• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Ai primi pieni dava 650 km di autonomia... ora 750

neonblue

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2022
Messaggi
141
Punteggio reazioni
26
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2022
Una cosa strana, coi vari pieni iniziali l'autonomia dava 650 km circa.. pochi, infatti ero molto deluso.

Ora, dopo circa 2000 km, ad ogni pieno da oltre 750 km di autonomia.

Non capisco come mai.. voi sapete qualcosa?
 
Anche a me è successo ed io mi sono dato tre motivi per spiegarlo:
- l'auto consuma meno a motore ormai rodato;
- io sto adeguando il mio stile di guida e quindi si riducono i consumi;
- il sistema ha più dati su cui calcolare i consumi medi conseguenti al mio stile di guida ed è quindi ora più preciso.

D'altronde, ricorda che si tratta di una semplice previsione che il sistema fa in base ai consumi medi precedenti ed in rapporto al livello di carburante presente.
 
Ovviamente il punto 3 è quello più significativo
 
Grazie K, le tue considerazioni sono tutte credibili, in effetti...

Skip78 anche tu hai ragione... però strano che non sia stato "tarato" in eccesso anzichè difetto.
Cioè avrei capito se fosse stato inizialmente 850 km di autonomia per poi scendere a 750, non viceversa.
Cioè per un periodo ero veramente deluso leggere 650 dopo un pieno, quando con la precedente auto, vecchissima e non mhev e con stessi litri di serbatoio, facevo un pieno e segnava 850 km..

Almeno ora la sportage dà 750 km.. 650 erano veramente deludenti.
 
Se fosse stato tarato alto (che significherebbe aver previsto bassissimi consumi iniziali), ci saremmo poi preoccupati vedendo le performance calare nel tempo, pensando che l'auto peggiorasse anziché migliorare.
Quindi ritengo la strategia, se di strategia si tratta 🤔, corretta 👍🏼
 
Non è una cosa strana, è normale!!
Pian piano "imparerai" a guidarla sempre meglio e i consumi miglioreranno
sensibilmente sempre più, fino poi a "stazionarsi".
Almeno, parlo per quella che è la mia esperienza!! :)
 
Trovo corretto il funzionamento,,,, perché la media fatta nei primi km (compresi quelli fatti dal concessionario) sarà stata più alta. Tieni presente che anche il clima aiuta i consumi.....
 
Confermo che anche nel mio sorento plug in , al primo pieno mi dava un autornomia totale di 505 km che era un poco preoccupante, ora al secondo pieno da 650 .
 
Primo pieno fuori dal concessionario 650km, secondo pieno fatto oggi 705km….vediamo tra due/tre settimane come va con il terzo
 
1500 km e sono a 860
 
Buongiorno a tutti
Do anche io il mio contributo...dopo 3500 km fatti un pieno(ma pieno pieno) mi da autonomia 950km...ma tengo a specificare una cosa...con pieno intendo che la benzina arriva fino al raggiungimento del tappo...perché molte auto fanno scattar la pistola ma il serbatoio non è mai pieno completo
Effettivi fra elettrico e benzina ho fatto (con percorso misto compreso autostrada e qualche bella tirata) 910 km ed autonomia residua 40 km
 
Buongiorno a tutti
Do anche io il mio contributo...dopo 3500 km fatti un pieno(ma pieno pieno) mi da autonomia 950km...ma tengo a specificare una cosa...con pieno intendo che la benzina arriva fino al raggiungimento del tappo...perché molte auto fanno scattar la pistola ma il serbatoio non è mai pieno completo
Effettivi fra elettrico e benzina ho fatto (con percorso misto compreso autostrada e qualche bella tirata) 910 km ed autonomia residua 40 km
Quanti litri?
 
Indietro
Alto Basso