• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Airbox in carbonio al posto di scatola porta filtro originale

Kia79

Neoiscritto
Registrato
17 Marzo 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
AN
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2014
Salve a tutti, volevo chiedere un vostro parere, ho la scatola filtro aria rotta della mia ceed 1.600 diesel del 2014, qualcuno di voi ha provato a montare un airbox in carbonio al posto della scatola originale? Qualcuno ha avuto problemi? Grazie.
 

Allegati

  • IMG-20200316-WA0011.jpg
    IMG-20200316-WA0011.jpg
    78,4 KB · Visite: 374
Benvenuto nel club...... Mai montato niente di simile...... Mi spiace, non posso aiutarti.....
 
mi pare di ricordare sia fuori legge, tanto per essere informati su questo
poi sull'airbox quali problemi tecnici dovresti avere? è fatto per migliorare la qualità dell'aria, anche se ovviamente si monta in accoppiata con una corretta mappatura della centralina

qui una piccola descrizione di un airbox

questo per la tua c'eed
 
Si ma non specifica se diesel o benzina, parla solo della 1.4, il mio dubbio è se a livello di sensori potrebbe dare problemi alla centralina riconoscendo più aria in ingresso, per quanto riguarda la rimappatura non viene menzionata quindi non credo sia necessaria farla.
 
in teoria, le centraline sono"autoapprendenti" almeno per piccole variazioni di carburazione, difatti devono regolare la carburazione anche ne cambio densità dell'aria (estate e inverno).
A mio parere, se devi solo mettere l'airbox senza alcun altra modifica tipo rimappatura, scarico o altro, lascerei perdere dato che andrei fuori legge per solo una scatola filtro
 
Il problema è che non so quanto costa la scatola originale, usata non si trova, quindi mi ritrovo con i ricambisti chiusi e la macchina ferma.
 
provato con la targa sui vari siti di autoricambisti?

ad ogni modo, sei sicuro che non puoi inventarti una riparazione temporanea della tua scatola? magari con plastica fusa a saldare le parti rotte
 
Visto dal meccanico non si può sistemare perché rotta nei supporti
 

Allegati

  • IMG-20200316-WA0015.jpg
    IMG-20200316-WA0015.jpg
    86,7 KB · Visite: 333
potrebbe comunque arrangiartela anche con delle fascette per il momento, appena possibile poi la sostituisci
 
La paura è che si rompano altri pezzi e aspira tutto.. Ma quanto può costare la scatola originale? Il codice ricambio è 28220A5800
 
basta mettere il codice ricambio su google... cmq sei sulle 40€ più o meno
 
Secondo me ti sbagli, ne avevo trovate un paio usate a 100 euro l'una ma purtroppo già vendute.
 
in base al codice che hai dato


non credo che 38 dollari si tramutino in molto di più, a meno che, il codice non sia solo di una parte del filtro
però potresti fare un colpo di telefono alla kia e chiedere
 
Fidati che minino sono €149.60
 

Allegati

  • Screenshot_20200318_094424_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20200318_094424_com.android.chrome.jpg
    100,2 KB · Visite: 244
Indietro
Alto Basso