• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Aiutate il principiante...

VamosRafa

Neoiscritto
Registrato
31 Marzo 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2023
Buongiorno, sto ancora familiarizzando con la nuova Sportage 1.6 CRDI MHEV GT-Line che ho da un paio di settimane... Vi chiedo quindi aiuto per chiarirmi alcuni dubbi...
Esempio: gli alzacristalli posteriori non sono ad impulsi?!? Mi pare strano su una vettura così, ma non ho trovato un modo per reimpostarli diversamente..
Inoltre: ho fatto un paio di pieni di gasolio, tutti e due da non più di 45 litri, con l'autonomia quasi a zero da trip computer, però dalla scheda tecnica per la versione CRDI MHEV danno un serbatoio da 54 litri. Qualcuno ha provato ad andare oltre il limite della autonomia residua? E' una funzione cautelativa, oppure il serbatoio è più piccolo del dichiarato? Così l'autonomia non è esaltante ( sul misto ho fatto media 14 km/l che vuol dire fare 650 Km max.
 
l'alzacristalli posteriore ha solo velocità 1 e 2 e non il singolo passaggio ad impulso come l'anteriore, il serbatoio ti confermo essere da 54 l e ti consiglio vivamente di non andare mai in riserva (questo vale per tutte le auto, in modo da non far pescare vicino al fondo del serbatoio dove si depositano le impurità del carburante). I consumi miglioreranno con il passare del tempo e dei km e soprattutto quando imparerai a conoscere meglio l'auto e ad ottimizzare la pressione sull'acceleratore, certo a meno che tu non abbia il piede pesante e allora li non ci sono cxxxx.
 
Perfetto, grazie per ora!
 
scusate una curiosità...
cosa sono gli "alzacristalli a impulsi" ?? :oops:
inoltre... strano sui litri di gasolio, perchè se tenesse 54 litri e te hai fatto il pieno.. hai provato a andare oltre al primo scatto della pistola facendo il pieno almeno dicverse volte ? perchè al primo scatto ci arriva per via della "schiuma" che si forma... e da lì in poi cercare di riempire parzializzando la pistola erogatrice... io alle volte con le auto diesel avute in precedenza ci ho messo anche 4/5 litri in più
 
scusate una curiosità...
cosa sono gli "alzacristalli a impulsi" ?? :oops:
inoltre... strano sui litri di gasolio, perchè se tenesse 54 litri e te hai fatto il pieno.. hai provato a andare oltre al primo scatto della pistola facendo il pieno almeno dicverse volte ? perchè al primo scatto ci arriva per via della "schiuma" che si forma... e da lì in poi cercare di riempire parzializzando la pistola erogatrice... io alle volte con le auto diesel avute in precedenza ci ho messo anche 4/5 litri in più
nulla di che, l'impulso non è altro che lo scatto singolo dell'alzacristalli che fai portando la leva dello stesso verso il basso.
 
In teoria (come per gli anteriori) la levetta ha due "micro-scatti"; il primo alza o abbassa solo se tieni sollevata o abbassata la leva, con il secondo il finestrino sale o scendo da solo fino a che non azioni nuovamente la levetta. Sugli anteriori funzionano così mentre i posteriori non sembrano avere questa (comoda) funzione. Però guardando la Brochure in effetti sembra corretto che non ci sia (anche se non mi piace...)
 
Si scusate io avevo letto male intendendo TERGIcristalli, comunque il discorso vale lo stesso, ci sono solo sull'anteriore quelli a impulsi.
 
Altre due domande:
- ma con i sedili elettrici della GT-Line non c'è la memoria della posizione? Sul sedile non c'è; in concessionaria al ritiro mi avevano detto che memorizzava le impostazioni sul profilo utente, ma al primo lavaggio ho trovato sedili spostati e richiamando il profilo non è cambiato nulla...
- è normale che al riavvio delle vettura le impostazioni del Clima non siano le stesse di quando ho spento? Esempio: il ricircolo che avevo attivato, quando riavvio è sempre disinserito (scomodo doverlo riattivare ogni volta...). Tiene memoria solo se attivo funzione manuale
 
strano che Kia faccia logiche differenti fra modelli però, perchè la mia KIA che non è una Sportage ma la proceed fa come dici te, leggera pressione/sollevamento, apre/chiude solo se tieni il pulsante , se fai fare lo "scattino" sale e scende totalmente in automatico su tutti e 4 i cristalli (anteriore e posteriori)
Post automatically merged:

Altre due domande:
- ma con i sedili elettrici della GT-Line non c'è la memoria della posizione? Sul sedile non c'è; in concessionaria al ritiro mi avevano detto che memorizzava le impostazioni sul profilo utente, ma al primo lavaggio ho trovato sedili spostati e richiamando il profilo non è cambiato nulla...
- è normale che al riavvio delle vettura le impostazioni del Clima non siano le stesse di quando ho spento? Esempio: il ricircolo che avevo attivato, quando riavvio è sempre disinserito (scomodo doverlo riattivare ogni volta...). Tiene memoria solo se attivo funzione manuale
il ricircolo si disattiva sempre sugli impioanti automatici (ovvio su quelli più vecchi manuali, essnedo appunto, manuali, no... ) perchè "vizierebbe" l'aria... invece deve essere inserito solo al bisogno, normalmente disinserito....
I sedili elettrici non hanno la memoria sul pannello porta?
 
strano che Kia faccia logiche differenti fra modelli però, perchè la mia KIA che non è una Sportage ma la proceed fa come dici te, leggera pressione/sollevamento, apre/chiude solo se tieni il pulsante , se fai fare lo "scattino" sale e scende totalmente in automatico su tutti e 4 i cristalli (anteriore e posteriori)
Post automatically merged:


il ricircolo si disattiva sempre sugli impioanti automatici (ovvio su quelli più vecchi manuali, essnedo appunto, manuali, no... ) perchè "vizierebbe" l'aria... invece deve essere inserito solo al bisogno, normalmente disinserito....
I sedili elettrici non hanno la memoria sul pannello porta
Per il ricircolo, capisco la logica (anche se un po' scomoda); i sedili purtroppo non hanno tasto di memoria ne sugli stessi ne sul pannello porta
 
i sedili con la memoria fanno parte del premium pack
 
Altre due domande:
- ma con i sedili elettrici della GT-Line non c'è la memoria della posizione? Sul sedile non c'è; in concessionaria al ritiro mi avevano detto che memorizzava le impostazioni sul profilo utente, ma al primo lavaggio ho trovato sedili spostati e richiamando il profilo non è cambiato nulla...
- è normale che al riavvio delle vettura le impostazioni del Clima non siano le stesse di quando ho spento? Esempio: il ricircolo che avevo attivato, quando riavvio è sempre disinserito (scomodo doverlo riattivare ogni volta...). Tiene memoria solo se attivo funzione manuale
Sedili con memoria solo su Plus. Sul ricircolo, non so. L'ho messo su automatico, si attiva da sé in galleria.
 
Indietro
Alto Basso