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GPL Aiuto!!! spia gpl che suona e lampeggia anche col pieno!

Nenia

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Ciao ragazzi! Premetto che ho la macchina da sole tre settimane e guido da non molto... ho un problema!!!!
Oggi mentre ripartivo in salita ho "sgasato" un po l'acceleratore e subito dopo la spia del gpl ha cominciato a suonare e lampeggiare con tutte e quattro le spie (ha il pieno in questo momento) verdi, cosi sono passata a benzina e poco dopo sono tornata a gpl senza problemi, sempre nell'arco della guida... cosa è successo??? Ho provato a cercare sul libretto della macchina ma non ho trovato nulla!!! Aiuto!!! Gia l'ho distrutta???:eek::(
 
Avevi fatto il pieno da poco??
Comunque tranquilla, non e' nulla di grave!
Ma hai la new model con lancetta gas nel quadrante? O quella con l'indicatore gpl tondo a 4 led nella consolle?
Comunque, di solito ci sono due cause per ciò che ti e' accaduto! Sempre se l'auto resta efficiente ed il tutto torna normale poco dopo!
Se i led lampeggiano tutti soltanto (spesso accade dopo aver fatto il pieno!), cio' può derivare dalla pressione del Gpl cariato! Spesso usano spingere il pieno! E questo manda "in allarme" la valvola di sicurezza.
Se invece lampeggiano tutte le spie, suona e passa a benzina, il sistema ha trovato un "errore temporaneo" dovuto ad intasamento iniettori e valvole da gpl sporco.
Ciao
 
Si ho il pulsantino con i led! Ok la cosa mi tranquillizza... grazie mille!!!!
 
Il tuo impianto e' un brc! Ed il brc, ha questo comportamento nelle situazioni che ti ho sopra descritto! ;)
 
Può darsi che avendo premuto un po' troppo l'acceleratore ti sia passata a benzina in automatico, di conseguenza sia andato in "errore" il sistema GPL rigeneratosi solo quando sei passata manualmente a benzina per poi tornare a GPL.
@tommolo79 correggimi se sbaglio, non so come funziona il BRC, rimane sempre GPL anche ad altri regimi oppure passa a benzina sopra un TOT?
 
Sempre a gpl!! Anche ad alti regimi! Non ha una "sorta di protezione"! Come non lo aveva il landi ed Il Romano!
Quel tipo di errore dipende dalla troppa pressione fatta al pieno di gpl o dal gpl sporco.
Spesso i benzinai, spingono dentro il gpl per farne entrare di più!;)
 
Sicuro?Io sapevo che sopra i 4000 si ripassava a benzina...tipo sul brc della cee'd:rolleyes:...poi magari mi confondo...
 
No, che io sappia non ci sono sorte di sicurezza se non quelle del motore che ad un certo numero di giri va in protezione! Inoltre, spero che la nostra amica, non effettui cambiate a 4000 giri su un motore 1000! Per di più a Gpl!
Conosco questo comportamento, perché in famiglia abbiamo una new fiesta 1.4 a Gpl gasata brc! E mio padre, a malapena conosce i 2000 giri! ;):)
 
Ho avuto lo stesso problema l ho portata a BRC hanno camibato un sensore pressione GPL va perfetta
 
Ottima info, grazie! ;)
 
alcuni impianti gpl moderni effettuano delle iniezioni di benzina solo in cadi di forte carico sul motore ma non effettuano mai un completo passaggio a benzina... fanno solo un integrazione con la benzina più che altro per salvaguardare le valvole...

L'errore della ragazza è capitato anche a me sulla vecchia classe A a gpl brc credo perché dando gas di colpo impianto non stava dietro alla richiesta del motore ma mi capitava solo con alcuni gas di alcuni distributori quindi io ho sempre imputato la cosa al gas sporco...
 
Ok, ottima informazione anche questa....anche se non sò quanto sia "normale"!!
Sulla mia ex punto a gpl, se si "starava" la miscelazione, si accendeva la spia gialla avaria-motore! Ma è successa solo 2 volte!
 
Vi ringrazio tutti per le risposte (scusate se rispondo solo ora)!
Adesso ho un altro problema preoccupante... dopo un pò che sono a GPL (e sono con il pieno) comincia a suonarmi la spia, come se il gas non passasse, non so! Ma di continuo! Passo a benzina, poi riprovo a mettere in GPL e dopo pochissimo ricomincia a suonare... e succede sia se sono in corsa (soprattutto a velocità un pò più elevata) sia se sono ferma (quando sono ferma di meno).
Mi sono partite le valvole o mi hanno messo un GPL schifoso? Tralaltro stranamente l'ultima volta che ho fatto rifornimento non ho visto quanto ne hanno messo, ma il costo del pieno era minore del solito... Che ne pensate?
 
Non preoccuparti per danni motore.
L'allarme indica che non arriva sufficente gas al sistema di alimentezione. E' un invito a passare a benzina.
E' normale quando sta finendo il gas ed in particolare e accentuantuato in brusche accellerazioni (richiedono più afflusso).
Nel tuo caso - che il bombolone nonè vuoto -
Se continua a marciare a gas nonostante l'allarme e segno di mancanza di afflusso sufficente (valvola* semiaperta); se l'auto prima dell'allarme ti ha dato un sussulto vuol dire che è passata un impurità (del gas). Se l'auto si pianta quando passa da benzina a gas: quindi nessun afflusso gas,vuol dire che la valvola non si è aperta perche bloccata da sporcizia** o per malfunzionamento.
ho avuto un problema di impurità che si risolto senza interventi dopo 2 mesi, ma capitava soltanto 1 o 2 volte la settimana.
Se il problema persiste in maniera invadente come mi è sembrato di capire; consulta il concessionario.
Tieni presente che può essere un residuo di impurità in fase di assemblaggio impianto o proveniente dal distributtore conscarsa pulizia impianti o gpl di scarsa qualità proveniente da raffineria..
ciao


Note:* elettrovalvola che regola l'apertura o la chiusura dell'afflusso gas (ci sono anche altre elettrovalvole di sicurezza).
** informati quali sono i distributori iscritti nel libro nero.
 
Ultima modifica:
Sul sistema brc, ciò avviene anche in caso di "troppo pieno"!! Dovuto magari ad un carico eccessivo di aria! ;)
 
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