• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Aiuto su finanziamento

stevemarchi

Neoiscritto
Registrato
23 Ottobre 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
CO
Kia
Picanto
Anno
2019
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un chiarimento in base alle vostre esperienze, prima di andare dal vivo a vedere una macchina.

Sono stato prima da una "rivale" e non ho concluso. Tuttavia sul finanziamento non ci ho capito un tubo e ho paura accada anche qui :)

In base alla promozione (pensavo di andare a vedere la picanto con la storia del prezzo abbassato) io vorrei semplicemente pagare un anticipo (deciso da me, io pensavo più riesco a mettere meno pago di rate... ma probabilmente non funziona così) e fare delle mini-rate e finire. Ma a quanto ho capito non è possibile in quanto c'è la storia della maxi-rata finale. Corretto ?

Inoltre facendo il finanziamento il prezzo che vedo sul sito non sarà mai reale, giusto ?

Chiedo perchè mi è successo appunto di andare in un altro posto e il prezzo alla fine non era quello... forse mi ci avevano attaccato assicurazione ecc. che risulta quindi al di fuori del prezzo effettivo ? e Forse accettando di fare il loro finanziamento hai comunque dei costi aggiuntivi ? Mi hanno mandato in tilt...

Mi potete chiarire qualcosa ?

Grazie.
 
Io ho sempre chiesto il prezzo senza finanziamento e mi sono fatto finanziare la somma di mio interesse da una banca come prestito personale. Si trovano offerte con TAEG più vantaggiosi rispetto a quelli proposti dalle finanziarie collegate alla concessionarie.
 
Ciao io sono al secondo finanziamento per pagarmi la mia rio, qualcosa ho capito. Non so dell’offerta in particolare di cui parli tu ma più o meno sono sempre cosi.
Se tu dai un anticipo ovviamente il prezzo totale da finanziare cala, e le rate saranno più basse. Ti dico che rimanendo per esempio sotto i 2000€ le rate non cambieranno molto..io due anni fa avevo dato 1000€ di anticipo solamente. Il prezzo totale che andrai a pagare ovviamente sarà diverso perché ci saranno in più gli interessi (tan e taeg, devi guardare bene quanto sia il tasso!) e in più un’assicurazione su furto incendio atti vandalici eventi atmosferici che ti “obbligano” a fare ma che puoi comunque non volere. Io te la consiglio perché sul furto per i primi due anni ti ridanno il valore a listino dell’auto. In più potrai aggiungere altre cose per esempio tagliandi etc.
Altra cosa, ora ti faranno fare questa opzione di finanziamento che si chiama valore futuro garantito dove praticamente finanzi l’auto per due anni e alla fine dei due anni o paghi una maxi rata dell’importo che manca, o ri-finanzi l’importo mancante (io ho scelto questa opzione) scegliendo tu quante rate fare e quindi abbassare la rata mensile, o ri consegnando l’auto e comprare una nuova macchina. Nel caso la riconsegnassi l’auto andrebbe comprata da kia per chiudere il vecchio finanziamento e sulla nuova auto dovrebbero farti uno sconto che va dai 2000 ai 4000€
 
quando ho preso l'auto lo scorso anno da GiErre Auto a roma, ho chiesto il finanziamento classico, senza maxirata finale e non mi hanno fatto nessun tipo di problema. Il prezzo era quello indicato sul sito... logico che rispetto al prezzo di listino, comprensivo di sconto, paghi di più a fine finanziamento rispetto ai contanti, ma l'importo finanziato era il prezzo di listino, detratti lo sconto applicato da Kia, quello "strappato al concessionario" e l'anticipo.
 
Altra cosa, ora ti faranno fare questa opzione di finanziamento che si chiama valore futuro garantito dove praticamente finanzi l’auto per due anni e alla fine dei due anni o paghi una maxi rata dell’importo che manca, o ri-finanzi l’importo mancante

Quando sono andato io x la xceed....mi ha parlato solo di maxirata finale...., non della possibilita di rifinanziare o sostituire l auto con una nuova...altrimenti avrei chiuso subito!!!:mad:
E qual era l importo per i primi 2/3 anni??
 
Ultima modifica:
be sicuramente la rata sarà diversa dalla xceed..la mia è una rio eco gpl, comunque per i primi due anni ho pagato 294€ al mese ma l’avevo presa in un momento in cui i tassi erano bassissimi tan pari a 0 e taeg sui 3-4%
 
ormai le case automobilistiche spingono sui finanziamenti sia per invogliare chi non ha tutto il capitale immediatamente ( o comunque preferirebbe non versarlo tutto) sia perchè è un mezzo per guadagnare oltre la vendita ( senza contare sulla fidelizzazione di chi ogni due anni può trovarsi con una auto nuova reiterando il sistema).
quello che l'acquirente deve verificare è appunto il tasso di interesse applicato ( che è discrezionale da parte del venditore che su questo tasso ha le sue percentuali) e la convenienza o meno rispetto ad altri canali degli accessori inseriti nel contratto (assicurazioni e varie ).
è puramente un calcolo contabile di cui essere coscienti per decidere cosa si vuole...( potrebbe interessare di più il risparmio oppure di più l'assenza di sbattimenti facendo una cosa unica o la bontà delle condizioni degli accessori rispetto a fare la cosa in altro canale).
alcune promozioni sono proprio dedicate a chi fa il finanziamento...e una ragione ci deve essere.
comunque...i venditori hanno tabelle con i tassi di ricarico...esattamente come per gli sconti extra...posso decidere quali applicare.
la differenza nelle trattative la fa chi vuole comprare...se ignaro di come funziona o se può sfruttare le cose a proprio vantaggio...e se si prende il tempo di valutare le alternative...

:):)
be sicuramente la rata sarà diversa dalla xceed..la mia è una rio eco gpl, comunque per i primi due anni ho pagato 294€ al mese ma l’avevo presa in un momento in cui i tassi erano bassissimi tan pari a 0 e taeg sui 3-4%

dal tan 0 al 3-4 per cento ci leggi quanto guadagnano sull'operazione...
 
Ci guadagnano eccome!! Ma se non si ha il capitale non si ha molta scelta se non trovare il finanziamento più vantaggioso. Comunque a settembre ero tornato per prendere la rio nuova e c’erano tassi tan 3% e taeg 7-8%, venivano fuori rate assurde!! Ho preferito tenere la mia..
 
Ciao,

Quindi dite che non mi faranno fare una cosa tipo... anticipo circa del 60% e saldo del 40% in piccole rate?

Avete opinioni sulla Kia Picanto recente ? Penso che dovrò decidere tra questa e un'altra...
 
Ciao,

Quindi dite che non mi faranno fare una cosa tipo... anticipo circa del 60% e saldo del 40% in piccole rate?

Avete opinioni sulla Kia Picanto recente ? Penso che dovrò decidere tra questa e un'altra...

puoi dare l’anticipo che vuoi, ma le rate le devi vedere con il venditore..
 
Il discorso del finanziamento è ampio e delle volte soggettivo. In linea di principio più è alto il TAEG più si paga di interessi e spese fisse. Per valutare al volo ed avere una discreta convenienza, ti conviene valutare finanziamenti con TAEG inferiori al 3% o max 4%.
 
Un mio cliente ha preso una Panda 1.3 Diesel con la promozione zero anticipo e 60 rate. Vero che paga rate basse ma, come detto da Gamil, fidelizzano il cliente per 5 anni, guadagnano oltre il 7% annuo (le banche danno 0 e quindi per i grossi gruppi che hanno la sede all'estero è "oro colato") e guadagnano anche sulle assicurazioni che "consigliano" fare con loro.
Alla fine dei 5 anni, la Panda in questione sarà costata oltre 25000 eurini
 
L'unica cosa chiara dei finanziamenti è che restituisci un sacco di soldi!
Fanno dei finti sconti iniziali a chi aderisce riprendendosi nel tempo abbondantemente quanto scontato.
Le case stanno facendo ultimamente la politica di spingere i finanziamenti perchè le finanziarie delle stesse sono piene zeppe di soldi da far fruttare, e di questi tempi cosa c'è di meglio che prestarti i loro soldi per venderti un loro prodotto costringendoti pure alla manutenzione periodica e magari rifilsndoti anche una polizza delle loro assicurazioni? È geniale!
Ho appena comprato una Sportage cash: 6500 euro di sconto secco e "vero" + ottima valutazione dell'usato.
 
Se hai i fondi ovvio che conviene pagare cash..ma non tutti ne hanno la possibilità
 
Indietro
Alto Basso