• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Alert "Controllare sistema 48V"

Pierpaolo_83

Neoiscritto
Registrato
15 Maggio 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2022
Salve,
ho ritirato una Kia Sportage 1.6 CRDI BUSINESS 2WD DCT sport utility vehicle 5-door (Euro 6D).
L'ho ritirata e dopo nemmeno 15 km mi è apparta una spia con messaggio "Controllare sistema 48V".
Allego foto.

La casa madre mi ha dato appuntamento il 6 giugno (un po' tantino per una macchina appena ritirata!).
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Grazie
 

Allegati

  • 20230510_140948.jpg
    20230510_140948.jpg
    126 KB · Visite: 169
È la parte pseudo ibrida mhev che ha problemi
 
Sì lo avevo immaginato.
Non capisco se è un problema "brutto" o niente di che :)
 
Potresti aver problemi con veleggio, start&stop e forse anche con l'accensione
Anche lo spunto in accelerazione potrebbe risentirne
Non credo che possa influire in altro modo
 
Scusa, ma secondo me almeno l'analisi del problema devono fartela immediatamente e ti devono spiegare dettagliatamente il significato di questo messaggio! Non è concepibile che ti lascino per 20 giorni con un messaggio che potrebbe voler dire tutto e niente e quindi con la possibilità di restare a piedi da un momento all'altro.
 
L'analisi dovrebbero farla al volo per un auto che ha così pochi km. Mi ricordo che per la ssangyong non mi costrinsero a prendere appuntamento ma liberarono subito un posto in settimana proprio perchè l'auto aveva un mese di vita. Il problema più che altro è che con tutta questa tecnologia a bordo e la marea di sensori ogni 2x3 ti si accende una spia. Non voglio sempbrare retrogrado ma anni fa non dovevi ripetutamente finire in assistenza, adesso invece mi sembra la norma e non è piacevole.
 
Come ho già scritto alle volte: con l'elettronica che abbiamo oggi nella centralina, ne sono sicuro, resta il log di tutto quello che succede. Ne ho avuto prova qualche giorno fa, nella mia Twingo ZE hanno aggiornato l'app sul telefono, è comparso un menù con la voce storico delle ricariche effettuate, ebbene ci sono tutte le ricariche con tutti i dettagli ANCHE di quando apparentemente non veniva registrato nulla.
Se ti appare quel messaggio è perché un sensore ha rilevato un'anomalia e la ha comunicato alla centralina, la quale invia il messaggio al display. A connettere il loro pc in officina ci impiegano un minuto, possono vedere cosa succede e poi decidere cosa fare, magari è una sciocchezza ma potrebbe essere un guasto serio. Se poi non ne hanno voglia o non sono capaci è un discorso diverso
 
mi pare incredibile, auto nuova e problema che dovrebbero risolvere immediatamente rimandato di giorni....
son basito e inc.....to per te
 
Non voglio perorare l'operato dei concessionari romani ma tenete presente che molti sono plurimandatari e non sanno a chi dare i resti ecco il motivo per cui sono scappato da Roma e i tagliandi me li vado a fare a Frosinone.
 
Indietro
Alto Basso