• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica allarme pressione pneumatici

blacks

Neoiscritto
Registrato
24 Giugno 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2022
Salve a tutti, ieri allarme pressione bassa pneumatico anteriore sinistro (2.1 invece di 2.2). Gonfio ma allarme non sparisce.. segnala 2.2 come la destra. Bisogna resettare allarme? Non trovo il modo, ho spulciato tutti i menù sul display e tramite o pulsanti al volante.. già successo a qualcuno?
Grazie a tutti.
HEV style 2WD
 
Non so nello specifico su Sportage, ma se i sensori sono TPMS (e se hai l'indicazione indipendente per le 4 ruote lo sono) non esiste modo di resettarli
E' sufficiente fare qualche Km e l'errore si disattiva da solo (parlo non per esperienza diretta ma per quanto letto sul forum)
 
Ciao Ivan, speravo anche io che funzionasse così.. ma ci ho fatto già parecchi km ( una 50ina) ma l'errore è sempre lì, e ora segna addirittura 2.3!
Post automatically merged:

Ecco immagine.
2022-10-2417.24.177757641583146754119.jpg
 
Mi sembra di ricordare di qualcuno che aveva avuto un problema simile e aveva risolto gonfiando (o sgonfiando) tutti gli pneumatici in modo da avere l'errore su tutte le gomme, per poi riportarli alla normale pressione di esercizio

Nel dubbio ti suggerirei un controllo della pressione presso un gommista (i manometri "di casa" sono spesso imprecisi) e se non risolutivo un giretto in concessionaria/officina KIA
 
Ok. Grazie del consiglio Ivan
 
gonfiala ancora di più , nel manuale c'è scritto che può non resettarsi perchè ha un margine di errore nella prestazione (così è la traduzione....) pertanto A FREDDO ovvero dopo 3 ore che la macchina è ferma (c'è scritto nel manuale) controllare la pressione e nel caso comunque gonfiala ancora un pochino (anche se indica che sarebbe A 2.3 COME LE ALTRE...) ci vogliono circa 10 minuti a oltre 25 km/h perchè si assesti il valore
 
... qualcuno che aveva avuto un problema simile e aveva risolto gonfiando (o sgonfiando) tutti gli pneumatici in modo da avere l'errore su tutte le gomme, per poi riportarli alla normale pressione di esercizio...

sono perfettamente d'accordo, e, tanto per dare un po' i numeri :p, consiglio a @blacks di andare in un grande piazzale con un manometro e:
1) portare le 4 gomme a 1.9/2.0 atmosfere
2) fare un km o due verificando che tutte segnino un sottogonfiaggio (non correre!)
3) rimettere le 4 gomme a 2.5 atmosfere
4) fare un km o due e controllare che per tutte la pressione sia ok

NB: se su una gomma persistesse il problema, fa' verificare da un gommista il sensore di pressione di quella gomma
 
sono perfettamente d'accordo, e, tanto per dare un po' i numeri :p, consiglio a @blacks di andare in un grande piazzale con un manometro e:
1) portare le 4 gomme a 1.9/2.0 atmosfere
2) fare un km o due verificando che tutte segnino un sottogonfiaggio (non correre!)
3) rimettere le 4 gomme a 2.5 atmosfere
4) fare un km o due e controllare che per tutte la pressione sia ok

NB: se su una gomma persistesse il problema, fa' verificare da un gommista il sensore di pressione di quella gomma
Se è un caso sporadico pace, ma se tutte le volte che segna un'anomalia pressoria devo fare questo "sbatti" direi che forse è meglio tornare a controllo periodico manuale....
 
Mi ha fatto lo stesso lavoro la Niro ieri, gonfiato tutti e 4 gli pneumatici a 2.4 bar dopo qualche km tutto a posto. Prima volta in 4 anni
 
Perfetto.. proverò!
 
tempo fa leggevo che se continua a dare l'allarme potrebbe esserci un piccolo foro con una perdita di pressione molto piccola
prova a gonfiarla a 2.5 e vedi se ti dà ancora errore
 
Ciao, macchina ritirata lunedì e oggi mi si è accesa la spia, era a 2.3 bar, portata a 2.4 in tutti i pneumatici ma continua a rimanere accesa anche dopo 20Km. Lunedì quando ho ritirato la macchina visto che era una semestrale ho chiesto al concessionario Kia di girarmi le gomme, può essere un problema che hanno causato girandole secondo voi? Non so come risolvere, devo già portarla in assistenza per sistemare un biadesivo staccato dallo spoiler, nel caso faccio controllare anche il sensore. Diciamo che dopo una settimana dal ritiro mi sto già innervosendo😀
 
...oggi mi si è accesa la spia, era a 2.3 bar, portata a 2.4 in tutti i pneumatici ma continua a rimanere accesa anche dopo 20Km...
Premetto che la cosa secondo me è strana, ma puoi prima portare a 2.7/2.8 bar tutti i pneumatici, poi fare due o tre km per controllare che la spia si spenga, e infine abbassare la pressione a 2.4/2.5 (e la tieni così)

NB: misura sempre la pressione a motore freddo... se hai appena appena fatto 100 km di autostrada è normale che la pressione la trovi più alta di qualche decimo di bar... in tal caso NON abbassarla, ma rimisurala a motore freddo per sapere il REALE valore della pressione!
 
Ciao a tutti, in occasione dei primi freddi termici, vi consiglio di portare le gomme almeno a 2,5 Bar, perché quando sono attorno ai 2.2 /2.3 vi segnala l'anomalia al sistema. Pertanto i bar corretti, dietro consiglio del mio gommista, sono i 2.5. Vedrete che dopo pochi minuti la segnalazione si spegne. un saluto
 
Indietro
Alto Basso