• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Alto consumo pneumatici da 18" KIA NIRO 2018

Luca G

Neoiscritto
Registrato
21 Novembre 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
19
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno a tutti
ho notato che la mia Kia Niro con pneumatici originali Michelin da 18" consuma molto i pneumatici.ho 24.000 km e sono al 70%-80% della loro vita.
preciso che normalmente le gomme delle mie precedenti auto facevano 50.000-60.000 e le cambiavo al 90% del loro ciclo vita e che ho una guida veramente tranquilla
viaggio sempre col cambio in ECO e per farmi intendere le mie percentuali di guida sono ECONOMICO 78% NORMALE 12%. E AGGRESSIVO 0%
E' anche vero che prima d'ora non ho mai guidato con gomme ribassate come le Michelin
che ne pensate ?
grazie a tutti
 
anche io coi 18 non riesco a raggiungere, se non raramente, i 30km/l.
tuttavia la prima cosa da fare è controllare la pressione delle gomme, spesso i gommisti le tengono sgonfie.
Devono essere a 2.5 a freddo, e non ti fidare del TPMS, spesso è starato, serve solo per rilevare eventuali perdite di pressione.

Una pressione inferiore ti permette un maggior comfort in termini di rumorosità e vibrazioni sulle asperità, ma aumenta i consumi e riduce la vita media del pneumatico (che si consumerà ai bordi prima del centro). Il gommista quindi lo fa per darti la sensazione di averti dato delle gomme più fighe delle vecchie, e per farti tornare prima a cambiarle.

Invece, una leggera sovrapressione potrebbe migliorare i consumi diminuendo un poco l'impronta a terra, ma peggiorando la tenuta in curva e in frenata, quindi non farlo.
 
Vabbe' ... adesso che i gommisti siano così machiavellici ...
 
A me sembta che l'argomento sia il consumo del battistrada e non il consumo di carburante.
Detto questo, @Luca G qual è lo spessore attuale del battistrada?
 
Il consumo è “uniforme” o principalmente sui lati?
 
Faccio controllare ogni 10000 km la convergenza e inversione gomme ,con le nuove dopo 4000 km faccio il primo controllo almeno sono sicuro che i parametri sono esatti.
 
A me sembta che l'argomento sia il consumo del battistrada e non il consumo di carburante.
Detto questo, @Luca G qual è lo spessore attuale del battistrada?
Beh, sì, un po';)
Però considera che le cose sono tutte legate fra loro: consumo di benzina, consumo gomme, rumorosità.
Le gomme sgonfie fanno peggiorare i consumi. Come fanno peggiorare i consumi gomme troppo rumorose, so che sembra strano ma è così, dal rumore deriva una piccola dispersione di energia. Le gomme leggermente sgonfie ammortizzano meglio le asperità dell'asfalto e fanno meno rumore, ma l'impronta a terra non è corretta e quindi si perde di efficienza.
ecc. ecc. ecc.
 
Indietro
Alto Basso