• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ammortizzatori scarichi

fulvio v

Utente attivo
Punteggio reazioni
23
Provincia
BO
Kia
XCeed
Anno
2021
Ultimamente ho fatto ruotare le gomme e il mio gommista ha detto che ha notato un consumo a "scalini" segno a suo dire di ammortizzatori che potrebbero essere scarichi. L'auto ha 124000 km e effettivamente fa un rumore strano di rotolamento dei pneumatici, anche questo a dire del gommista, è un sintomo di ammortizzatori non più efficienti, premesso che è la prima volta che mi capita, con le precedenti auto ho percorso centinai di migliaia di km senza mai cambiarli, con questa invece mi tocca. Sono andato presso un'officina che è specializzata in ammortizzatori e da una ricerca che ha fatto mi ha detto di non aver trovato nulla che possa andare bene, utilizzando i codici per la xceed, ha trovato solo dei Monroe, ma non sono disponibili nei vari magazzini, quindi secondo lui è meglio che vada alla Kia, mi ha anche detto che per il momento il problema non è eccessivo e posso circolare tranquillamente. Io però volevo evitare la Kia perchè oltre a chissà quanto mi chiederanno, mi monteranno gli stessi ammortizzatori, a mio giudizio scadenti, visto che il rumore lo facevano già da quando aveva circa 70.000km, infatti glielo avevo fatto notare al tagliando dei 90000km, ma per loro va sempre bene tutto. Mi farebbe piacere ricevere consigli su come affrontare al meglio la questione, per quanto riguarda la storia della garanzia fino a 150000km non me ne frega niente. Grazie a chi voglia rispondere.

Ciao
Digli al tuo gommista di occuparsi solo di gomme che forse è meglio.
La scalinatura si forma perchè si aspetta troppo a invertire le gomme, capitato anche sulla mia X.
Il mio gommista mi ha detto che dipende dal fatto che davanti c'è la trazione poi quando si frena tutto il peso dell'auto va a gravare sul davanti.
Le gomme dietro devono solo frenare ma con meno peso che sul davanti.
Quindi, quando si va a invertirle si nota che quelle che erano davanti fanno rumore e creano vibrazioni.
Sempre il mio gommista mi ha consigliato di girarle ogni 8000km e così ho fatto, non ho più avuto problemi di scalinatura.

Ciao
Digli al tuo gommista di occuparsi solo di gomme che forse è meglio.
La scalinatura si forma perchè si aspetta troppo a invertire le gomme, capitato anche sulla mia X.
Il mio gommista mi ha detto che dipende dal fatto che davanti c'è la trazione poi quando si frena tutto il peso dell'auto va a gravare sul davanti.
Le gomme dietro devono solo frenare ma con meno peso che sul davanti.
Quindi, quando si va a invertirle si nota che quelle che erano davanti fanno rumore e creano vibrazioni.
Sempre il mio gommista mi ha consigliato di girarle ogni 8000km e così ho fatto, non ho più avuto problemi di scalinatura.
Non lo so, ti posso assicurare che è una persona molto scrupolosa e onesta nei consigli, inoltre anche quello dell'officina mi ha detto che effettivamente il problema agli ammortizzatori c'è anche se ancora non particolarmente accentuato, inoltre dalla risposta di HAUSMEISTER ( quella successiva alla tua) si può evincere che questo consumo irregolare del battistrada si possa attribuire agli ammortizzatori.

Indietro
Alto Basso