• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ammortizzatori - Sospensioni

sì sì, intenzione più che condivisibile ;)
 
oserei dire che gli ammortizzatori, se originali, potrebbero essere scarichi o comunque a fine vita
:quoto: E' il caso di cambiarli alla svelta per non pregiudicare tenuta di strada e sicurezza (non solo il comfort... ;)).
 
Attendo consigli su modelli migliori di quelli di serie, in quanto, sebbene avessi 10 anni, ricordo che anche appena presa non fossero affatto "brillanti"!
 
Più che duri sono scarichissimi...... Hai a disposizione vicino a te norauto??? Qualche tempo fa avevano dei prezzi interessanti.....
 
Diciamo che mi piacerebbe trovarli online e pagare solo la manodopera, le officine "tendono" a gonfiare i prezzi ahahaha.
Grazie

Il rischio è che ti facciano pagare più cara la manodopera per compensare il mancato guadagno sui materiali... ;)
 
Salve a tutti,

tre mesi fa ho acquistato una Picanto GT-line 100 cav. La macchina mi piace, il motore mi piace e ha una buona tenuta di strada in rettilineo... ma il (grosso) problema è che le sospensioni sono morbidissime lateralmente. Basta prendere una rotonda a 30 all'ora e la macchina si piega lateralmente stile Titanic!

Non solo questo rende impossibile la guida vivace che ci si aspetterebbe da una vettura di sapore sportivo (le curve vanno prese a velocità ridottissima) ma la cosa rende pericolosa qualsiasi manovra di emergenza in autostrada, perché se si deve sterzare bruscamente sopra i 110-120 km/ora la vettura si inclina violentemente di lato. Ho fatto provare la macchina da un meccanico di fiducia (ha fatto rally semiprofessionistico) che mi ha confermato che la macchina sbarella di lato stile Panda anni novanta e mi ha raccomandato di guidarla con prudenza.

Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato la stessa difficoltà o se è possibile che la cosa dipenda da un problema della mia vettura.
 
Ma guarda ti dirò io ho la soul però visto che mi attirava molto questo modello sono andato a provarla per curiosità. Me l’hanno lasciata per un test drive da solo senza venditore quindi diciamo che mi sono potuto divertire, e devo dire che mi è sembrata un kart, sia tra le curve che nelle rotonde che prendevo allegramente. Anche da quanto ho letto dalle varie prove che ci sono in giro confermano le mie sensazioni; penso proprio che abbia un problema la tua :(
 
Salve a tutti, premetto che non sono un esperto, ho comprato da circa un paio di mesi una kia picanto fine 2014, con 22.000 km all attivo(davvero pochi). Riscontro un problema con le sospensioni, l auto quando prende leggeri dossi o avvallamenti, fa dei rumori anteriori e posteriori e mi sembra non leggere bene la strada, poiché il comfort non è dei migliori. Pensavo di avere gli ammortizzatori scarichi, ma con mia grande sorpresa ho il problema opposto! Premendo sul anteriore e anche sul posteriore, la macchina è durissima! Mi sapete aiutare?
 
Salve a tutti, premetto che non sono un esperto, ho comprato da circa un paio di mesi una kia picanto fine 2014, con 22.000 km all attivo(davvero pochi). Riscontro un problema con le sospensioni, l auto quando prende leggeri dossi o avvallamenti, fa dei rumori anteriori e posteriori e mi sembra non leggere bene la strada, poiché il comfort non è dei migliori. Pensavo di avere gli ammortizzatori scarichi, ma con mia grande sorpresa ho il problema opposto! Premendo sul anteriore e anche sul posteriore, la macchina è durissima! Mi sapete aiutare?

Sono stato a fare il collaudo.l impiegato del centro collaudo(che è anche un amico), mi ha fatto notare, che le gomme, sono molto vecchie. In effetti ingannato dal basso kilometraggio, non avevo fatto caso, che le gomme hanno quasi 8 anni di vita e soprattutto anche se di primo equipaggiamento, la marca è abbastanza economica. Allego foto e non appena le sostituisco, aggiornerò il post!
IMG_20200121_115048.jpg
 
Non sono molti i produttori che producono quegli pneumatici con codice H, ti consiglio di rimetterci le Hankook Kinergy Eco K425 che erano di primo equipaggiamento; costicchiano un po' (lo stesso prezzo di un treno di taglia 185/65R15) ma sono il miglior compromesso che puoi trovare in quel formato.
 
Non sono molti i produttori che producono quegli pneumatici con codice H, ti consiglio di rimetterci le Hankook Kinergy Eco K425 che erano di primo equipaggiamento; costicchiano un po' (lo stesso prezzo di un treno di taglia 185/65R15) ma sono il miglior compromesso che puoi trovare in quel formato.
Guarda ti posto,questi che secondo me per un po di differenza, sono di molto superiori a quelli di primo equipaggiamento ed il costo è di circa 70€ al pezzo.
Screenshot_20200121_142700_com.android.chrome.jpg

Post automatically merged:

Guarda ti posto,questi che secondo me per un po di differenza, sono di molto superiori a quelli di primo equipaggiamento ed il costo è di circa 70€ al pezzo.
Screenshot_20200121_142700_com.android.chrome.jpg
Scusa tu ho allegato i 185 che sono per un amico,ma ci sono i 165/60 r14.. Purtroppo come dicevi tu allo stesso prezzo delle 185
 
tre mesi fa ho acquistato una Picanto GT-line 100 cav. La macchina mi piace, il motore mi piace e ha una buona tenuta di strada in rettilineo... ma il (grosso) problema è che le sospensioni sono morbidissime lateralmente. Basta prendere una rotonda a 30 all'ora e la macchina si piega lateralmente stile Titanic!

Torno al tema originale.

Dopo un paio di mesi, spese, conversazioni con meccanici e arrabbiature varie posso formulare un giudizio ponderato. Ho provato un altro modello identico al mio e riscontro lo stesso problema. Tutto deriva dal fatto che la KIA ha installato un allestimento sportivo e un motore vivace su un assetto concepito per una city car ultratranquillosa. L'unica cosa che hanno provvisto sono i doppi freni a disco e infatti la frenata è l'unico aspetto sicuro della vettura. Avendo lasciato il telaio ultraleggero e le sospensioni originali la Picanto GT-Line ha in curva la stabilità di una Panda: rollio estremo ed improvviso affondamento laterale. Cambiando le molle si risolve il secondo problema ma non il primo: se si prendono le curve con un po' di velocità si rischia di cappottare.

E' una macchina fatta per andare a 50 in città, a 70 in provinciale e a 110 in autostrada. Il rettilineo lo regge discretamente ma se siete costretti a fare un cambio rapido di corsia vi giocate la pelle. Motore e allestimento sono lì per far fico o per fare un sorpasso ogni tanto, e non per essere utilizzati davvero. Quei 1000-1200 euro che sarebbero serviti per metterla in sicurezza sono stati dirottati su una marea di accessori sciccosi quanto inutili, ragionando che sono quelli ad attirare il gregge consumistizzato e che comunque su dieci acquirenti nove sarebbero andati piano e non avrebbero fatto caso allo iato fra assetto e motorizzazione.

Avevo comprato KIA perché ne avevo letto e sentito dire un gran bene. Ultima volta in vita mia che acquisto una macchina senza prima provarla e riprovarla a fondo.
 
Però è strano che fin'ora nessun altro abbia segnalato il problema, credo.
Quindi sei sicuro che si tratti di un comportamento tipico del modello?
Alla peggio, come sai, potrai sostituire molle e ammortizzatori con altri di tuo gradimento, anche se ovviamente scoccia.
 
Non metto in dubbio quanto scrivi ma quando l’ho provata (e poiché il venditore me la lasciò in mano da solo non sono stato affatto prudente) non ho avvertito nulla di simile
 
Torno al tema originale.

Dopo un paio di mesi, spese, conversazioni con meccanici e arrabbiature varie posso formulare un giudizio ponderato. Ho provato un altro modello identico al mio e riscontro lo stesso problema. Tutto deriva dal fatto che la KIA ha installato un allestimento sportivo e un motore vivace su un assetto concepito per una city car ultratranquillosa. L'unica cosa che hanno provvisto sono i doppi freni a disco e infatti la frenata è l'unico aspetto sicuro della vettura. Avendo lasciato il telaio ultraleggero e le sospensioni originali la Picanto GT-Line ha in curva la stabilità di una Panda: rollio estremo ed improvviso affondamento laterale. Cambiando le molle si risolve il secondo problema ma non il primo: se si prendono le curve con un po' di velocità si rischia di cappottare.

E' una macchina fatta per andare a 50 in città, a 70 in provinciale e a 110 in autostrada. Il rettilineo lo regge discretamente ma se siete costretti a fare un cambio rapido di corsia vi giocate la pelle. Motore e allestimento sono lì per far fico o per fare un sorpasso ogni tanto, e non per essere utilizzati davvero. Quei 1000-1200 euro che sarebbero serviti per metterla in sicurezza sono stati dirottati su una marea di accessori sciccosi quanto inutili, ragionando che sono quelli ad attirare il gregge consumistizzato e che comunque su dieci acquirenti nove sarebbero andati piano e non avrebbero fatto caso allo iato fra assetto e motorizzazione.

Avevo comprato KIA perché ne avevo letto e sentito dire un gran bene. Ultima volta in vita mia che acquisto una macchina senza prima provarla e riprovarla a fondo.

Lo so che la tua ha 30 cv in più rispetto a questa... Però in qst prova tra city car, quelli che la provano si divertono e dicono della kia picanto, che per essere una city car, è la mogliore sotto il profilo della tenuta di strada e brio della ciclistica. Te lo allego, purtroppo nn l ho trovato in italiano.

 
Indietro
Alto Basso